PDA

View Full Version : Quale navigatore installare con mappe di tutto il mondo?

BadHombre
15-08-2013, 10:22
Ciao, vorrei una informazione: ho uno smartphone con Android e vorrei installare un navigatore che ha la possibilità di utilizzare le mappe di tutto il mondo. E cioè la maggior parte di mappe del Sud America, Estremo Oriente, etc. Ho notato che qualche navigatore (software) è molto carente di mappe. Che software potrei installare nel mio smartphone Huawei 530 per poter utilizzare molte mappe?
Vi ringrazio

orsorosso88
15-08-2013, 14:22
Hai provato con il più semplice google maps?

BadHombre
15-08-2013, 14:36
Hai provato con il più semplice google maps?Si ma mi piacerebbe usarne uno con gli autovelox.;)

barklay
15-08-2013, 19:04
Sygic Gps Navigation e funziona offline.

Romagnolo1973
15-08-2013, 20:18
Si ma mi piacerebbe usarne uno con gli autovelox.;)

Sygic lo ho da quando ho un android e lo consiglio vivamente, ci puoi mettere i POI autovelox fatte dalla comunity e ne ha altri di suo (ma solo i fissi in questo caso). Le mappe che usa sono TeleAtlas (TomTom) ma tieni presente che i 2 produttori di carte al mondo (visto che oltre TA le fa solo NavTeq che è di proprietà Nokia) hanno zone scoperte come ad esempio la russia asiatica, l'africa e il brasile. Quindi tocca accontentarsi e soprattutto fuori dai paesi più noti ti scordi gli autovelox segnati in mappa

BadHombre
16-08-2013, 00:18
Sygic lo ho da quando ho un android e lo consiglio vivamente, ci puoi mettere i POI autovelox fatte dalla comunity e ne ha altri di suo (ma solo i fissi in questo caso). Le mappe che usa sono TeleAtlas (TomTom) ma tieni presente che i 2 produttori di carte al mondo (visto che oltre TA le fa solo NavTeq che è di proprietà Nokia) hanno zone scoperte come ad esempio la russia asiatica, l'africa e il brasile. Quindi tocca accontentarsi e soprattutto fuori dai paesi più noti ti scordi gli autovelox segnati in mappa
A dire il vero a me Sygig fa imbestialire. Eppure ho scaricato le mappe originali dopo aver installato la versione trial. OGGI l'ho voluto provare di nuovo e a un certo punto mi ha fatto entrare nel giardino di una casa senza sbocco. E non è la prima volta. Il ToTom mai mi ha fatto fare queste brutte figure. ;)

Romagnolo1973
16-08-2013, 00:30
A dire il vero a me Sygig fa imbestialire. Eppure ho scaricato le mappe originali dopo aver installato la versione trial. OGGI l'ho voluto provare di nuovo e a un certo punto mi ha fatto entrare nel giardino di una casa senza sbocco. E non è la prima volta. Il ToTom mai mi ha fatto fare queste brutte figure. ;)
il navigatore perfetto non esiste e mai esisterà, a me da Rimini a Riccione il Drive+ di Nokia mi voleva far passare per San Marino :Prrr:
Basta prenderli per quel che sono, all'indirizzo ti ci portano e quello è l'importante, e il fatto di poterci mettere i POI della comunity con autovelox e punti pericolosi aggiornati al mese stesso è un bel plus. In termini di percorso il meglio è IGo, magari prova anche quello e anche lì si possono mettere i POI personalizzati se non ricordo male

dacorsa
17-08-2013, 02:48
Ragazzi io sono in Guyana francese e non posso usare nessun navigatore apparte google maps... non é preciso cmq mi accontento...

Il sygic non ha la mappa della guyana...

Ciao a tutti

Inviato dal mio Samsung S3 con Tapatalk 2

BadHombre
17-08-2013, 07:04
Il sygic non ha la mappa della guyana...
Strano ma vero e neppure quella della Tailandia. Non riesco a capire ancora se il TomTom ce l'ha.

