PDA

View Full Version : Empire DVD Video Grabber 2.0: problema acquisizione


Geek74
16-08-2013, 17:05
L'avevo acquistata tempo fa per trasferire direttamente da una sorgente analogica da videocamera hi8 su pc...fin quì tutto ok.
Proprio in questi giorni l'ho ripresa perchè ho delle VHS da trasferire.
Questa volta però ho collegato la scheda direttamente all'uscita SCART di un normale videoregistratore con adattore SCART ai tre spinotti del cavo composito della scheda.
Utilizzo il software in dotazione che è Power Director 2.55, dopo aver selezionato la sorgente da cui acquisire, in questo caso il "composito", si accende il led della scheda ma non cattura nulla.
Lo schermo di preview rimane nero e senza audio. Ci sto smanettando da giorni e non capisco cosa c'è che non va!
Se invece collego gli spinotti audio all'uscita audio del videoregistratore l'audio si sente ma rimane sempre il video nero.
Pensando fosse un problema di driver o codec ho installato ex novo tutto quanto su un altro pc. Ma nulla, stesso risultato.

Può essere che è l'adattore SCART che non è compatibile con la scheda?

Sinceramente non ho provato con altro videoregistratore, me ne occorrerebbe uno che abbia anche l'uscita video composita anzichè solo la SCART ma non è così semplice trovarlo in famiglia!

Qualche consiglio?

Geek74
14-01-2015, 07:56
A distanza di tempo rispondo a me stesso poichè ho risolto il problema di cui sopra. Il problema stava nel tipo di adattatore SCART che collegavo al videoregistratore. Ne occorre uno con lo switch "INPUT / OUTPUT" in modo da selezionare la direzione della sorgente video se, appunto, in uscita o ingresso.
Io ne utilizzavo uno semplice che ovviamente era predisposto solo per INPUT ecco perchè non avveniva nessuna cattura video.
Si trova a 5 o al max 7 euro.

Allego una immagine:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51nDlPLnduL._SY300_.jpg

Magari potrà essere d'aiuto a qualcuno.