View Full Version : HELP portatile GERICOM WEBGINE
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto (e un consiglio) sul portatile in questione. Si tratta di un Gericom Webgine, questo:
http://i.imgur.com/Sce82tdl.jpg
http://i.imgur.com/fSfLV9Xl.jpg
Il problema è che da un po' di tempo il computer si "freeza" restando con lo schermo bloccato senza la possibilità di far nulla se non spegnerlo e riaccenderlo... qualcuno sarebbe darmi qualche indicazione su quali prove fare per individuare la causa del problema? oppure devo buttarlo? :(
GRAZIE!
PS scusatemi se ho posto male la domanda e/o fornito poche informazioni... non ho molta esperienza però se avete bisogno di altre info chiedete pure... grazie ancora :)
andry96b
15-08-2013, 19:09
Un ripristino allo stato di fabbrica o una formattazione non risolve il problema ??
Un ripristino allo stato di fabbrica o una formattazione non risolve il problema ??
ho formattato e poi aggiornato XP Service pack 3 ma il problema persiste... ho anche rimesso la pasta per il dissipatore...
andry96b
16-08-2013, 10:13
ho formattato e poi aggiornato XP Service pack 3 ma il problema persiste... ho anche rimesso la pasta per il dissipatore...
In questo caso sicuramente è un problema relativo all' HW: come primo test potesti provare ad eseguire su ciascun banco memtest86+.:)
In questo caso sicuramente è un problema relativo all' HW: come primo test potesti provare ad eseguire su ciascun banco memtest86+.:)
ok, provvedo e tengo informati... per il momento grazie ;)
controlla anche l'hdd...
usa hd tune e/o crystal disk info
che caratteristiche ha? ram, cpu...?
andry96b
17-08-2013, 10:41
controlla anche l'hdd...
Quoto. Un' altra causa dei freeze è spesso l' HDD; se il test alle ram da esito negativo prova a fare un test col software di diagnostica messo a disposizione del produttore del tuo HDD. :)
controlla anche l'hdd...
usa hd tune e/o crystal disk info
che caratteristiche ha? ram, cpu...?
eccomi di nuovo, vi aggiorno:
memtest86+ e hd tune non hanno riscontrato anomalie... :(
... e adesso?
le caratteristiche dovrebbero essere queste:
cpu AMD Athlon XP 1400+ 1,2 GHz
ram 352 mb su due banchi
hd Hitachi DK23DA 30gb
andry96b
20-08-2013, 12:14
eccomi di nuovo, vi aggiorno:
memtest86+ e hd tune non hanno riscontrato anomalie... :(
... e adesso?
le caratteristiche dovrebbero essere queste:
cpu AMD Athlon XP 1400+ 1,2 GHz
ram 352 mb su due banchi
hd Hitachi DK23DA 30gb
Per testare il tuo HDD utilizza il tool messo a disposizione dal produttore di quest' ultimo, non software di terze parti. Per Hitachi è il seguente: Drive Fitness Test.
Se dovesse dare esito negativo trovare il problema potrebbe essere più complesso: potresti provare ad avviare il PC con una distro live Linux (da chiavetta o da dvd) e vedere se il problema persiste o meno.
Per testare il tuo HDD utilizza il tool messo a disposizione dal produttore di quest' ultimo, non software di terze parti. Per Hitachi è il seguente: Drive Fitness Test.
Se dovesse dare esito negativo trovare il problema potrebbe essere più complesso: potresti provare ad avviare il PC con una distro live Linux (da chiavetta o da dvd) e vedere se il problema persiste o meno.
ciao andry96b, ho scaricato il software che mi hai consigliato ma non vede l'HDD... sulle istruzioni è scritto: "Please note: WinDFT is not designed to run on your primary operating drive" ... vuol dire che il software non testa l'HDD del portatile giusto? Se così, come faccio a farglielo testare?
andry96b
20-08-2013, 17:33
Molto strano: non saprei dirti la causa. Comunque possiamo tener buoni i risultati di HD Tune. Utilizza una distro live di Linux per avviare PC (utilizzando un drive di boot diverso dall' HDD in questione -una chiavetta o un CD ad esempio- possiamo escludere che quest' ultimo sia o meno il problema. Inoltre escludiamo possibili implicazioni dell' OS , anche se improbabile che sia questo il problema visto che la formattazioni non ha risolto). :)
Molto strano: non saprei dirti la causa. Comunque possiamo tener buoni i risultati di HD Tune. Utilizza una distro live di Linux per avviare PC (utilizzando un drive di boot diverso dall' HDD in questione -una chiavetta o un CD ad esempio- possiamo escludere che quest' ultimo sia o meno il problema. Inoltre escludiamo possibili implicazioni dell' OS , anche se improbabile che sia questo il problema visto che la formattazioni non ha risolto). :)
eccoci: ho fatto girare il portatile con una distro live di linux come consigliato.
