View Full Version : Necessità di un upgrade di CPU?
nostradamus1915
15-08-2013, 19:17
Salve a tutti,
sono un appassionato della serie Total War e con l'uscita di Rome 2 vorrei essere in grado di giocarci con grafica maxata e tante unità sul campo.
Sostanzialmente ho un PC molto potente, tranne per la CPU. Secondo voi c'è necessità di un upgrade?
Spec:
2 GTX 770 Jetstream in sli
asrock z77 extreme3
8 gb ram ddr3
ali 1kW cooler master
i5-2500k
Cosa ne pensate?
p.s.: gioco a 1920x1080
Non si può dire con certezza, ma penso proprio che non avrai problemi!
Occa un po' il 2500k :D
Con un nome cosi' dovresti saperlo LOL.
Se si manterranno gli stessi rapporti avuti con Shogun 2 in termini di frame rate, hai una delle migliori CPU per far girare quel gioco bene.
zagor977
16-08-2013, 04:52
Occa un po' il 2500k :D
quoto.
nostradamus1915
16-08-2013, 20:38
Cavolo ragazzi, non so come ma mi sono sbagliato!
Non ho un 2500k ma un semplice 2500 :muro:
Ricordo che anni fa lo occai fino a 3.8 ghz, ma provando l'altro giorno non sono riuscito a salire sopra i 3.5 :mad:
Quali sono le vostri illustri considerazioni?
non puoi agire sul moltiplicatore ma solo da bus...sicuramente un overclock meno facile, entrano in gioco più variabili. Comunque sia non lo cambierei..
nostradamus1915
17-08-2013, 17:19
Il problema principale in Medieval 2 non sono tanto gli fps (premetto che devo ancora provarlo con le schede video nuove, l'ho provato solo con una gtx 580), ma la reattività delle unità. Quando ce ne sono troppe diventano "stupide", non rispondono ai comandi, non combattono, ecc...
Shogun 2 andava bene perché, a causa dei limiti grafici, l'ho giocato a dettagli non troppo elevati e unità su medio, non vorrei avere lo stesso problema di M2 con R2 :S
Strato1541
17-08-2013, 17:30
Il problema principale in Medieval 2 non sono tanto gli fps (premetto che devo ancora provarlo con le schede video nuove, l'ho provato solo con una gtx 580), ma la reattività delle unità. Quando ce ne sono troppe diventano "stupide", non rispondono ai comandi, non combattono, ecc...
Shogun 2 andava bene perché, a causa dei limiti grafici, l'ho giocato a dettagli non troppo elevati e unità su medio, non vorrei avere lo stesso problema di M2 con R2 :S
Puoi impostare il valore massimo del turbo come base fissa dal bios..Altro non puoi fare toccare il bulk non ha senso per pochi mhz
nostradamus1915
17-08-2013, 17:33
Puoi impostare il valore massimo del turbo come base fissa dal bios..Altro non puoi fare toccare il bulk non ha senso per pochi mhz
Ho attivato il turbo, ma l'OC non va oltre i 3.5 Ghz. Con la scheda madre precedente, la Rampage Formula, raggiungevo e superavo i 3.8 Ghz.
E' possibile che R2 sia più CPU-ottimizzato rispetto a M2?
Strato1541
17-08-2013, 17:53
Ho attivato il turbo, ma l'OC non va oltre i 3.5 Ghz. Con la scheda madre precedente, la Rampage Formula, raggiungevo e superavo i 3.8 Ghz.
E' possibile che R2 sia più CPU-ottimizzato rispetto a M2?
Non conosco la main in oggetto, ma devi settare la frequenza fissa al max del turbo , che mi sembra sia 37X nel 2500...Puoi anche provare con il software in dotazione alla main in automatico, solo che solitamente pompa molto il voltaggio della cpu...
nostradamus1915
17-08-2013, 18:35
Non conosco la main in oggetto, ma devi settare la frequenza fissa al max del turbo , che mi sembra sia 37X nel 2500...Puoi anche provare con il software in dotazione alla main in automatico, solo che solitamente pompa molto il voltaggio della cpu...
Penso di aver capito cosa intendi, disattivare il turbo e mettere il max come CPU ratio. Ho provato ma sembra non funzionare :(
nostradamus1915
17-08-2013, 19:40
Raga ho un problemone, forse sono riuscito a effettuare un considerevole OC tramite OS, ma con i vari programmi tipo CPU-Z mi segna la frequenza sui 1600 con tutti i core, com'è possibile? Oo
Update: Non so per quale arcana ragione dopo aver provato un gioco mi segna la quantità giusta, sono riuscito a portarlo a 4 Ghz, anche se adesso sento la ventola un po' sofferente. Devo provare qualche benchmark per vedere il miglioramento effettivo!
Update 2: CPU-Z e ClockGen segnano 2 valori diversi, il primo mi da 3.9 Ghz, come se contasse la modifica alla CPU ratio, il secondo mi da 3.45 Ghz, come se valesse solo la modifica al moltiplicatore di frequenza.
Update 3: Ok, è confermato che questo sabato non ho nulla da fare. ClockGen mente spudoratamente, in seguito a benchmark effettuati la differenza tra i 3.45 e i 3.9 è enorme, thanks a tutti per l'aiuto ;)ù
Update 4: Conclusione finale: M2TW è uscito quando gli i5 non esistevano, ergo usa solo un thread schifoso. Overcloccando il procio sui 4 Ghz non da problemi anche con 15k unità sul campo, figuriamoci R2TW che userà tutti i core.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.