PDA

View Full Version : Potete aiutarmi?

Dav1198
16-08-2013, 16:17
Un mio amico mi ha installato nel pc un gioco ma non so se é originale o é craccato. Come posso fare a vedere se il gioco é originale? Devo guardare qualche file nella cartella principale?
Grazie per i consigli

Inviato dal mio Galaxy S4 con Tapatalk

ketersephirot
16-08-2013, 16:28
Un mio amico mi ha installato nel pc un gioco ma non so se é originale o é craccato. Come posso fare a vedere se il gioco é originale? Devo guardare qualche file nella cartella principale?
Grazie per i consigli

Inviato dal mio Galaxy S4 con Tapatalk

Cheidi al tuo amico, no?

City Hunter '91
16-08-2013, 17:32
Non possiamo aiutarti :asd:

momo-racing
16-08-2013, 18:37
se non t'ha lasciato il dvd e parte lo stesso è craccato :D

Vastator
16-08-2013, 23:12
Vai dalla finanza con quel PC: se a un certo punto ti trovi con un cesso da una parte, e delle sbarre mettalliche da un'altra, allora non è originale.

MrXaros
17-08-2013, 00:07
Troll?

Comunque se proprio vogliamo stare nella legalità al 100%, fosse anche originale, saresti comunque nel torto visto che "tecnicamente" un gioco è legato al proprietario (e vista la domanda dubito che ti abbia regalato il dvd).

E tra l'altro non è vero che se parte senza disco debbo per forza essere crackato, eh!

momo-racing
17-08-2013, 02:24
Troll?

Comunque se proprio vogliamo stare nella legalità al 100%, fosse anche originale, saresti comunque nel torto visto che "tecnicamente" un gioco è legato al proprietario (e vista la domanda dubito che ti abbia regalato il dvd).

E tra l'altro non è vero che se parte senza disco debbo per forza essere crackato, eh!

prestarlo è legale. Essendo di fatto legale venderlo usato, prestarlo è come dire "io te lo vendo a tot poi tu fra una settimana me lo rivendi alla stessa cifra". E' illegale se entrambi ci giocano su due pc diversi con la medesima copia cosa che è praticamente impossibile fare a meno di usare crack ( essendo il gioco legato al dvd o all'account steam/origin quello che è )

MrXaros
17-08-2013, 03:40
Più che altro oggi come oggi quasi tutti i giochi (almeno i tripla A) son legati a Steam/Origin/Uplay/ecc... quindi risulta un po' difficile prestarli e sono praticamente certo che l'account sharing sia vietato (non che Gabe venga a prenderti a casa comunque :asd: ). Visto che poi il tipo non ha neanche il dvd, dubito fortemente che il gioco in questione gli sia stato prestato.

Poi certo, dipende dal gioco. Ricordo secoli fa (primo esempio che mi viene in mente) Baldur's Gate 2 richiedeva i cd per giocare (avevo la versione su 4 dischi) ma bastava copiare il contenuto degli stessi nella cartella di installazione e se ne poteva fare a meno. Cosa che tra l'altro io feci perché rendeva quasi istantanei i caricamenti. A pensarci avrei potuto fare la stessa cosa su mille mila pc diversi e avrei fregato allegramente l'eula e non esistevano check online o roba simile... copiavi dei files dal tuo disco originale ed ecco il bel gioco funzionante senza neanche usare un crack. Tecnicamente avevo il gioco originale ma all'atto pratico era come se fosse pirata.

Per rimanere in tempi relativamente più recenti son quasi sicuro che anche il primo Mafia avesse un sistema simile che ricordo di averlo prestato ad un amico all'epoca che poteva giocarci senza disco/crack. Ma ero piccino e certe cose non capivo fosse brutte e cattive da fare :fagiano:

mirkonorroz
17-08-2013, 09:03
Forse era meglio un titolo un pelo piu' specifico.

Ma soprattutto che gioco e'? ...e nessuno lo ha chiesto...

Ad esempio WRC 3 e MOTOGP 13 Si installano da DVD non richiedono steam o quant'altro e dopo le patch UFFICIALI (ma motogp 13 forse anche prima) non necessitano di DVD inserito.