PDA

View Full Version : Quale scheda grafica aggiuntiva per una MoBo Asrock n68?

mieicodici
14-08-2013, 15:46
Scusatemi, ho una Mo.Bo della AsRock (questo il link asrock n68 scheda madre (http://www.asrock.com/mb/NVIDIA/N68-S/index.it.asp) e per mia necessità ho bisogno di una scheda video aggiuntiva perchè quella onboard (una NVIDIA® GeForce 7025) mi crea problemi con Linux :(.....

però non ho capito se devo prendere una PCI Express x16 o PCI Express x1, chi mi chiarisce il dilemma??? inoltre la vorrei economica da primo prezzo insomma perchè ci devo solo navigare e fare poco d'altro, sopratutto non ci gioco.

...una Ati, una gigabyte oppure una asus possono andare

Ciaooo e grazie

MarioM

mieicodici
14-08-2013, 15:59
Per esempio, questa può andare bene ? :)

SCHEDA VIDEO ATI SAPPHIRE HD5450 1 GB DDR3 PCI-EXPRESS

Ciaoo

NightStalker
14-08-2013, 19:44
Per esempio, questa può andare bene ? :)

SCHEDA VIDEO ATI SAPPHIRE HD5450 1 GB DDR3 PCI-EXPRESS

Ciaoo

ciao, non riesco a trovare le specifiche precise che dicono che tipo di slot PCI Express x16 ha la tua scheda madre... Se è 2.0 bene, altrimenti se 1.x, potrebbero avere problemi con le Amd-Ati

Le Ati/Amd serie 5000, 6000 e 7000 hanno problemi con gli slot PCI-E 1.0

Le Nvidia invece no, nemmeno nella penultima serie 6xx

Cmq l'alternativa Nvidia a poco prezzo alla HD 5450 sarebbe la GT 210, che ha stesse prestazioni e consumi all'incirca (e costa pure uguale, sui 25€ su trovaprezzi.it)

983toxic
15-08-2013, 04:03
La soluzione ideale per linux sarebbe una gpu intel, a maggior ragione se non giochi. Avendo una piattaforma am3 purtroppo devi scegliere la meno peggio (nvidia/amd) in relazione alla tua situazione. Che problemi riscontri?

mieicodici
15-08-2013, 10:06
ciao, non riesco a trovare le specifiche precise che dicono che tipo di slot PCI Express x16 ha la tua scheda madre... Se è 2.0 bene, altrimenti se 1.x, potrebbero avere problemi con le Amd-Ati
Le Ati/Amd serie 5000, 6000 e 7000 hanno problemi con gli slot PCI-E 1.0
Le Nvidia invece no, nemmeno nella penultima serie 6xx
Cmq l'alternativa Nvidia a poco prezzo alla HD 5450 sarebbe la GT 210, che ha stesse prestazioni e consumi all'incirca (e costa pure uguale, sui 25€ su trovaprezzi.it)

Grazie NightStalker della risposta , però il mio problema è che vorrei smarcarmi da nvidia proprio per via dei driver che mi crashano su ubuntu ecco perchè chiedevo una alternativa alla geforce che ho on board :doh:

La soluzione ideale per linux sarebbe una gpu intel, a maggior ragione se non giochi. Avendo una piattaforma am3 purtroppo devi scegliere la meno peggio (nvidia/amd) in relazione alla tua situazione. Che problemi riscontri?

Grazie anche a te 983toxic per l'aiuto. Allora il problema che riscontro è che sono passato dalla 10.04 di ubuntu alla 12.04 o all'ultima 13.04 in quanto stranamente la 10.04 non mi vede bene i file raw (ho comperato da poco una reflex) con gimp e ufraw, o altri prog di gestione dei raw. E quando vado ad installare le versioni sopracitate, riesco tranquillamente ad installare il sistema operativo, ma poi dopo o uno o due spegnimenti / riaccensioni ho problemi di "no input video" se non ricordo male. e le ho tentate tutte (almeno con le mie capacità linuxiane) e quindi ho pensato che bypassando il problema nvidia/geforce possa ritornare a ubuntu (ora sono sono con ubuntustudio..... ma non mi piace, non è fryendly come ubuntu).

Ciaoo e buon ferragosto a tutti :)

ciao Mario

983toxic
15-08-2013, 10:24
Potresti provare con una amd ma non sono sicuro al 100% che risolverai il problema. O vendi mobo+cpu e passi a intel onboard o sarai destinato a imbatterti in problemi più o meno simili e seccanti, purtroppo i driver open amd sono quello che sono e con nvidia puoi usare praticamente solo i proprietari. Buon ferragosto anche a te.

NightStalker
15-08-2013, 10:51
Grazie NightStalker della risposta , però il mio problema è che vorrei smarcarmi da nvidia proprio per via dei driver che mi crashano su ubuntu ecco perchè chiedevo una alternativa alla geforce che ho on board :doh:

Grazie anche a te 983toxic per l'aiuto. Allora il problema che riscontro è che sono passato dalla 10.04 di ubuntu alla 12.04 o all'ultima 13.04 in quanto stranamente la 10.04 non mi vede bene i file raw (ho comperato da poco una reflex) con gimp e ufraw, o altri prog di gestione dei raw. E quando vado ad installare le versioni sopracitate, riesco tranquillamente ad installare il sistema operativo, ma poi dopo o uno o due spegnimenti / riaccensioni ho problemi di "no input video" se non ricordo male. e le ho tentate tutte (almeno con le mie capacità linuxiane) e quindi ho pensato che bypassando il problema nvidia/geforce possa ritornare a ubuntu (ora sono sono con ubuntustudio..... ma non mi piace, non è fryendly come ubuntu).

Ciaoo e buon ferragosto a tutti :)

ciao Mario

in ufficio abbiamo un paio di laptop con integrata una GT 610 (o 620 non ricord) della Nvidia e non abbiamo avuto nessuna problema, e i miei colleghi usano come distro proprio Kubuntu e Ubuntu

bongo74
17-08-2013, 16:01
io avevo una n68 e con mageia2/3 andavo benissimo.
nessun problema, perche' non provi a cambiare distro?