PDA

View Full Version : OVERCLOCK FX 8320 SISTEMA STABILE MA LENTO

keru32
14-08-2013, 11:55
Salve a tutti!
Il Pc (fx8320+412s, asrock 970extreme3 r2.0, gtx 650ti boost, PSU 650W, corsair 4 gb 1600Mhz) è stato assemblato la settimana scorsa, oggi ho deciso di provare l'oc della cpu.. ho impostato i seguenti settaggi:
Vcore=1.4000V
Freq=4.3Ghz
Posto diverse foto relative al test ibt
Domanda 1: Perché il test risulta superato se le prestazioni continuano a calare?
Domanda 2: Perchè CPU-Z e core temp mi danno informazioni diverse (costantemente) rispetto al Vcore e al Vid?
Domanda 3: Come posso stabilizzare realmente il sistema (eliminare fluttuazioni della frequenza tra i valori di 4.3Ghz e 1.44Ghz)

Grazie a tutti!!

http://13q.imghost.us/rb/Immagine4.jpg
http://13q.imghost.us/YR.jpg
http://13q.imghost.us/yD/Immagine2.jpg
http://13q.imghost.us/UZ/Immagine1.jpg

keru32
14-08-2013, 12:00
potrebbe essere un problema di pasta termica (anche se la temp dei core risulta bassa) o dei settaggi della scheda madre?

System Shock
14-08-2013, 12:33
Ciao.

Che dissipatore cpu usi ?
Che pasta hai usato , quanta ne hai messa ?

Potrebbe essere che la cpu per restare sotto i 70° vada in throtling termico riducendo notevolmente le prestazioni .

keru32
14-08-2013, 12:42
Grazie di aver risposto.
il dissi è un Cooler Master Hyper 412S, con ventola compresa da 1200rpm, la pasta usata è quella compresa nel dissi, della CM...le indicazioni su internet suggeriscono di mettere un chicco di riso, ma a me sul momento sembrava una quantità insufficiente, quindi ne ho messi circa 2.5, spalmati su tutto il processore in modo uniforme

keru32
14-08-2013, 12:44
quel che mi lascia perplesso è che i test in ibt partono tranquilli con il sistema stabile..poi la temperatura della cpu (ma non dei core che si attesta intorno ai 48°C) sale fino a 64 gradi, e parte il throttle a 1.4GHz...e a quel punto ogni tanto la cpu va a 4.x GHz, e ogni tanto a 1.4GHz..più o meno equamente...

System Shock
14-08-2013, 13:35
Si si tratta sicuramente di un problema di temp. , prova a rimuovere il dissi pulire tutto bene , e riprova con un chicco di riso (al massimo un po abbondante) , ripeti i test e vediamo come va .

Il case è areato bene ?

keru32
14-08-2013, 13:52
Aerocool x-warrior con due ventole da 120 mm...una che immette aria nel case davanti e una che la estrae dietro...proprio dove c'è il dissi...quindi pulisco..metto un chicco di pasta e rimetto a posto...consigli su settaggi scheda madre...a parte vcore e moltiplicatore?

System Shock
14-08-2013, 15:19
Aerocool x-warrior con due ventole da 120 mm...una che immette aria nel case davanti e una che la estrae dietro...proprio dove c'è il dissi...quindi pulisco..metto un chicco di pasta e rimetto a posto...consigli su settaggi scheda madre...a parte vcore e moltiplicatore?

Hai controllato che le ventole del dissi abbia il flusso in direzione della posteriore in espulsione ?

keru32
14-08-2013, 15:33
SI...ho appena rimesso la pasta..pochissima...nin copriva nemmeno tutta la cpu...e le cose non sono migliorate...

System Shock
14-08-2013, 16:28
Qui possiamo fare giusto alcune ipotesi:

1)Il dissi è difettoso ; hai provato lo stock ? , magari prova a 3.8 con entrambi se lo stock refredda di piu o quasi ugualmente vuol dire che l'aftermarket non va come dovuto .
2) La ventola gira troppo piano ; collegala ad un aux fan o se hai un adattatore ad un molex direttamente.
3)La pasta termica è difettosa ovvero isola anziché condurre ;(molto improbabile) hai altre psate .
4)La cpu o la mobo rilevano temp. piu alte del dovuto .
5)La cpu va in trotling per causa dei vrm troppo caldi sulla scheda ; cerca di sentire se sono troppo caldi.

keru32
14-08-2013, 16:42
1) ho rifatto un interessante test...rimettendo dal bios tutto come era prima (almeno mi pare) che ci entrassi la prima volta...la cpu va in throttle anche qui...cosa che col dissi di stock non faceva...il che vuol dire che c'è quanlche problema.
2)La ventola per girare gira...ha 3 pin e non 4...quindi mi devo "fidare" di quel che dice speed fan: va a 1200 rpm
la mia scheda ha cpu fan 1 a 4 pin e cpu fan 2 a 3 pin...l'ho collegata sul 2, dici che ci siano altri attacchi per la ventola della cpu?

