View Full Version : Connessione ADSL lenta e a singhiozzo
Ciao a tutti
vi scrivo perché purtroppo da qualche mese sto sperimentando vari problemi alla mia linea adsl:
nonostante i led sul modem rimangano accesi come se tutto funzionasse perfettamente, non riesco a navigare, le pagine internet non si caricano, le mail non si scaricano, ecc
Questo stato può durare qualche minuto o anche delle ore, poi tutto torna a funzionare magicamente per poi smettere ancora di funzionare dopo un tempo random!
dati tecnici:
ho modem Netgear DGN2200v1, il provider è infostrada
connection speed Down: 5056kbs Up: 352kbs
line attenuation Down: 16dB Up: 8dB
noise margin Down: 26dB Up: 26dB
il margine di rumore in download ogni tanto fluttua ma non scende mai sotto i 25
firmware V1.0.0.46_7.0.44
ho provato a disconnettermi e riconnettermi, spegnere e riaccendere, resettare il router, collegarlo da solo alla presa principale ma niente, brancolo nel buio.
Qualcuno di voi ha un'idea di cosa potrei fare? Chiamando l'assistenza mi fanno le solite analisi ma non rilevano nulla!
Se vi dovessero servire altre info, anche abbastanza tecniche es status da telnet, chiedete pure!
Grazie in anticipo a tutti, ciao!
\_Davide_/
17-08-2013, 12:22
Mmmh... Quindi hai già provato sulla presa principale con dei cavi diversi da quelli che usi normalmente...
Dovresti provare con un modem diverso, sempre sulla prima presa (Scollegando tutte le altre e ovviamente SENZA usare il filtro!)
Dovresti provare con un modem diverso, sempre sulla prima presa
provando un altro modem avresti la prova del nove
Ok grazie atutti, vedo di farmi prestare un modem e vi faccio sapere come va.
Nel frattempo cercando online ho trovato che le prese con condensatori all'interno potrebbero causare problemi. Il mio modem è attaccato ad una presa RJ quindi non dovrebbe averne all'interno, devo comunque controllare le altre prese tripolari o non influiscono?
\_Davide_/
18-08-2013, 10:50
Ok grazie atutti, vedo di farmi prestare un modem e vi faccio sapere come va.
Nel frattempo cercando online ho trovato che le prese con condensatori all'interno potrebbero causare problemi. Il mio modem è attaccato ad una presa RJ quindi non dovrebbe averne all'interno, devo comunque controllare le altre prese tripolari o non influiscono?
Influiscono, e come!!! Sono da togliereeee :D Ora l'impianto ideale è formato solo da rj11 collegate in parallelo... e basta. Prima dei telefoni un filtro adsl e prima del modem nulla. Ciaoo:)
Influiscono, e come!!! Sono da togliereeee :D Ora l'impianto ideale è formato solo da rj11 collegate in parallelo... e basta. Prima dei telefoni un filtro adsl e prima del modem nulla. Ciaoo:)
Mi piacerebbe ma purtroppo non è il mio caso e trovare tecnici a milano il 18 agosto non è così semplice :D
Comunque ho controllato le prese tripolari ma non ci ho trovato condensatori, vi posto comunque le immagini, ditemi voi se c'è qualcosa di sospetto!
http://i44.tinypic.com/2wd4yky.jpg
http://i44.tinypic.com/28s64c9.jpg
\_Davide_/
18-08-2013, 20:00
Mi piacerebbe ma purtroppo non è il mio caso e trovare tecnici a milano il 18 agosto non è così semplice :D
Comunque ho controllato le prese tripolari ma non ci ho trovato condensatori, vi posto comunque le immagini, ditemi voi se c'è qualcosa di sospetto!
http://i44.tinypic.com/2wd4yky.jpg
http://i44.tinypic.com/28s64c9.jpg
Devi smontare ancora... i condensatori sono dietro; tra la scatola a muro e la plastica che hai fotografato... nella prima foto cosa c'è dentro quella scatolaccia che si vede in basso? Saranno mica fusibili?
Braveheart84rm
19-08-2013, 00:02
modesta opinione: se dipendesse dalla tua linea o dalle prese, ci sarebbe una ripercussione a livello di latenza. ma non è il tuo caso, quindi l'ipotesi del router da cambiare resta secondo me la più plausibile, cmq potresti prima provare a smanettare sulla qualità del servizio
Dumah Brazorf
19-08-2013, 08:36
Nella prima foto c'è un collegamento in serie. Probabilmente non c'è collegato alcun telefono per cui non te ne sei mai accorto, comunque sposta il filo bianco colleganto in basso e collegalo in alto insieme all'altro. Se quell'affare in basso è un ripetitore di suoneria va scollegato e forse lo è già, mi sembra di intravedere i cavi tranciati sotto lo strato di pittura bianca.
Intanto grazie a tutti per le risposte! Procediamo con ordine:
Devi smontare ancora... i condensatori sono dietro; tra la scatola a muro e la plastica che hai fotografato... nella prima foto cosa c'è dentro quella scatolaccia che si vede in basso? Saranno mica fusibili?
No quella è una vecchia suoneria ma è già stata staccata quindi non credo sia più un problema
modesta opinione: se dipendesse dalla tua linea o dalle prese, ci sarebbe una ripercussione a livello di latenza. ma non è il tuo caso, quindi l'ipotesi del router da cambiare resta secondo me la più plausibile, cmq potresti prima provare a smanettare sulla qualità del servizio
Ho fatto la prova con un router cisco ma purtroppo non è cambiato nulla. Per smanettare sulla qualità del servizio intendi modificare noise margin da telnet? Ci avevo provato ma se non sbaglio infostrada blocca questo tipo di comandi infatti il router si riavviava ma il margine rimaneva invariato.