Nel tentativo di farlo freezare, ho aperto tutti i programmi e non c'è stato nessun problema... tuttavia non saprei interpretare il test perché anche con XP il computer, seppur spesso lento, non è detto che si blocchi regolarmente :(
PS altra cos: ho visto che non riesco ad entrare nel BIOS; il PC non mi segnala nessuna scritta iniziale e anche premendo ripetutamente F2 (ma anche ESC ) non succede nulla... come mai?
andry96b
21-08-2013, 09:54
A me sembra un problema relativo all' HDD: il test aveva la finalità , oltrechè l' utilizzo di un SO differente da Windows, quello di utilizzare un altro dispositivo come boot loader, detto in poche parole quello di utilizzare un dispositivo diverso dall' HDD in questione (come una pendrive o cd) per caricare ed utilizzare il SO. Visto che i freeze non si verificano sembra un problema legato all' HDD. Sarebbe l' ideale provare a sostituirlo nel caso ne avessi uno.
:)
A me sembra un problema relativo all' HDD: il test aveva la finalità , oltrechè l' utilizzo di un SO differente da Windows, quello di utilizzare un altro dispositivo come boot loader, detto in poche parole quello di utilizzare un dispositivo diverso dall' HDD in questione (come una pendrive o cd) per caricare ed utilizzare il SO. Visto che i freeze non si verificano sembra un problema legato all' HDD. Sarebbe l' ideale provare a sostituirlo nel caso ne avessi uno.
:)
prima di tutto... grazie! ;) ... e poi... AHI AHI AHI :D
nn ho un HDD... potrei acquistarlo ma mi lascia perplesso solo il fatto che la versione di Linux che ho fatto girare era MOLTO semplice (adatta a PC con meno di 512 di RAM)... magari era per quello che il portatile andava bene e non freezava?
Ultima cosa se posso: hai qualche idea sulla questione del BIOS che chiedevo al post sopra?
andry96b
21-08-2013, 20:17
prima di tutto... grazie! ;) ... e poi... AHI AHI AHI :D
nn ho un HDD... potrei acquistarlo ma mi lascia perplesso solo il fatto che la versione di Linux che ho fatto girare era MOLTO semplice (adatta a PC con meno di 512 di RAM)... magari era per quello che il portatile andava bene e non freezava?
Ultima cosa se posso: hai qualche idea sulla questione del BIOS che chiedevo al post sopra?
Il PC mi pare abbastanza vecchio: non credo ti convenga star ad acquistare un nuovo HDD anche se a basso prezzo.
Per il BIOS è possibile che tu sbagli la combinazione tasti: controlla la marca del tuo BIOS e controlla qui (http://www.navigaweb.net/2008/07/come-accedere-al-bios-sui-computer-di.html) che la combinazione che utilizzi sia corretta.:)
Il PC mi pare abbastanza vecchio: non credo ti convenga star ad acquistare un nuovo HDD anche se a basso prezzo.
Per il BIOS è possibile che tu sbagli la combinazione tasti: controlla la marca del tuo BIOS e controlla qui (http://www.navigaweb.net/2008/07/come-accedere-al-bios-sui-computer-di.html) che la combinazione che utilizzi sia corretta.:)
sei un mito! confermo che il pc ha ancora un BIOS :D
parlando seriamente in effetti il PC ha circa una decina di anni... dici che è da buttare?
cmq grazie ancora davvero ;)
andry96b
22-08-2013, 13:27
In questi casi l' unica è fare diverse prove sostituendo i componenti incriminati, nel tuo caso i principali indiziati sono ram e HDD; se non hai la possibilità di effettuare dei test potesti provare a portarlo in assistenza, eventualmente chiedendo un preventivo per vedere se è conveniente o meno ripararlo.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.