Entra

View Full Version : Windows non riconosce partizioni superiori a 500GB

Rodgers12
17-08-2013, 18:36
Ciao a tutti, ho di recente sostituito un HD rotto montando un WD da 2 TB.
La mia scheda madre è una Asus M2N32-SLI.
Ho installato windows vista x64 (non posso installare windows 7 perchè ci sono dei conflitti con i driver creative della mia scheda audigy, che non riconosce) creando 2 partizioni:

100 GB per il S.O. e una con la capacità restante.

Dopo aver installato il S.O. e i driver correttamente scopro che la partizione grande sebbene venga visualizzata non risulta allocata. (Durante l' installazione del S.O. ho sia allocato che formattato quella partizione). Provo con partition magic che mi da subito un messaggio di errore, non riconosce la periferica. Dopo aver trovato un software ESAEU se non mi ricordo male, che mi riconosce la periferica, eseguo l' allocazione e la formattazione. Risultato: al riavvio crasha tutto.

Reinstallo il S.O. svariate volte scoprendo che windows mi riconosce solo partizioni da 500GB o inferiori però scopro anche di non poterne creare più di 3. Quindi mi ritrovo con:

500 GB utilizzabile
500 GB utilizzabile

950 GB circa non allocata

Come diavolo posso fare per rendere allocabile e utilizzabile i 950 GB che rimangono??

Rodgers12
17-08-2013, 19:49
Problema risolto:

Ho dovuto convertire la partizione da primaria a logica e poi formattarla, sempre con esaeus.