PDA

View Full Version : Dubbio connessione antenna wifi

jacopastorius
17-08-2013, 15:59
Ciao a tutti. Ho una connessione che sfrutta dei ricevitori posti a qualche Km da casa mia. Sul tetto la compagnia che offre questo servizio mi ha montato una antenna in comodato d'uso. Ho un contratto per una connessione a 2 mega.
Da qualche tempo noto rallentamenti e ho cominciato a fare ripetutamente test sul sito speedtest.net e raramente arrivo a 1.7M in download. Spesso ne fa 1.3 e qualche volta 0.7. Parlando al telefono con loro mi garantiscono che vedono che scarico a 1.5 - 1.9 (test fatto facendo andare un video su youtube).
Continuano a dirmi che loro vendono che ho una banda che scarica a 2M e che non ho problemi.
A questo punto volevo sapere se i test come quelli del sito speedtest.net sono veritieri e affidabili oppure se non devo dargli credito e fidarmi di quello che mi dicono loro.

Dumah Brazorf
17-08-2013, 16:29
Comunque il contratto quanta banda minima ti garantisce? Di solito uno sputo per cui...

jacopastorius
17-08-2013, 16:36
Mi garantisce sicuramente più di 1M visto che ci sono contratti da 1M che costano X, 2M che costano Y e 4M che costano Z.
Ho anche provato a scaricare da un server di debian che dovrebbe essere libero e veloce e mi scarica al massimo a 120Kb/s che sono più o meno 1M.
Oltretutto prima di questo calo scaricavo a 227Kb/s dai server puliti, adesso questa velocità me la sogno. Qualcosa è successo..