Romagnolo1973
17-08-2013, 10:34
quelle sui tomtom fino a dicembre 2012 erano inservibili per la Thailandia, mi han detto amici, non distingueva le strade tra autostrade e sterrato o in larghezza delle carreggiate quindi faceva passare un fuoristrada per un sentiero pedonale in mezzo alla giungla.
Penso che lo miglioreranno o lo stanno migliorando ma.. tomtom costa troppo su android per quel che fa
Sygic ha una ottima copertura ma mancano proprio le vostre zone (e la Cina pure che è grave avendo miliardi di abitanti e potenziali utenti)

OSMAND quindi le openstreetmaps hanno sia la Thailandia (con doppio fonema thai e inglese che se no è impossibile trovare le località se non si sa il thailandese) https://github.com/osmandapp/Osmand/pull/202#issuecomment-4717600
La lista dei paesi è qui e c'è anche la Guyana francese (è sotto France-Guyane)
http://download.osmand.net/list.php
poi sapere come sono è altra cosa, ma basta provarle per farsi una idea, certo che 3 mega sono pochini ma non è un paese enorme quindi ci può stare, thailand è 44 mega quindi a occhio direi buona

P.S. : Osmand Free consente al max 10 mappe (nazioni o regioni) quindi vanno tenute solo quelle necessarie

Phobos84
17-08-2013, 12:18
romagnolo ho visto che su google play osmand è sia free che a pagamento.
qual 'è la differenza sostanziale tra le 2 versioni?

Romagnolo1973
17-08-2013, 14:27
romagnolo ho visto che su google play osmand è sia free che a pagamento.
qual 'è la differenza sostanziale tra le 2 versioni?

l'ho scritto nel P.S. sopra ed è che la free gestisce al max 10 mappe (o regioni se scarichi le sole regioni). Che io sappia non vi sono altre limitazioni e differenze

Phobos84
17-08-2013, 18:49
l'ho scritto nel P.S. sopra ed è che la free gestisce al max 10 mappe (o regioni se scarichi le sole regioni). Che io sappia non vi sono altre limitazioni e differenze

ah ok, avevo interpretato male il ps :)
nell'elenco che avevi postato quindi se scaricassi italy_europe avrei la mappa completa dell'italia? stessa cosa per le altre nazioni europee? :mbe:

Romagnolo1973
17-08-2013, 19:02
ah ok, avevo interpretato male il ps :)
nell'elenco che avevi postato quindi se scaricassi italy_europe avrei la mappa completa dell'italia? stessa cosa per le altre nazioni europee? :mbe:
direi di sì ma meglio prima installare il software e farlo da lì, io lo provai 2 ore un anno fa per curiosità (ho sygic) quindi non posso ricordarmi ma mi sa che dal software stesso si scarichino le varie mappe che sono o nazionali o regionali e per l'italia ci sono tutte le regioni ma non conviene usarle così, meglio la nazionale e via anche per il discorso delle 10 mappe

dacorsa
18-08-2013, 00:46
quelle sui tomtom fino a dicembre 2012 erano inservibili per la Thailandia, mi han detto amici, non distingueva le strade tra autostrade e sterrato o in larghezza delle carreggiate quindi faceva passare un fuoristrada per un sentiero pedonale in mezzo alla giungla.
Penso che lo miglioreranno o lo stanno migliorando ma.. tomtom costa troppo su android per quel che fa
Sygic ha una ottima copertura ma mancano proprio le vostre zone (e la Cina pure che è grave avendo miliardi di abitanti e potenziali utenti)

OSMAND quindi le openstreetmaps hanno sia la Thailandia (con doppio fonema thai e inglese che se no è impossibile trovare le località se non si sa il thailandese) https://github.com/osmandapp/Osmand/pull/202#issuecomment-4717600
La lista dei paesi è qui e c'è anche la Guyana francese (è sotto France-Guyane)
http://download.osmand.net/list.php
poi sapere come sono è altra cosa, ma basta provarle per farsi una idea, certo che 3 mega sono pochini ma non è un paese enorme quindi ci può stare, thailand è 44 mega quindi a occhio direi buona

P.S. : Osmand Free consente al max 10 mappe (nazioni o regioni) quindi vanno tenute solo quelle necessarie

Complimenti Romagnolo! Il software é fenomenale! C'é tutta la mappa della mia città Kourou! Grazie funziona a meraviglia!

Penso di comprare la versione completa!

