View Full Version : Phenom x4 955 BE e GTX 760, CPU Limited?
kaka2204
17-08-2013, 12:33
Salve ragazzi ho appena preso una gtx 760 sto aspettando che arrivi, secondo voi con l'attuale CPU sarei troppo limitato o posso tenerla ancora per un po'?
Altrimenti overclockando a 3,8ghz attenuerei un po' la situazione?
Proverò comunque a fare dei test una volta arrivata la scheda..
Se fai oc guadagni qualcosa, comunque in linea Generale saresti un po' CPU limited nei giochi CPU bound (skyrim, strategici) mentre in altri andresti bene!
Comunque penso che non avresti problemi a goderti i giochi attuali e futuri
Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk 4
Se fai oc guadagni qualcosa, comunque in linea Generale saresti un po' CPU limited nei giochi CPU bound (skyrim, strategici) mentre in altri andresti bene!
Comunque penso che non avresti problemi a goderti i giochi attuali e futuri
Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk 4
Quoto, prova a vedere come va, anche se negli ambiti gia' detti saresti CPU limited sicuramente con quella scheda.
kaka2204
18-08-2013, 22:52
Vi farò sapere i risultati! proverò crysis 3 coi massimi dettagli con e senza overclock per vedere se vi è un incremento di fps!
Phenomenale
19-08-2013, 09:05
ho appena preso una gtx 760 sto aspettando che arrivi, secondo voi con l'attuale CPU sarei troppo limitato
Dipende da cosa giochi ed a quali impostazioni.....
Vi farò sapere i risultati! proverò crysis 3 coi massimi dettagli con e senza overclock per vedere se vi è un incremento di fps!
Per me sicuramente noterai aumenti di frame rate, bisogna vedere se poi ti soddisfano.
kaka2204
20-08-2013, 10:28
Appunto, da che scheda arrivi? perchè se avevi una 560Ti il miglioramento c'è, ma non vale la spesa secondo me. Sono interessato perchè anch'io sto meditando il passaggio da 460-768MB a 760. Oltre a prendere più del doppio della memoria video ( utile alla risoluzione full-HD alla quale gioco) ho anche quella potenza che mi fa notare il salto (ad essere sincero trovo ancora sufficiente la 460 per le mie esigenze, non sto dicendo che ci gioco a tutto maxato, sia chiaro). Mi sembra di capire che l'autore del thread gioca su un monitor a 1680*1050; se così fosse è ancora più importante sapere da che VGA arriva per capire se effettivamente il passaggio è valso la spesa.
Vengo da una GTX 460 come te :)
Vi farò sapere come va!
PS è appena arrivata!
A default (ovvero senza toccare voltaggi etc etc) dovresti arrivare tranquillo ai 3,6/3,7/3,8 (in base alla cpu quanto è fortunata). Già che ci sei metti il northbridge a 2400 (anche qui senza toccare voltaggi del NB/CPU etc etc) e vivi felice.........se cerchi in questo forum trovi un thread ufficiale sui K10 di AMD con vita morte e miracoli su come spremerli fino all'ultimo hertz e ottimizzarli come si deve.....
kaka2204
20-08-2013, 11:03
A default (ovvero senza toccare voltaggi etc etc) dovresti arrivare tranquillo ai 3,6/3,7/3,8 (in base alla cpu quanto è fortunata). Già che ci sei metti il northbridge a 2400 (anche qui senza toccare voltaggi del NB/CPU etc etc) e vivi felice.........se cerchi in questo forum trovi un thread ufficiale sui K10 di AMD con vita morte e miracoli su come spremerli fino all'ultimo hertz e ottimizzarli come si deve.....
Grazie!!
Primo test con Crysis 3 andato bene..
Tutto al massimo con antialiasing fxaa e risol. 1680x1050 FPS min. 28 max. 60, media fps 40-50
come frame rate direi che è buono, se overclocchi puoi ridurre il gap di fps tra la tua cpu e un i5 (farà al massimo 10 fps in più)
kaka2204
20-08-2013, 12:30
Ho fatto dei test con il benchmark di metro last light tutto al massimo anche stavolta.
Non ho notato differenze tra cpu a 3.2Ghz e cpu a 3.6Ghz e NB a 2200mhz, addirittura nel primo caso i total frame sono stati 4327 in 170 secondi e nel secondo caso 4091 sempre in 170 secondi.
Strano vero? Sembra che con le frequenze standard vada meglio, comunque ho monitorato anche l'utilizzo della cpu e non supera il 90%
Non dovrei essere dunque cpu limited giusto?
BULL2013
20-08-2013, 14:02
Ho fatto dei test con il benchmark di metro last light tutto al massimo anche stavolta.
Non ho notato differenze tra cpu a 3.2Ghz e cpu a 3.6Ghz e NB a 2200mhz, addirittura nel primo caso i total frame sono stati 4327 in 170 secondi e nel secondo caso 4091 sempre in 170 secondi.
Strano vero? Sembra che con le frequenze standard vada meglio, comunque ho monitorato anche l'utilizzo della cpu e non supera il 90%
puoi linkarmi per favore il bench di metro last light? grazie
BULL2013
20-08-2013, 14:08
non credo che tu sia cpu limited, hai tutti e 4 i core al 90%? usa un programma EVGA precision per vedere se la 760 la sfrutti tutta:)
Di media quanto fai, ho idea che a quella risoluzione tu sia CPU limited.
kaka2204
20-08-2013, 15:10
il benchmark è compreso nel gioco. di media faccio 26fps, massimi 50, considera che ho impostato anche physx su on ssao on e filtro a 16x.
