PDA

View Full Version : Manutenzione pc


holly182
16-08-2013, 17:15
Salve a tutti!
Per una manutenzione periodica del pc cosa consigliate di fare? E in che ordine?
Io avevo pensato:
scansione con antivirus e anti-malware, pulizia con Ccleaner, pulizia del disco, scan disc e deframmentazione.
Consigli? :rolleyes:

andry96b
18-08-2013, 16:04
Questo perché hai problemi di performance nell' utilizzo del PC ??
A seconda del tipo di problema le strade sono differenti.:)

orsorosso88
18-08-2013, 18:42
Bè ccleaner su tutti i dispositivi lo uso a cadenza settimanale,tanto va in un batter d'occhio.
La deframmentazione semplicemente analizza ogni tanto il disco e se è frammentato falla partire,ci sono ottimi programmi free che permettono una deframmentazione Veloce/lenta tipo la scansione degli antivirus.
E antivirus ormai hanno quasi tutti la protezione in tempo reale,lo faccio partire ogni tanto a tempo perso.
Prima di ogni operazione ti consiglio di passare una pulizia con ccleaner che eliminando file inutili diminuisce un pochino il tempo della manutenzione generale.

holly182
22-08-2013, 17:06
Diciamo che ultimamente il pc è più lento e ogni tanto da problemi strani, quindi mi chiedevo, una volta risolto tutto, se c'è qualcosa per tenerlo "in forma".
Tutti gli aggiornamenti di Windows Update sono necessari?

andry96b
22-08-2013, 17:52
Diciamo che ultimamente il pc è più lento e ogni tanto da problemi strani, quindi mi chiedevo, una volta risolto tutto, se c'è qualcosa per tenerlo "in forma".
Tutti gli aggiornamenti di Windows Update sono necessari?

Gli aggiornamenti di Windows Update più che migliorare l' efficienza del PC ne aumentano la sicurezza e la protezione; quindi si, sono necessari o, per lo meno, caldamente consigliati.
Per migliorare la performance potresti adottare queste soluzioni:
1)per migliorare l' efficienza e la velocità di avvio di Windows: eseguire un avvio pulito. Qui (http://www.leuzzi.info/1/upload/avvio_pulito.pdf)(valido per Windows Vista / 7).
2)Prova a seguire questa (http://it.kioskea.net/faq/185-il-mio-pc-e-lentissimo-cosa-faccio) guida. Ce ne sono molte in rete, personalmente questo articolo lo trovo abbastanza completo.
Per quanto riguarda CCleaner lo trovo un ottimo software: oltreché eseguire la pulizia periodica esegui anche la scansione del registro di sistema, avviabile nella tab "registro".
Infine eseguire talvolta anche una deframmentazione periodica mediante l' apposito tool integrato in Windows (anche una volta al mese è sufficiente, puoi comunque pianificarla). :)