Romagnolo1973
18-08-2013, 12:26
Complimenti Romagnolo! Il software é fenomenale! C'é tutta la mappa della mia città Kourou! Grazie funziona a meraviglia!

Penso di comprare la versione completa!

:winner: ottimo
Sono contento di aver dato una mano, provalo su strada e se va bene allora sì è giusto dare quei pochi euro a loro così le prossime versioni saranno ancora meglio

1enry1
19-08-2013, 09:30
un ottimo navigatore OFF-LINE per samsung s3 mini ?

cosa consigliate ?

PS ovvio gratuito.

Romagnolo1973
19-08-2013, 13:45
un ottimo navigatore OFF-LINE per samsung s3 mini ?

cosa consigliate ?

PS ovvio gratuito.

leggi almeno i post sopra a quelli in cui scrivi :read:
E' già stato detto tutto e di più, sul tuo hw funzionano tutti tranquillo ma di free c'è solo OSMAND e altri che si basano sulle sue stesse mappe e che hanno meno sviluppo e meno funzioni. Quindi vai di osmand, l'altra alternativa è google maps ma devi avere connessione attiva

dacorsa
20-08-2013, 17:42
:winner: ottimo
Sono contento di aver dato una mano, provalo su strada e se va bene allora sì è giusto dare quei pochi euro a loro così le prossime versioni saranno ancora meglio

solo per info... ho comprato osmand! ciao e grazie!

1enry1
21-08-2013, 10:53
comperato ??? quindi NON e' free ?

PS ma copilot e navigon NON sono anche loro freeware ? come vanno ?

Romagnolo1973
21-08-2013, 18:41

continui a non leggere i post e dire che sono mezza paginetta, Osmand free ha un numero di mappe limitato da tenere su cell ma per il resto è perfettamente fruibile gratis

Quei due hanno versioni free ma senza indicazioni vocali :Prrr: quindi ... devi usare Osmand o nisba

1enry1
22-08-2013, 13:46
ok scausa.... osmand dove lo trovo su googple play o ? come si capisce se verisone free o a pagamento ? e le mappe ?

ciaooo

Romagnolo1973
22-08-2013, 14:05
osmand è il free, osmand+ è quello a pagamento pochi euro per avere + di 10 mappe
sul play oppure sul sito del produttore, le mappe sono linkate al post 10 o le scarichi dal programma stesso una volta installato

paultherock
22-08-2013, 16:34

CoPilot è gratis come app e permette di scaricare una mappa gratuitamente. In pratica si paga la navigazione vocale, ma il software e gli aggiornamenti sono gratuiti ed utilizzabili (anche per fare gli itinerari e la navigazione senza voce) tranquillamente.

Romagnolo1973
22-08-2013, 23:17
quindi non serve a nulla anzi in auto è vietato dal codice della strada non avendo indicazioni vocali

Draven94
23-08-2013, 01:08
Confermo quanto detto su Osmand. Testato assiduamente e nel mio caso sempre preciso. Io ho la versione "plus", ma anche la free la definirei ottima :thumbup:

sent using Tapatalk

paultherock
23-08-2013, 08:59
quindi non serve a nulla anzi in auto è vietato dal codice della strada non avendo indicazioni vocali

E' chiaro che come navigatore se sei da solo in macchina non ti serve, ma basta essere in due e la cosa è risolta. Io l'ho usato tantissimo questa estate propruio perché basta avere qualcuno che ti da le indicazioni ed è fatta.
Chiaro che se ti serve un navigatore in toto non è la soluzione, ma a questo punto meglio acquistarne uno con delle mappe "certe" e non quelli con mappe free e aggiornate dagli utenti che in certe zone sono ottime, in altre è peggio che andar di notte in un bosco senza luci... :D

1enry1
23-08-2013, 11:29
voi che siete epserti, scusate OT, ma il navigatore dei vecchi nokia OVI MAPS come va ? mi pare abbia le mappe navigon del tom tom vero ? quindi ok o ?

ciaoooo

Phobos84
26-08-2013, 13:19
ho installato osmand free ma non mi fa partire le indicazioni per raggiungere un certo punto dalla mia posizione..
ho scaricato la mappa della mia regione, ma niente.

mi dice che il percorso sarà individuato quando verrà riconosciuta la mia posizione (mi da posizione non individuata)

che devo fare?

