Entra

View Full Version : Anomalia ventola CPU


Allure
16-08-2013, 10:12
Ciao a tutti! Spero di trovare aiuto qui visto che io di ventole, raffreddamento e case non ne capisco una beata minc... :)
Iniziamo: a novembre dello scorso anno compro il PC nuovo su internet, molto bello, silenziosissimo, addirittura di più del mio portatile precedente. Dopo alcuni mesi però inizio a sentire le ventole che emettono rumore effetto phon. Mi informo su internet e quindi scarico il programmino speedfan e noto che il rumore proviene dalla ventola della CPU che è sempre sui 3000-3100 RPM. Infatti abbassando a circa 2000 giri il rumore migliora nettamente. Le temperature, con uso moderato del pc tipo internet o visione video, si assestano sui 40°-42° se in camera non si schiatta dal caldo. Quello che non capisco riguardo al rumore è: c'è qualcosa che non va riguardo alla quantità di rumore che emette la mia ventola a 3100 giri o non è normale che invece giri sempre a tale velocità? Se può aiutare posto le caratteristiche complete della macchina:

- Case cooler master elite 430
- Procio i5 3570K @ 3.40GHz
- RAM 8gb ddr3
- Scheda madre ASRock Z77 Pro4 (ho notato che nel bios la CPU fan è settata a full on)
- Scheda grafica AMD Radeon HD 7700 (GPU fan fissa a 1500 rpm)

Ho provato anche a dargli una spolverata ma non mi sembra di aver ottenuto chissà quali miglioramenti. Se qualche veterano volenteroso volesse aiutarmi così magari evito di portarlo in assistenza per una cosa che magari è una cretinata che posso metterci mani da solo.

Grazie.

zagor977
16-08-2013, 11:03
nel bios dovresti avere una voce simile a "cpu fan profile", dovresti accertarti che sia impostata su normal o su silent.

SilentGhost
16-08-2013, 11:21
Oltre a quanto detto da zagor potresti pensare di prendere un dissipatore aftermarket che è più silenzioso e su un procio da overclock su una scheda che permette di farne mi pare d'obbligo :D

Allure
16-08-2013, 11:45
nel bios dovresti avere una voce simile a "cpu fan profile", dovresti accertarti che sia impostata su normal o su silent.

Allora le uniche voci che riguardano le ventole le ho trovate qui:
http://www.xtremeshack.com/image/185516.html

Lo screen del link non è mio, ma la motherboard è uguale, così come le impostazioni solo che a me la velocità è a 3100 giri e la temperatura si assesta quasi a 50° della cpu :O

Aggiornamento: appena controllato dal bios e la cpu segna 52°. E nemmeno fa poi così caldo in camera! Boh!

SilentGhost
16-08-2013, 11:56
Anche io ho una asrock, nn uguale alla tua e cn una versione bios diversa, ma cmq se clicki su full on e cambi mettendo in automatico vedi se cambia qualcosa.

zagor977
16-08-2013, 12:05
Anche io ho una asrock, nn uguale alla tua e cn una versione bios diversa, ma cmq se clicki su full on e cambi mettendo in automatico vedi se cambia qualcosa.

quoto, comunque il dissipatore va cambiato con qualcosa di decente

Saffire
21-08-2013, 10:29
Anche io ho una asrock, nn uguale alla tua e cn una versione bios diversa, ma cmq se clicki su full on e cambi mettendo in automatico vedi se cambia qualcosa.

Si, posso settare in "Automatic mode" solo che mi chiede un target di temperatura e a quale intensità far girare la ventola se raggiunge tale temperatura. Automatic per modo di dire insomma! Se conti poi che già girando al massimo la ventola la cpu sta comunque sui 50°... ma è normale che scaldi così tanto??? Seguirò di sicuro il vostro consiglio e mi armerò di un buon dissipatore, se avete consigli sono tutt'occhi :)
Grazie!

Allure
21-08-2013, 10:31
Emh, ovviamente la risposta sopra è la mia, ho sbagliato accedendo da un altro account :)