PDA

View Full Version : Telecom Italia e disconnessioni frequentissime (Linksys X3500)

stemilano
15-08-2013, 13:04
Ciao,

ho un adsl TI da tre mesi. IN fase di setup avevo chiesto una 20mbit ma non riusciva a negoziare a più di 16mbit quindi ho optato per mantenere una 10mbit.
Tutto ha sempre funzionanto se non fosse che da circa 10giorni il mio router continua a disconnettersi direi per sport.

Il router è di mia proprietà, un Linksys X3500 con ultimo firmware (1.0.0 rev 18) da ormai un po'.

Ora non riesco a capire se è un probema di linea o del mio setup. Il router è collegato direttamente alla presa a muro con un filtro. Attaccato al filtro c'è il telefono che non uso mai e che, durante le disconnessioni, non era in uno né stava suonando.

Dopo l'ultima disconnessione di stamani ho notato che ha negoziato 6802/437 Kbit. Nei parametri della DSL Connection trovo:

Encapsulation: RFC 2516 PPPoE
Multiplexing: LLC
QoS Type: UBR
PCR: 0 cps
SCR: 0 cps
Autodetect: Disable
VPI: 8
VCI: 35
Enabled: Yes
PVC Status: Up

Modulation è una adsl2+

Ho provato anche con DMT a vedere i parametri fisici della connessione ma non ci capisco nulla.

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.0 12.6
Attn(dB): 28.5 35.1
Pwr(dBm): 19.1 12.4

Avete qualche suggerimento? C'è qualche impostazione che potrei modificare?

grazie 1000 e buon ferragosto

Ste

paopaperino
24-09-2013, 22:00
Io credo sia il tuo modem. Purtroppo ce l'ho anche io e ho avuto anche io gli stessi problemi. Ho fatto di tutto, compreso farmelo sostituire da Linksys ma non andava proprio. Troverai altri che hanno gli stessi problemi. Ho un vecchio D-Link e non ci sono problemi, ma con questo, almeno 3-4 volte al giorno ero disconnesso.

Ora mi è arrivato il sostituto che pare funzionare correttamente. Purtroppo nel frattempo ho dovuto acquistare un altro modem. Quindi non lo utilizzerò più e lo metterò in vendita.