Nella prima foto c'è un collegamento in serie. Probabilmente non c'è collegato alcun telefono per cui non te ne sei mai accorto, comunque sposta il filo bianco colleganto in basso e collegalo in alto insieme all'altro. Se quell'affare in basso è un ripetitore di suoneria va scollegato e forse lo è già, mi sembra di intravedere i cavi tranciati sotto lo strato di pittura bianca.
Sei sicuro che quel collegamento sia serie? Premetto di non essere molto informato, sto giusto iniziando a leggere qualche tutorial in questi giorni, però da quel telefono riesco a parlare contemporaneamente ad un altro attaccato ad un'altra presa, pensavo significasse che è collegato in parallelo!
Dumah Brazorf
19-08-2013, 11:17
Quel filo potrebbe essere quello di cui spunta il peduncolo sotto la presa quindi non portare a nulla. Quel filo così com'è costituisce un collegamento in serie per quello che c'è collegato a valle. Potrebbe esserci un collegamento parallelo a monte per cui i telefoni funzionano entrambi e da qui in poi esserci un serie. E' un mischiotto facile quando si aggiungono nuove prese. Oppure il telefono stesso non implementa il collegamento in serie e viene rimesso in parallelo nella spina.
Ad ogni modo basta che provi a scollegare quel filo bianco e controllare se qualche telefono cessa di funzionare.
Quel filo potrebbe essere quello di cui spunta il peduncolo sotto la presa quindi non portare a nulla. Quel filo così com'è costituisce un collegamento in serie per quello che c'è collegato a valle. Potrebbe esserci un collegamento parallelo a monte per cui i telefoni funzionano entrambi e da qui in poi esserci un serie. E' un mischiotto facile quando si aggiungono nuove prese. Oppure il telefono stesso non implementa il collegamento in serie e viene rimesso in parallelo nella spina.
Ad ogni modo basta che provi a scollegare quel filo bianco e controllare se qualche telefono cessa di funzionare.
Ok grazie, provo le modifiche che mi hai suggerito e vi faccio sapere i risultati!
Comunque un cosa ancora non mi è molto chiara: se il mio impianto ha dei problemi questo non dovrebbe rispecchiarsi nei valori misurati? A me sembra che i miei siano buoni! (Li ho postati all'inizio della discussione)
Braveheart84rm
19-08-2013, 14:26
fai una cosa: vai sul prompt dei comandi windows, e digita ping seguito da un sito qualsiasi. Poi posta i risultati.
fai una cosa: vai sul prompt dei comandi windows, e digita ping seguito da un sito qualsiasi. Poi posta i risultati.
Ciao! Il risultato di ping è variabile, quando sono nel momento "buono" cioè tutto funziona bene anche il ping non restituisce nulla di strano.
Quando invece eseguo il comando nei momenti no mi restituisce timeout.
in compenso credo di aver trovato il problema:
http://i39.tinypic.com/2n9jreo.png
ho collegato il modem ad un'altra presa che ho scoperto essere la primaria (l'avevo esclusa essendo al primo piano) come potete vedere il margine di rumore è precipitato, comunque fluttua parecchio e spesso scende sotto i 6db. Inoltre ho provato ad attaccarci un telefono per verificare che fosse in parallelo e non in serie e, oltre ad essere saltato il collegamento adsl (nel senso che proprio non ottenevo un ip, anche il telefono collegato non squillava.
Che ne dite? Presa da cambiare o qualcosa di più subdolo?
Grazie a tutti
Ciao!
Braveheart84rm
19-08-2013, 14:42
curiosità: hai provato a installare i filtri?
curiosità: hai provato a installare i filtri?
:D :D :D certo! Comunque ora ho staccato tutti i telefoni e ho lasciato solo il router!
PS: al momento il router si è agganciato ad una portante più bassa (3168kbs) ritornando ad avere un margine intorno ai 26db
l'unica cosa che mi viene in mente è che probabilemte la presa a cui era attaccato prima falsava la misura del noise margin, questa essendo quella primaria restituisce il risultato vero cioè una vera schifezza
Braveheart84rm
19-08-2013, 14:49
direi che a qusto punto abbiamo stanato il colpevole. cambia quella maledetta presa, e vivi felice e contento:D
direi che a qusto punto abbiamo stanato il colpevole. cambia quella maledetta presa, e vivi felice e contento:D
Come dicevo, spero basti cambiare la presa e non sia qualcosa di più subdolo. :fagiano: nel caso vi venga in mente altro fatemi sapere
Comunque vi terrò aggiornati, per ora grazie a tutti! Ciao!
\_Davide_/
19-08-2013, 18:25
Come dicevo, spero basti cambiare la presa e non sia qualcosa di più subdolo. :fagiano: nel caso vi venga in mente altro fatemi sapere
Comunque vi terrò aggiornati, per ora grazie a tutti! Ciao!
Speta n'attimo :D
Per essere sicuro, scollega tutti i cavi dalla prima presa tranne i due che arrivano dall'esterno... a questo punto collega solo il modem senza filtro/splitter e guarda che risultati hai... poi devi sistemare l'impianto in modo da avere quei risultati in tutte le prese (Se hai voglia) o almeno in quella dove hai il router!::)
o almeno in quella dove hai il router!::)
basta quella in effetti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.