Romagnolo1973
26-08-2013, 13:30
ho installato osmand free ma non mi fa partire le indicazioni per raggiungere un certo punto dalla mia posizione..
ho scaricato la mappa della mia regione, ma niente.

mi dice che il percorso sarà individuato quando verrà riconosciuta la mia posizione (mi da posizione non individuata)

che devo fare?

come tutti i navigatori, se non ha campo gps non può stabilire dove ti trovi e quindi non può fare un calcolo percorso. Devi essere in un punto dove hai campo e vede i satelliti, generalmente se sei in casa o terrazzo non li vede

Phobos84
26-08-2013, 13:40
come tutti i navigatori, se non ha campo gps non può stabilire dove ti trovi e quindi non può fare un calcolo percorso. Devi essere in un punto dove hai campo e vede i satelliti, generalmente se sei in casa o terrazzo non li vede

ma una volta agganciato il segnale il gps lo devo tenere attivo o lo posso staccare?

Romagnolo1973
26-08-2013, 19:44
ma una volta agganciato il segnale il gps lo devo tenere attivo o lo posso staccare?

:doh:
se stacchi il gps non hai segnale quindi non procedi
Poi se ti serve solo per vedere quanto dista Roma da Bologna allora una volta che ha segnale e che calcola il percorso e vedi la distanza puoi anche togliere il gps e ti resta il dato statistico della distanza, ma non credo abbia una utilità.
I satelliti se il dispositivo non li vede non sa dove sei. Ovvio che se perdi segnale per qualche secondo lui continua la strada (tipo dentro galleria) pensando che stai procedendo come prima della perdita segnale. Quindi se da Roma vai a Bologna lungo il tragitto devi tenere GPS attivo e anche attaccato all'accendisigari o la batteria muore prima dell'arrivo

1enry1
26-08-2013, 20:14
nulla su OVI MAPS ???

Phobos84
26-08-2013, 21:42
era una domanda idiota, lo so :D
ma ci sono molte cose che non mi sono proprio chiare chiare :rolleyes:

Romagnolo1973
26-08-2013, 22:06
nulla su OVI MAPS ???

le mappe navigon sono appunto di Nokia che comprò l'azienda, mentre TomTom possiede TeleAtlas che è l'altra creatrice di mappe
Io l'unica volta che ho avuto necessità di usarle era un nokia N9 o N7 di un amico e da Rimini a Riccione per andare in un ristorante voleva passare da SanMarino :Prrr:
Come mappe sono buone ma il calcolo percorso direi che non è sufficiente

1enry1
02-09-2013, 13:28
raga scaricato OSMAN free.... bello !!!

solo che mi dovete aiutare non ci capisco nulla....ma come si usa ?

1) come vedo se il gps ha agganciato o no ?

2) come vedo sulla cartina la mia poszione ?

3) come si fa per dire dove devo andare e quindi poi attivare la
navigazione verso questo posto ?

4) la voce GPX cosa e' ?

grazie mille.... ciaoooo

PS ho scaricato tre mappe e 4 delle 7 cose mi mi consigliava lui, come recupero le altre 3 che per sbaglio gli ho detto di no ?

alcune voci le mette in BLU , sono per caso quelle a pagamento che
non mi fa scaricare vero ? ciaoo

Phobos84
03-09-2013, 08:28
l'ho provato e tutto sommato mi sono trovato bene...è preciso e non fa sbagliare strada (almeno fino ad ora non mi è successo).
l'unica cosa fastidiosa è che la mappa sembra seguire, credo, il nord geografico... in linea teorica ovunque vai la mappa dovrebbe ruotare facendo puntare l' "auto" verso l'alto, qui invece se vai a sud l'auto punta verso il basso e lì non capisci più le svolte a destra e a sinistra se non hai l'audio.
credo sia comunque un'opzione che si può impostare (se qualcuno sa qual è che me la dica per favore! :D)

tutto sommato è molto buono per essere free

1enry1
03-09-2013, 21:28
NESSUNO che usa Osmand e mi aiuta su come si usa ? help.....

ROMAGNOLO ???