PDA

View Full Version : Consiglio Acquisto.

ertruffa
16-08-2013, 09:13
Ciao ragazzi, io non sono un appassionato di foto, ma mia moglie mi stressa e devo comprare una macchina che sia decente per fare foto alla bimba, e che non faccia troppo schifo in assenza di luce e posti al chiuso.
Levando le reflex che sono per il mio uso senza logica, mi sto infognando:D leggendo di tutto di piu', bridge-superzoom-mirrorless-compatte, diciamo che non ci sto capendo più niente.
Il mio budget è 250-300 aspetto consigli, grazie:O

aled1974
16-08-2013, 13:50
il mega zoom è fondamentale?
disposto a perderci un attimo a comporre foto / studiare la fotocamera o meglio una da punta-e-scatta?

per foto in condizioni di luce problematiche, ad ogni modo, meglio scegliere quella con sensore di dimensioni maggiori (non megapixel :read:) e ottiche più luminose possibili :read:

alcune fotocamere a caso e a memoria attorno al tuo budget (alcune sui 350):
panasonic lf-1, lx5, gf3, gf5
nikon p330, p7100, p7700
olympus xz-1, xz-2, e-pl3 in doppio kit
canon g11, g12, g15, g1x, s90, s100, s110
fujifilm x10

ma sicuramente sto tralasciando qualcosa :D

ciao ciao

ertruffa
16-08-2013, 14:21
intanto grazie per la risposta,
il megazoom non e' fondamentale, ne vorrei uno non esagerato ma neanche troppo poco, per lo studio della macchina-foto diciamo che un po' mi ci posso dedicare senza esagerare:D
per il sensore(megapixel:ciapet: ) ho letto che bene o male le compatte-bridge hanno tutti le stesse dimensioni, per le ottiche non ne capisco una mazza.:D

aled1974
16-08-2013, 14:52
anche no, probabilmente mi sono espresso male io prima :D

ci sono due fattori quando si parla di sensore:
1) la dimensione fisica
e qui non è affatto vero che sono tutti uguali, sempre rimanendo nel mondo delle compatte partiamo da dimensioni 1/3" fino ad arrivare a 1" (1/1"), e tra questi due valori c'è una superficie 7 volte tanto: https://www.jlab.org/accel/beam_diag/viewer/image_sensor_size.gif

2) le megapizze
più il sensore è denso (mpx / dimensione) peggiori saranno le foto. Che semplificando potremmo anche dire che a parità di dimensione, più megapixel ci sono e peggio è

ad ogni modo ti consiglio la lettura di questa sezione del forum per cominciare a capire di cosa si parla: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61

ciao ciao

ertruffa
16-08-2013, 19:24
grazie nuovamente, allora diciamo che per lo zoom, mi basta quello delle nikon p7100-7700 , come sensore diciamo che siamo sulla fascia medio-alta per le compatte se non ho capito male, quindi direi che prenderei una delle due(99% la 7700). se sbaglio qualcosa dite pure:D