PDA

View Full Version : Toshiba: ripristino windows 7

abbobba
18-08-2013, 13:00
Ho un netbook Toshiba nb250 su cui è installato Lubuntu e Windows 8
Poichè non mi trovo bene con windows 8, vorrei ritornare a 7 sfruttando il backup installato di default dalla casa madre. Per avviare questo backup che si trova in una partizione del pc, neccessità l'avvio di un programma denominato toshiba hdd recovery che normalmente si trova nelle impostazioni di ripristino
come da link http://aps2.toshiba-tro.de/kb0/HTD1303440001R01IT.htm
finchè avevo windows 7 riuscivo a ripristinare tranquillamente ora con windows 8 non ci riesci più... :doh:

Khronos
18-08-2013, 14:21
ovvio. perchè Windows 8 (prima) e Lubuntu (poi) ti hanno riscritto quello che volevano loro nel bootloader. MA, se non hai distrutto la partizione di ripristino, SE è in grado di avviarsi da sola, FORSE hai una possibilità.

ovviamente i dvd di ripristino non li hai mai creati.

nel caso tu debba rimanere con Windows 8, ti consiglio una lettura dei miei 2 post sullo Spaesamento, in firma.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ora immagino tu abbia GRUB, come bootloader.

immagino che tu quando hai installato Lubuntu abbia tenuto conto di non distruggere la partizione di ripristino. esatto?

intanto ti faccio notare che un eventuale ripristino di fabbrica falcerebbe QUALUNQUE COSA presente sul disco fisso.

fai una foto del tuo attuale menù di GRUB, e uno screenshot di GParted (su linux) o di Gestione computer -> archiviazione -> gestione disco (su Windows).

postali su PostImage.org e postali qua come anteprime.

abbobba
18-08-2013, 14:50
ovvio. perchè Windows 8 (prima) e Lubuntu (poi) ti hanno riscritto quello che volevano loro nel bootloader. MA, se non hai distrutto la partizione di ripristino, SE è in grado di avviarsi da sola, FORSE hai una possibilità.

ovviamente i dvd di ripristino non li hai mai creati.

nel caso tu debba rimanere con Windows 8, ti consiglio una lettura dei miei 2 post sullo Spaesamento, in firma.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ora immagino tu abbia GRUB, come bootloader.

immagino che tu quando hai installato Lubuntu abbia tenuto conto di non distruggere la partizione di ripristino. esatto?

intanto ti faccio notare che un eventuale ripristino di fabbrica falcerebbe QUALUNQUE COSA presente sul disco fisso.

fai una foto del tuo attuale menù di GRUB, e uno screenshot di GParted (su linux) o di Gestione computer -> archiviazione -> gestione disco (su Windows).

postali su PostImage.org e postali qua come anteprime.

sicuramente sarà stato windows 8 perchè anche avendo lubuntu riuscivo a ripristinare tranquillamente prima di installare 8
ecco le immagini
http://imageshack.us/photo/my-images/189/rgda.png
http://imageshack.us/photo/my-images/11/pn6i.jpg

Eress
18-08-2013, 15:15
Se ho capito bene hai ancora la partizione di recovery sull'HD, ma non riesci ad avviarla. Fai una prova, procurati l'iso di Mini tool Partition Wizard la masterizzi su cd e poi avvii da l', quindi selezioni la partizione di recovery e gli metti il flag attiva. Riavvia e vedi se riesci a far partire la procedura recovery.
Altrimenti dovresti tentare di flaggare la partizione come attiva da riga di comando con l'utility Diskpart.

Khronos
18-08-2013, 15:24
no Eress. gli è sparito tutto.

Sda1, 2, 3 sono le normali di win 8 + dati,

Sda 5, 6 sono Ext4 + Swap.

ma io dico, quando si installa una cosa, si guarda cosa si sta facendo o si fa a caso, come viene viene?

ora, se vuoi reinstallare Seven, puoi farlo solo scaricando il dvd da Digital River (cliccami) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37226445&postcount=4), modificandolo per togliere l'ei.cfg e installando la versione giusta di cui hai la licenza.

però io non lo farei. hai dato una occhiata ai post che ti dicevo o nisba?

Eress
18-08-2013, 15:36
Nelle prima delle due immagini, mi sembrava di aver notato una partizione in più da 20GB, per quello pensavo si fosse salvata dalla devastazione :D

abbobba
18-08-2013, 15:41
Forse non ci stiamo capendo il backup non è MAI stato toccato si trova nella partizione Data il problema è avviarlo

Eress
18-08-2013, 15:46
Allora ripeto quello che ho detto prima, prova in quel modo.