PDA

View Full Version : Ma è possibile? [dissipatore Noctua] [SOLVED]

lucarob
16-08-2013, 20:11
Non sono un pro ma ogni 2-3 anni (circa) rinnovo il mio sistema. L'ho fatto quindi una mezza dozzina di volte negli ultimi 12/18 anni.
Nell'ultimo aggiornamento ho deciso di tenere il PC vecchio e costruire (al suo fianco) un PC nuovo.
Ho trasferito al PC nuovo i pezzi migliori del PC vecchio e ho acquistato/riciclato, in loro sostituzione, altri componenti per il PC vecchio.

Per il raffreddamento della CPU ho trasferito al PC nuovo il cooler Noctua NH-C12P SE14 (ottimo). In sua sostituzione ho porvato a usare, nel PC vecchio, il dissipatore stock di INTEL...
...INSOPPORTABILE!!!
Rumoroso e con velocità della ventola non facilmente configurabile... e a mezza velocità c'è un rumorino ticchettoso davvero fastidioso...

Allora ho preso un altro dissipatore Noctua per il PC vecchio: NH-L12. Lo monto seguendo scrupolosamente le istruzioni. Non devo cambiare nulla nel sistema, solo smontare la mobo per montare il backplate Noctua e montare il nuovo dissipatore NH-L12.

Al riavvio il sistema non parte! Le ventole si avviano per pochi secondi, poi si arrestano poi si riavviano di nuovo e così via all'infinito, ma il boot non arriva nemmeno alla visualizzazione della schermata del BIOS.

Dopo alcune prove ho capito che il problema doveva essere nell'avvio della CPU: la pressione applicata tra la piastra CPU e il dispositivo di raffreddamento del dissipatore NH-L12 rendeva probabilmente instabili alcuni contatti tra i pin della CPU e il socket della MB.

La soluzione che ho trovato è stata quella di allentare un pochino le viti di montaggio dell'heatsink del dissipatore Noctua. Dopo questa operazione il sistema è ripartito regolarmente e allegramente.

Eppure il serraggio delle viti nel precedente montaggio non era eccessivo, ma tale da avere una sensazione di un solido fissaggio del dissipatore con la Mobo.

Quindi mi chiedo:
Ma è possibile che una semplice piccola variazione nell'avvitamento delle viti di fissaggio del dissipatore con la Mobo possa compromettere del tutto (o meno) il funzionamento e l'avvio del sistema?

Qualcun altro ha incontrato lo stesso tipo di problema?