View Full Version : Errore all'avvio dopo installazione Windows XP Pro
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi chiedo scusa anticipatamente se ho aperto la discussione nella sezione sbagliata o se ho commesso altri errori.
Ho sottomano il netbook della samsung modello nc210-A03 di una mia amica che mi ha chiesto di rimetterglielo a nuovo. Ho subito provato a reinstallare windows 7 starter ma già all'avvio la ram era quasi piena ed era molto lento, ho così deciso di installare windows xp, non avendo il lettore cd, estraggo la iso, con wintoflash rendo bootable la usb e avvio l'installazione.
Conclusa l'installazione il pc si riavvia normalmente ma invece che continuare l'installazione mi appare a sfondo nero questo messaggio:
Impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive.
Devo ridare il pc alla mia amica lunedi, vi prego salvatemi la faccia :cry:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi chiedo scusa anticipatamente se ho aperto la discussione nella sezione sbagliata o se ho commesso altri errori.
Ho sottomano il netbook della samsung modello nc210-A03 di una mia amica che mi ha chiesto di rimetterglielo a nuovo. Ho subito provato a reinstallare windows 7 starter ma già all'avvio la ram era quasi piena ed era molto lento, ho così deciso di installare windows xp, non avendo il lettore cd, estraggo la iso, con wintoflash rendo bootable la usb e avvio l'installazione.
Conclusa l'installazione il pc si riavvia normalmente ma invece che continuare l'installazione mi appare a sfondo nero questo messaggio:
Impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive.
Devo ridare il pc alla mia amica lunedi, vi prego salvatemi la faccia :cry:
Nessuno che mi puó aiutare???
Gaetano77
18-08-2013, 07:07
Ciao e benvenuto nel Forum :)
Quasi sicuramente il problema è dovuto al fatto che Windows XP non riconosce in maniera nativa i dischi S-ATA come quello montato sul netbook in questione, e quindi si blocca in fase di installazione.
La soluzione più semplice è quella di modificare nel BIOS il controller dell'hard disk da AHCI a IDE e ripetere l'installazione del sistema operativo; ció comporta un lieve calo di prestazioni, che peró nel caso di questo computer è praticamente trascurabile..
L'altra possibilitá sarebbe quella di cercare i driver specifici per Windows XP di questo controller S-ATA ed integrarli nel file iso prima dell'installazione, ma in questo caso la procedura si complica, anche perchè nel caso di controller moderni non sempre tali driver sono disponibili !! :rolleyes:
Facci sapere ;)
Ciao e benvenuto nel Forum :)
Quasi sicuramente il problema è dovuto al fatto che Windows XP non riconosce in maniera nativa i dischi S-ATA come quello montato sul netbook in questione, e quindi si blocca in fase di installazione.
La soluzione più semplice è quella di modificare nel BIOS il controller dell'hard disk da AHCI a IDE e ripetere l'installazione del sistema operativo; ció comporta un lieve calo di prestazioni, che peró nel caso di questo computer è praticamente trascurabile..
L'altra possibilitá sarebbe quella di cercare i driver specifici per Windows XP di questo controller S-ATA ed integrarli nel file iso prima dell'installazione, ma in questo caso la procedura si complica, anche perchè nel caso di controller moderni non è sicuro che tali driver esistano!! :rolleyes:
Facci sapere ;)
Allora ho omesso un dettaglio, sapendo di questi problemi ho usato una iso con i driver sata già integrati, avendo il product key originale mi sembrava del tutto legale come cosa. dopo il riavvio mancato dal bios ho effettivamente cambiato le impostazioni alle quali ti riferisci, ma nessun esito! mi consigli di rifare tutta l'installazione con quelle opzioni? grazie mille dell'aiuto
Gaetano77
18-08-2013, 07:22
Mi sembra strano allora che ti abbia dato quell'errore....forse i driver S-ATA non erano quelli giusti...oppure la iso corrotta :confused:
Fai così, ripeti l'installazione con la tua iso originale di Windows XP e il controller dell'hdd settato su IDE fin dall'inizio; come detto, il calo di prestazioni dovrebbe essere trascurabile tenendo conto del tipo di disco e degli altri componenti del computer ;)
Mi sembra strano allora che ti abbia dato quell'errore....forse i driver S-ATA non erano quelli giusti...oppure la iso corrotta :rolleyes:
Fai così, ripeti l'installazione con la tua iso originale di Windows XP e il controller dell'hdd settato su IDE fin dall'inizio; come detto il calo di prestazioni dovrebbe essere trascurabile tenendo conto del tipo di disco e degli altri componenti del computer ;)
Guarda ho provato anche con una iso del cd di home edition vecchiotta ma ancora funzionante, nulla da fare! ho pensato ci fosse un problema di partizioni, infatti ce ne erano varie:
C: partizione sistema ( contenente dati indispensabili per far partire windows, è consigliabile non formattare, o almeno questo mi ha detto windows)
D: partizione su cui ho installato il sistema
E: partizione dati
e infine un'ultima partizione appartenente a samsung recovery solution, che mi da la possibilità di ripristinare il sistema iniziale all'avvio del sistema.