3) E' possibile che la pasta non funzioni...anche se mi par strano visto che è della cooler master...

PS: se spengo il pc, stacco l'alimentazione e tolgo la batteria circolare al centro della scheda, il bios mi si resetta a quando ho acceso il pc la prima volta? ossia prima che facessi overclock?

keru32
14-08-2013, 16:45
Mi ricordo inoltre che con lo stock, con il test di aida64, i core andavano tranquilli a 63-64°C (ora sono sempre sotto i 50°C) mentre la temp della cpu anche oltre i 75°C, e non c'era throttle...andava fisso a 3.5-3.7GHz...adesso la temp della cpu quando arriva a 65 manda subito la freq a 1.4GHz...

System Shock
14-08-2013, 16:58
1) ho rifatto un interessante test...rimettendo dal bios tutto come era prima (almeno mi pare) che ci entrassi la prima volta...la cpu va in throttle anche qui...cosa che col dissi di stock non faceva...il che vuol dire che c'è quanlche problema.
2)La ventola per girare gira...ha 3 pin e non 4...quindi mi devo "fidare" di quel che dice speed fan: va a 1200 rpm
la mia scheda ha cpu fan 1 a 4 pin e cpu fan 2 a 3 pin...l'ho collegata sul 2, dici che ci siano altri attacchi per la ventola della cpu?

3) E' possibile che la pasta non funzioni...anche se mi par strano visto che è della cooler master...

PS: se spengo il pc, stacco l'alimentazione e tolgo la batteria circolare al centro della scheda, il bios mi si resetta a quando ho acceso il pc la prima volta? ossia prima che facessi overclock?

1)Si conviene fare una prova con lo stock a defautl e salendo fin dove si arriva prima che vada in throtling .

2)In genere i connettori fan dovrebbero essere precisi , e comunque anche con la ventola al minimo il 412s dovrebbe rendere il doppio dello stock.

3) Per ora escludiamo questa possibilità.

4)Si cosi resetti tutto ,ma dovrebbe bastare entrare nel bios e fare "load optimized default" di solito nell'ultimo menu .

Mi ricordo inoltre che con lo stock, con il test di aida64, i core andavano tranquilli a 63-64°C (ora sono sempre sotto i 50°C) mentre la temp della cpu anche oltre i 75°C, e non c'era throttle...andava fisso a 3.5-3.7GHz...adesso la temp della cpu quando arriva a 65 manda subito la freq a 1.4GHz...

Si questo confermerebbe la possibilità 1 .

raffaele1978
15-08-2013, 09:50
Ora che mi ci fate pensare, io non sono sicuro di non avere lo stesso problema : cosa devo fare per verificare di non avere il throttling che rompe?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Sgogetal4
15-08-2013, 10:26
Se ci fai caso a pieno carico hai 1,34 di vcore a 4300 mhz che è troppo basso come vcore prova ad aumentarlo e magari setta llc su medium o high per avere un vcore di 1,40 circa in cpu-z. E poi ovviamente cura la parte pasta termica e dissipatore.

Edit: Porta il NB e HT alla stessa frequenza, a 2200 tuti e due va bene

vincenzo2008
15-08-2013, 10:49
quel che mi lascia perplesso è che i test in ibt partono tranquilli con il sistema stabile..poi la temperatura della cpu (ma non dei core che si attesta intorno ai 48°C) sale fino a 64 gradi, e parte il throttle a 1.4GHz...e a quel punto ogni tanto la cpu va a 4.x GHz, e ogni tanto a 1.4GHz..più o meno equamente...

è la scheda madre che va in protezione , senza ombra di dubbio, cerca di abbassare un po il vcore e portarlo a 4.2 o 4.1 ghz

Alekx
19-09-2013, 14:16
riporta tutto in default e prova. Se va bene allora agisci su un compnente la volta, procio, chipset ram, se invece va in blocco allora qualche cosa non e' montanto bene o si e' danneggiato.

stardog80
09-03-2014, 17:08
un overclock scorretto puo implementare cio