PDA

View Full Version : Soluzione per trasformare TV in Smart TV

Master3
15-08-2013, 13:56
Sotto la calura di ferragosto mi accingo a trovare una soluzione ad un piccolo problema che mi affligge da un paio di anni.

Il mio TV samsung comprato nel 2008, seppur abbia una ottima qualità video full hd 1080p, manca di alcune funzioni per me ormai fondamentali.. ovvero:

- Connettività internet per video youtube e simili
- Player per film in HD (mkv ecc..)
- Connessione ad un server DLNA per mandare in play i film.
- Digitale terrestre integrato HD (per intenderci il canale 501 della rai...)

Tutti questi problemi(tranne l'ultimo) fino ad oggi li ovviavo connettendo al TV un portatile tramite presa HDMI.
Mi sono stancato di dover connettere ogni volta il portatile (cavi, cavetti , corrente...) e cercavo un qualcosa all-in-one che potesse fare al caso mio.

Alcuni amici mi hanno consigliato dei lettori blu ray con client per il DLNA e minibrowser integrato per youtube ed internet.
Oppure ho visto dei digitali terrestri HD con client DLNA e browser integrato, soluzione che preferirei.

In definitiva , qualche è secondo voi (oltre quella di ricomprare il tv:muro: ) il modo migliore per trasformare un TV classico in una smart V?
In prospettiva di montare anche la parabola, andrebbe bene anche un ricevitore satellitare... che abbia però anche le sopraccitate caratteristiche.
Grazie

spectrum 48k
15-08-2013, 14:49
Un mini pc android?... Ci sono alcuni anche con il digitale integrato.

Master3
15-08-2013, 15:31
Un mini pc android?... Ci sono alcuni anche con il digitale integrato.

Ci avevo pensato, come avevo anche pensato ad Ouya http://it.wikipedia.org/wiki/Ouya

E' una soluzione che tengo in gran considerazione.
Intendi una cosa del genere:
http://www.ebay.it/itm/ANDROID-4-DVB-T-SMART-TV-CON-DIGITALE-TERRESTRE-MINI-PC-HDMI-DUAL-CORE-WIFI-HD-/140938196021

Che tu sappia, posso installarci tutto quello che c'è nel play store?
Quindi Anche vari player video e client DLNA come skyfta ecc...

Grazie

spectrum 48k
15-08-2013, 15:56
Esatto io ho il neo x5 e ci faccio tutto...unica cosa il wireless fa pena,quindi o chiavetta esterna oppure cavo.
Store google perfettamente funzionante....
Per la console...vedremo quella di amazon...:D

Master3
15-08-2013, 16:54
Esatto io ho il neo x5 e ci faccio tutto...unica cosa il wireless fa pena,quindi o chiavetta esterna oppure cavo.
Store google perfettamente funzionante....
Per la console...vedremo quella di amazon...:D

Fortunatamente posso connettere il cavo ethernet diretto, quindi il wireless lo disabiliterò proprio.
Lo prenderò in grande considerazione, anche se stò facendo fatica a trovarne anche con decoder digitale terrestre HD integrato....

Grazie

spectrum 48k
15-08-2013, 19:19
Io qualcosa ho trovato,chiaramente dalla Cina.....addirittura c'era un'importatore italiano...se lo ritrovo te lo comunico :muro:

Trovato.plunk tv

Master3
19-08-2013, 09:20
Io qualcosa ho trovato,chiaramente dalla Cina.....addirittura c'era un'importatore italiano...se lo ritrovo te lo comunico :muro:

Trovato.plunk tv

Il plunk TV è caro per quello che offre.
E spendere di più rispetto ad uno migliore SOLO per il digitale terrestre HD non mi è sembrato è il caso.

Ho preso il MiniX NEO X5 da Amazon, 93 euro.
Ora deve prendere un mouse e tastiera BT.

Cia e grazie!!

Master3
09-09-2013, 10:50
Ho preso il MiniX NEO X5 da Amazon, 93 euro.

Arrivato settimana scorsa, montato e smanettato...
fantastico!
Riproduzione video via DLNA perfetta, android già rootato posso installare di tutto!

Qualche problemino lo sto riscontrando...:
- sporadici force reboot
- un freeze che mi ha costretto allo spegnimento forzato.

tutte cose risolvibili con gli update che spero escano.

Syk
09-09-2013, 16:28
.

come va il wi-fi?

Master3
09-09-2013, 17:28
come va il wi-fi?

L'ho sempre usato con il cavo Ethernet ma ora ho attaccato il wi fi e messo in play un film full hd dal server DLNA va tutto liscio.

I force reboot si stanno verificando più frequentemente, non appena comincio a smanettare tra play store, aptoide e impostazioni a volte reboota.
A parte questo va tutto liscio.

EDIT: Ennesimo freeze alla chiusura del player video.. tutto fermo, probabilmente devo spegnere col pulsante.
Questa cosa inizia ed indispettirmi..