leggendo su internet ho letto che queste troppe partizioni possono causare problemi e che magari il file boot.ini aveva una directory sbagliata. allora ho tolto tutte le partizioni eccetto quella di sistema e ne ho ricreate due, una su cui ho installato il sistema e un'altra dati. eppure nulla :muro: :muro: :muro:
Gaetano77
18-08-2013, 07:38
Ma non credo che si tratti di un problema di partizioni... :confused:
La iso che hai utilizzato qualche Service Pack contiene?
Mica per caso è quella originaria del 2002 senza nessun Service Pack ancora integrato? Perchè tieni presente che prima dell'introduzione del SP1 Windows XP non rilevava hdd di dimensione superiore a 127 Gb, e quindi potrebbe dare quel tipo di errore in fase di installazione... ;)
Ma non credo che si tratti di un problema di partizioni... :confused:
La iso che hai utilizzato qualche Service Pack contiene?
Mica per caso è quella originaria del 2002 senza nessun Service Pack ancora integrato? Perchè tieni presente che prima dell'introduzione del SP1 Windows XP non rilevava hdd di dimensione superiore a 127 Gb, e quindi potrebbe dare quel tipo di errore in fase di installazione... ;)
nono ha incluso l'sp3, quindi proprio non so cosa fare :(
Gaetano77
18-08-2013, 08:18
Ma l'installazione di XP a che punto si blocca di preciso? :confused:
Sempre al momento di rilevare l'hard disk?
La chiavetta USB è formattata NTFS?
Cmq puoi provare anche con un altro software per l'installazione di XP da periferica USB, ad esempio WinSetupFromUSB
Qui (http://forum.pctrio.com/content/160-installare-xp-da-usb.html) puoi trovare una guida dettagliata
Oppure sarebbe meglio ancora utilizzare un lettore CD/DVD esterno, impostandolo ovviamente nel BIOS come periferica di boot; in tal modo non sono necessari altri software!! ;)
Ma l'installazione di XP a che punto si blocca di preciso? :confused:
Sempre al momento di rilevare l'hard disk?
La chiavetta USB è formattata NTFS?
