PDA

View Full Version : Consiglio compatta con zoom >7x

4porri
14-08-2013, 18:02
Salve a tutti, sto faticosamente tentando di scegliere la mia nuova compatta.
Il mio budget è di circa 350 euro e le due caratteristiche che privilegio sono portabilità e zoom pari o superiore ai 7x.
Non sono un esperto degli scatti come si sarà capito ma quando spendo soldi mi piace farlo in maniera avveduta. Specie in tutto ciò che è elettronico, anche se nn sono un esperto mi affascina sempre questo mondo.
Ma nn divaghiamo, ero partito con una voglia fortissima di prendermi la Sony Cyber-shot DSC-RX100, ma effettivamente 450 euro sono forse un pò troppi per il mio budget, ma nei 350 ci sto senza troppi sensi di colpa.
Ma qui è veramente ampia l'offerta, sono due giorni che mileggo recensioni, topic, comparative e piano piano sto cercando di farmi un'idea delle mie esigenze.
Intanto ho capito che vorrei qualcosa con uno zoom ottico maggiore di 5x, sto guardando la nuova Panasonic Lumix DMC-LF1 ad esempio che ha 7,1x ma ho letto cose un pò contraddittorie e a dire il vero si avvicina forse troppo al prezzo della rx100, si sta poco sotto ai 400. Probabilmente sarebbe un buon acquisto sotto i 350 e forse bisognerà aspettare qualke mese visto che è appena uscita. E qui chiedo lumi a chi ne sa più di me...
Poi ho trovato molto interessante anche la Sony Cyber-shot DSC-HX20V (e che differenza c'è fra la V e la VB???) ma nn comprendo perchè nessuno ne parli o la suggerisca qua e là nel forum. Temo nn sia una buona cosa ma nn ho elementi per farmi un'idea. Sicuramente ha dimensioni superiori alla Panasonic ma nn mi sembrano così grandi da farlo diventare un problema.
Insomma ho le idee un pò confuse e forse la macchina giusta per me nn è neppure fra queste due.
Credo di aver bisogno di un pò di aiuto e di qualke dritta.
Mi date una mano?:rolleyes:
Grazie!

aled1974
14-08-2013, 19:59
che mi dici di nikon p7700?

prezzo poco sopra il budget spedita: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_nikon_p7700.aspx
sensore 1/1.7", quindi ne fa compatta premium
zoom 7.1x, "equivalente" 28-200mm
obbiettivo adeguatamente luminoso, ƒ 2.0-4.0

th ufficiale con link a recensioni, foto etc: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2526426

ciao ciao

4porri
15-08-2013, 00:29
L'avevo vista ma preferirei qualcosa di un pò più portabile.
Mi pare un pò ingombrante per quanto sarebbe sempre meglio vederla fisicamente.

aled1974
16-08-2013, 14:03
è ma è dura trovare una macchina con un bel sensore ed uno zoom elevato che sia pure tascabile

più aumentano le dimensioni del sensore più l'ottica diventa ingombrante a parità di mm, se poi i mm sono pure lunghi (oltre 200mm) allora diventa fisicamente impossibile rendere il tutto saponetta-style

alternative attorno tuo budget potrebbero essere:
pana lf-1
canon g11, g12, g15
ma come dimensioni vedrai che siamo li attorno

una tascabile ci sarebbe anche, fuj f200exr che però ti sconsiglio per esperienza diretta dato ce l'ho :D

oppure bisogna rinunciare allo zoom ;)

ciao ciao

P.S.
IMHO è anche questione di "abitudine", ho una oly e-pl2 e anche quando ci monto il 45.200 davanti (che fa un po' cannone, LINK (http://farm8.staticflickr.com/7390/8724488864_4b9707d4ed_b.jpg) quella nera :read:) se devo uscire a far foto è molto molto difficile che esca con la fuji