Stessi miei settaggi, a quella risoluzione come pensavo sei imho cpu limited, una 760 con Haswell 4670 tutto default ma a 1920x1080 fa 54 fps, alla tua risoluzione credo possa arrivare sui 65 di media.
Sei sicuro di non avere qualche problema?
Pardon
Prova questi settaggi:
Settaggi Test: 1920x1080, DirectX "11", Quality "Very High", AF 16X, Motion Blur "Normal", NO SSAA, Tasselation "Very High", NO PhysX.
Che sono quelli dove ci siamo confrontati ;) Anche a 1600 va bene.
kaka2204
20-08-2013, 15:43
Non saprei l'unico dubbio ce l'avevo coi cavi d alimentazione.. nella confezione sono presenti un connettore 6pin con due molex e uno 8 Pin sempre con due molex, per il primo io ho usato direttamente il 6pin che parte dall ali mentre per l 8 pin ho usato quello presente nella confezione poiché l ali non ce l'ha, ho collegato i 2molex all' ali e attaccato il connettore alla scheda... è giusto o devo usare entrambi i connettori forniti attaccandoli con un solo molex a testa? (l ali ha solo 2 molex femmina disponibili quindi essendo quattro quelli della scheda non sarebbe possibile). comunque disattivando physx e ssao avevo un bell incremento di frame.. Non scendevo sotto i 30.
kaka2204
20-08-2013, 15:58
Scusate :) in realtà l'alimentatore ha già tutto! Ha due connettori da 6pin+2opzionali! Quindi rimuovo quello della confezione e faccio tutto da alimentatore giusto?
Si è uguale...............altrimenti manco si sarebbe avviato il pc....
400Mhz si fanno sentire altro che, io butterei via il physx e riproverei, l'ssao da quello che ho letto è una mattonata assurda........direi che sei più gpu-limited in quegli scenari...prima di tutto hai verificato che l'oc del processore è stabile? Tipo cinebench o OCCT linx?
kaka2204
20-08-2013, 19:12
Pardon
Prova questi settaggi:
Settaggi Test: 1920x1080, DirectX "11", Quality "Very High", AF 16X, Motion Blur "Normal", NO SSAA, Tasselation "Very High", NO PhysX.
Che sono quelli dove ci siamo confrontati ;) Anche a 1600 va bene.
Ho provato con quei settaggi ed ho ottenuto 38fps di media e 6552 frames totali in 170 secondi a 3.2Ghz, con la CPU a 3.6 un frame in più di media e 6700 totali...non mi sembra un valore significativo. Inoltre tramite youtube ho confrontato i risultati dei benchmark di bioshock infinite coi miei, in particolare ho preso quelli relativi alla gtx 670 e alla ati 7870xt, due schede molto simili che però erano affiancate da processori recenti e i risultati sono identici ai miei, anzi la 760 è leggermente superiore alla xt. A questo punto penso che soffrirò un leggero collo di bottiglia coi giochi più pesanti tipo crysis e metro, ma nulla di così preoccupante. Ora non mi resta che smetterla coi benchmark e provarla sul campo! ;)
Ho provato con quei settaggi ed ho ottenuto 38fps di media e 6552 frames totali in 170 secondi a 3.2Ghz, con la CPU a 3.6 un frame in più di media e 6700 totali...non mi sembra un valore significativo. Inoltre tramite youtube ho confrontato i risultati dei benchmark di bioshock infinite coi miei, in particolare ho preso quelli relativi alla gtx 670 e alla ati 7870xt, due schede molto simili che però erano affiancate da processori recenti e i risultati sono identici ai miei, anzi la 760 è leggermente superiore alla xt. A questo punto penso che soffrirò un leggero collo di bottiglia coi giochi più pesanti tipo crysis e metro, ma nulla di così preoccupante. Ora non mi resta che smetterla coi benchmark e provarla sul campo! ;)
Ma a 1920x1080? Comunque sei CPU limited, la tua scheda puo' fare con quei settaggi sui 55 fps, soffrirai negli RTS o nei giochi tipo Arma III, se comunque sei soddisfatto fai bene a tenerlo, comunque sappi che la 760 puo' anche dare di piu'.
Cosi' la sfrutti a un 70%, da 55 a 38 c'e' comunque il 40%, il che non e' poco.
kaka2204
21-08-2013, 14:32
Si effettivamente sono cpu limited con i giochi pesanti..comunque per il momento ho overclockato a 3.7Ghz e NB a 2600 e le ram a 1600, adesso Crysis 3 è giocabile ma è un po' seccante il fatto che non posso sfruttare al massimo la scheda...
Cosa mi consigli per il momento prendo una mobo am3+ così posso montarci il mio attuale procio e quando ho un po' di soldi prendo un fx?
Quale procio am3+ è buono per il gaming? cioè non cpu limited?
Si effettivamente sono cpu limited con i giochi pesanti..comunque per il momento ho overclockato a 3.7Ghz e NB a 2600 e le ram a 1600, adesso Crysis 3 è giocabile ma è un po' seccante il fatto che non posso sfruttare al massimo la scheda...
Cosa mi consigli per il momento prendo una mobo am3+ così posso montarci il mio attuale procio e quando ho un po' di soldi prendo un fx?
Quale procio am3+ è buono per il gaming? cioè non cpu limited?
Situazione difficile, e se non prendessi la Am3+ per ora e cambiassi piattaforma più in la?
kaka2204
21-08-2013, 14:55
Effettivamente hai ragione meglio aspettare i giochi next gen e vedere come vanno con le cpu attuali..col ragionamento di prima spendevo invece sulle 150€, 100 per la cpu (es.AMD FX-6350 opppure FX-8320 a 110€) e 50€ per la mobo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.