Cmq puoi provare anche con un altro software per l'installazione di XP da periferica USB, ad esempio WinSetupFromUSB
Qui (http://forum.pctrio.com/content/160-installare-xp-da-usb.html) puoi trovare una guida dettagliata ;)
nono a fine installazione,quando ormai ha finito di copiare i file, si riavvia , dovrebbe partire la seconda parte dell'installazione, questa dovrebbe essere la schermata:
http://www.ilchiaroscuro.altervista.org/wp-content/uploads/2010/11/15.jpg
invece appena si riavvia mi arriva quel messaggio di errore, ma ho scoperto una cosa, rimettendo il disco di installazione e selezionando da questa schermata:
http://2.bp.blogspot.com/-No_jI-bVlm4/UUHLoT-w5LI/AAAAAAAAAec/Bh5GZPPPMMA/s1600/Step10.png
la terza opzione mi avvia windows, mi fa proseguire l'installazione e fila tutto liscio, installo i drivers, riavvio e si ripresenta il problema, e non posso mica avviarlo sempre in quel modo :cry:
Gaetano77
18-08-2013, 09:06
Ah ecco
Adesso la situazione è più chiara...il sistema operativo quindi in effetti si installa correttamente sul disco, ma probabilmente non riesce ad avviarsi autonomamente per una configurazione errata del boot loader:rolleyes:
É necessario quindi controllare le impostazioni del file boot.ini
Allo scopo Start--->Esegui digita msconfig e premi il tasto Invio
Si aprirà l'Utilitá Configurazione di Sistema in cui dovrai selezionare appunto la linguetta Boot.ini
Nella sezione [Boot Loader] controlla che la partizione indicata tra parentesi sia quella corretta e clicca sul pulsante Verifica percorsi di avvio ;)
Ah ecco
Adesso la situazione è più chiara...il sistema operativo quindi in effetti si installa correttamente sul disco, ma probabilmente non riesce ad avviarsi autonomamente per una configurazione errata del boot loader:rolleyes:
É necessario quindi controllare le impostazioni del file boot.ini
Allo scopo Start--->Esegui digita msconfig e premi il tasto Invio
Si aprirà l'Utilitá Configurazione di Sistema in cui dovrai selezionare appunto la linguetta Boot.ini
A questo punto controlla che la partizione selezionata sia quella corretta e clicca sul pulsante Verifica percorsi di avvio ;)
Allora ho avviato e ho seguito le tue istruzioni, la verifica dice che non c'è alcun problema, il mio file boot.ini è il seguente:
[boot laoder]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional"/noexecute=optin /fastdetect
è esattamente così, il sistema parte solo se seleziono la modalità debug rdisk1 partition2. in effetti la partizione giusta è la 2 e non la 1, non è che magari il sistema senza la modalità sopracitata usa la partizione 1?
Gaetano77
18-08-2013, 09:57
Il file boot.ini é configurato correttamente perchè la partizione che Windows Xp utilizza per l'avvio è proprio la 2, cioè quella che selezioni dall'elenco di quell'immagine che hai postato..
Il nome del sistema operativo che si carica all'avvio è proprio quello indicato nell'ultima riga del file, cioè Windows XP Professional??
Controlla anche che in X\Windows\System32 (X è la partizione su cui è installato Windows) esista il file ntoskrnl.exe
La sua mancanza o danneggiamento potrebbe determinare questo tipo di problema.. ;)
Il file boot.ini é configurato correttamente perchè la partizione che Windows Xp utilizza per l'avvio è proprio la 2, cioè quella che selezioni dall'elenco di quell'immagine che hai postato..
Il nome del sistema operativo che si carica all'avvio è proprio quello indicato nell'ultima riga del file, cioè Windows XP Professional??
Controlla anche che in X\Windows\System32 (X è la partizione su cui è installato Windows) esista il file ntoskrnl.exe
La sua mancanza o danneggiamento potrebbe determinare questo tipo di problema.. ;)
sisi e xp professional, pure quel file c'è! ti ringrazio davvero per l'aiuto, altre idee?
Gaetano77
18-08-2013, 11:07
Un'altra causa potrebbe essere un danneggiamento fisico dei settori di avvio del disco, anche se mi sembra strano visto che fino ad adesso il netbook ha sempre funzionato bene!!
Comunque giusto per scrupolo prova ad effettuare un controllo del disco rigido dall'interno di Windows con Scandisk
Un'altra soluzione ancora potrebbe essere quella di sostituire il file ntoskrnl.exe con quello presente sul CD di installazione, ma occorrerebbe prima espanderlo dall'archivio NTOSKRNL.EX_
Comunque ero convinto che si risolvesse tutto modificando il file boot.ini, perchè è quello che contiene le informazioni relative alle partizioni di avvio del sistema operativo!! :rolleyes:
Se non riesci a risolvere in altro modo, ti consiglio di ripetere l'installazione di XP con un lettore CD esterno, così non c'è bisogno di altri programmi, ed in caso di problemi si puó sempre utilizzare la Console di Ripristino!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.