View Full Version : Windows 7 Backup su NAS con partizione exFAT
Foofighter
14-08-2013, 17:52
Ho acquistato un Nas della FANTEC CL-35B1 che a quanto pare supporta solo exFat.
Ho provato a creare una partizione NTFS da 1 Tera collegando il disco direttamente al pc, ma quando l'ho rimesso nel Nas, mi vede un'unica partizione che occupa tutto il disco.
C'è per caso un programma di backup che possa sostituire quello di base e che sia compatibile con exFat?
Sono indeciso se rimandare indietro o meno il Nas, tra l'altro me lo hanno spedito come nuovo con la confezione già aperta e non sigillata e senza il cd del manuale.
In alternativa che Nas ci sono sempre con ethernet e usb 3.0 (a questo punto va bene anche 2.0), compatibili con NTFS o altro File System per il backup di Win 7?
Grazie.
Random81
15-08-2013, 21:50
Quasi tutti i NAS si basano su file system Linux. Il problema non si pone perché sono dischi di rete, collegati in Ethernet. E un disco collegato in Ethernet viene visto come risorsa di rete a prescindere dal file sistem, non c'é nessun bisogno che sia ntfs. Io ho un NAS synology dual bay con file system ext4; lo uso come destinazione del backup automatico di Windows 8 senza problemi, visualizzo le cartelle condivise, ci scrivo sopra, cancello i files etc. Perché hai bisogno dell'ntfs sul NAS?
Foofighter
16-08-2013, 08:42
Quasi tutti i NAS si basano su file system Linux. Il problema non si pone perché sono dischi di rete, collegati in Ethernet. E un disco collegato in Ethernet viene visto come risorsa di rete a prescindere dal file sistem, non c'é nessun bisogno che sia ntfs. Io ho un NAS synology dual bay con file system ext4; lo uso come destinazione del backup automatico di Windows 8 senza problemi, visualizzo le cartelle condivise, ci scrivo sopra, cancello i files etc. Perché hai bisogno dell'ntfs sul NAS?
Per backup di Windows 8 intendi "Cronologia file"?
Non riesco ad effettuare il backup. Nella guida in linea di Windows riporta NTFS, FAT o UDF come file system supportato per il backup.
Ho provato ad aggiungere il percorso di rete del NAS, aggiungo le credenziali di accesso ma mi dà errore. Ho provato con tutti i nomi utenti possibili di accesso alle cartelle del Nas, ma mi ha dato sempre errore (0x8007052E).
Proverò a contattare il venditore.
Ho mandato una mail al produttore spiegando la cosa, però mi ha risposto solamente che purtroppo exFat è l'unico file system supportato per questo prodotto, ma per quanto riguarda Windows backup non ha risposto.
Random81
16-08-2013, 15:49
Per backup di Windows 8 intendi "Cronologia file"?
Non riesco ad effettuare il backup. Nella guida in linea di Windows riporta NTFS, FAT o UDF come file system supportato per il backup.
Ho provato ad aggiungere il percorso di rete del NAS, aggiungo le credenziali di accesso ma mi dà errore. Ho provato con tutti i nomi utenti possibili di accesso alle cartelle del Nas, ma mi ha dato sempre errore (0x8007052E).
Proverò a contattare il venditore.
Ho mandato una mail al produttore spiegando la cosa, però mi ha risposto solamente che purtroppo exFat è l'unico file system supportato per questo prodotto, ma per quanto riguarda Windows backup non ha risposto.
Si, io uso la cronologia file di Windows 8, ma anche quando usavo il backup di Windows 7 lo facevo sul NAS senza problemi. Occhio che per usare il backup automatico via rete devi avere un Windows 7 Professional o superiore, su Windows 7 Home NON si può fare via rete.
Detto questo, la schermata che ti dà errore è quella del login al NAS. Non è una questione di file system, è che il pc con Windows non riesce ad accedere al NAS per qualche motivo. Controlla che il nome utente e la password che inserisci siano proprio quelle che usi nel NAS. Personalmente su Synology l'utente standard ha come user name "admin" e password a scelta.
Se vai sul browser web e ti connetti al NAS inserendo il suo indirizzo (presumo 192.168.1.X o qualcosa del genere) riesci a loggarti correttamente? Con quegli stessi parametri di accesso dovresti configurare Windows backup
Foofighter
16-08-2013, 21:47
Cronologia file di Win8 funziona, il backup su Win7 no.
Ho provato con più utenti ma niente da fare.
Via browser accedo al NAS senza problemi.
Non capisco però perché nella guida in linea di Windows dica che siano necessari almeno uno di quei file system per effettuare il backup.
Mi hanno consigliato di provare con un altro software per il backup. Proverò a fare un ultimo tentativo sia con il nuovo software che con quello di base.
Ho mandato una mail al produttore spiegando il problema ma mi ha risposto solo che il NAS supporta solo exFat. Per il problema del Backup non ha menzionato niente.
Ho mandato una mail anche al venditore, speriamo che mi risponda lunedì.
Foofighter
17-08-2013, 17:37
Non funziona.
Per selezionare il percorso di rete mi ha chiesto nome utente e password per entrare nella cartella "public" del NAS ed ha funzionato.
Le credenziali di rete non funzionano, secondo me perché la cartella dove vado ad effettuare il backup non ha permessi di accesso, non essendo NTFS, ma gli accessi vengono gestiti solo tramite il NAS, quindi molto probabilmente è per questo motivo che non funziona.
Ho anche provato a creare nel NAS un utente e relativa cartella con gli stessi nome e password dell'utente amministratore del mio pc, ma senza risultato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.