PDA

View Full Version : Ho il COA originale ma avrei bisogno del SO

PinkTech
14-08-2013, 11:02
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta con la necessità di avere aiuto per un problema. Dal titolo forse non è chiaro quindi vi spiego meglio.
Ho un pc hp con Win7 installato e il COA originali ma ora mi trovo alla necessità di formattare il tutto senza avere il cd di installazione di win7, come faccio?
C'è un modo x salvare il SO su cd dal pc stesso e susare lo stesso? Oppure si trova il cd oroginale su internet con il quale posso utilizzare il mio COA?
Grazie a chi risponderà :)

tallines
14-08-2013, 11:21
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;) .

La Microsoft da Windows 7 in poi, quindi anche per Windows 8 ha messo a disposizione degli utenti che non hanno il famoso cd d'installazione, per quanto riguarda le versioni OEM (pre-installate), i file del SO in oggetto .

I link dai quale si può fare il download dell'immagine Iso, non sono neanche quelli della Microsoft, ma quelli della Digital River che è partner-fornitore della Microsoft stessa ;)

Guarda qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39684053&postcount=2

PinkTech
14-08-2013, 11:35
Ho letto! Grazie mille ^^
Ho visto anche come devo fare per trasformarlo in multiversione, visto che a me serve l'home premium ;)
Gentilissimo :)

aled1974
14-08-2013, 11:43
ma non solo, se hai un pc oem è più che probabile che tu abbia una partizione nascosta di ripristino attivabile al boot mediante una combinazione di tasti (consulta il manualetto della mobo o il thread ufficiale se presente)

ma puoi anche creare i dvd di ripristino, cosa che sicuramente ti è stata proposta alla prima accensione della macchina, mediante l'utility presente (o comunque fornita) dal produttore del notebook

ciao ciao

PinkTech
14-08-2013, 11:54
I dvd di ripristino all'inizio li ho fatti (2 copie che non si sa mai :D ) ma in tanti mi dicono che non è molto affidabile come cosa, per questo volevo avere proprio il dvd del SO.
Per la partizione non ci avevo pensato ma penso funzioni come i dvd creati all'inizio giusto?

aled1974
14-08-2013, 12:02
perchè non sarebbero affidabili? :wtf:

sull'ex portatile in firma ho ripristinato con i dvd di fabbria l'hd un bel po' di volte quando facevo esperimenti con l'mbr senza incorrere in nessun inconveniente, del resto non ho idea nemmeno di quale potrebbe occorrere

l'unico appunto, se vogliamo, è che insieme all'OS (con già seriale inserito), i dvd ti re-installano anche tutto il crapware-by-produttore-oem, ovvero tutti quegli inutili programmi proprietari di cui non te ne fai nulla (es. antivirus con 30gg di prova, giochini, programmini stupidi etc) mentre la copia del solo windows ti installa.... solo windows appunto :D, ma senza seriale (il coa) che in questo caso devi inserire tu

ad ogni modo l'importante è che tu abbia già fatto e messo da parte i dvd di ripristino, ora scegli la strada che preferisci :mano:

ciao ciao

PinkTech
14-08-2013, 12:09
Grazie Aled sei stato chiarissimo :)
Ora sono in vacanza ma appena torno a casa scarico l'SO e poi decido ;)
Ciao ^^

tallines
14-08-2013, 12:15
I dvd di ripristino o l'uso della partizione nascosta portano il computer allo stato iniziale, allo stato originale del pc .

Ossia a quando sono stati creati i dvd stessi e a quando è stata creata la partizione nascosta .

Rimettendoti in più, dove ci sono tutti i programmi del produttore (Acer, Hp, Toshiba....)....................

Ma tutto il resto > programmi installati, dati, cartelle, immagini che uno si è downloadato etc etc etc..viene completamente azzerato .

Sia usando i dvd di ripristino, sia usando la partizione di ripristino nascosta .

Attivabile tramite tasto dedicato.................che varia da portatile a portatile..................

Ma non puoi rimettere solo i file del SO, non puoi fare uno scandisk da console di ripristino avviata tramite il dvd d'installazionee o usare un qualsiasi comando tipo fixboot o fixmbr o......., e non puoi nenanche usare comandi tipo sfc /scannow per vedere o tentare di riparare i file del SO .

Senza formattare e senza perdere dati ;)

In alcuni portatili comunque..............il dvd d'installazione non funziona, perchè forse gli mancano i driver della casa produttrice del portatile stesso (Acer, Hp, Toshiba..................) .

Bisogna provare a masterizzare il dvd multiversione e farlo caricare .

Se si carica è tutto a posto, se non si carica secondo me il problema sono i driiver del produttore del pc, che mancando nel file Iso (dvd multiversione) che uno si masterizza, non fanno caricare il dvd stesso .

tallines
14-08-2013, 12:34
Che poi se uno usa i dvd di ripristino o la partizione nascosta va benissimo, non è che non serve .

Siccome molti pc sono strapieni di dati...........;) , che non è una buona cosa................starebbe un pò a copiarli in una periferica esterna..........

Andrebbe bene se almeno tutti i dati, uno li ha in un HD esterno .

Sarebbe già a buon punto .

Però poi dovrebbe ugualmente re-installare tutti i programmi installati successivamente, che non c'erano quando ha acceso per la prima volta il portatile e tutti gli aggiornamenti della Microsoft .

Khronos
14-08-2013, 13:02
La Microsoft da Windows 7 in poi, quindi anche per Windows 8 [/url]

e 2.
è già la seconda volta che sento di ISO di win 8 non beta, originali, distribuite gratis.

dove stanno?
no perchè digital river distribuisce solo quelle di SEVEN.

tallines
14-08-2013, 13:18
e 2.
è già la seconda volta che sento di ISO di win 8 non beta, originali, distribuite gratis.

dove stanno?
no perchè digital river distribuisce solo quelle di SEVEN.

Intendevo questo, in effetti riguarda solo Windows 8 in aggiornamento :

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only

Non ci sono le Iso originali come per Windows 7 ;)

Eress
14-08-2013, 13:51
I dvd di ripristino all'inizio li ho fatti (2 copie che non si sa mai :D ) ma in tanti mi dicono che non è molto affidabile come cosa, per questo volevo avere proprio il dvd del SO.
Per la partizione non ci avevo pensato ma penso funzioni come i dvd creati all'inizio giusto?
Ti consiglio un'installazione pulita, resettando tutto l'HD. Lascia perdere il ripristino oem specialmente se sei fuori garanzia.

Eress
14-08-2013, 13:53
Non ci sono le Iso originali come per Windows 7 ;)
Windows 7 è Windows 7! :D

tallines
14-08-2013, 14:19
L 'utente può crearsi legalmente un dvd iso originale, il cosiddetto dvd d'installazione di Windows 8, partendo dal link sopra postato, quello di W 8 in aggiornamento .

E' chiaro che il SO Windows 8 deve essere super originale, in quanto verrà super controllato, product-key compreso .

Nel prossimo link come da figura 7 e 8 il programma della Microsoft > Windows8-Setup.exe, non un programma xy qualsiasi.............quindi in modo ufficiale e legale, da la possibilità di creare il famoso dvd d'installazione .

Altrimenti a qual pro il programma ufficiale della Microsoft darebbe le possibilità di scelta come dice al punto 7 e 8 ?

Ossia chiede se vuoi installare W 8 o se vuoi crearti un supporto d'installazione (anche tramite pendrive):

http://www.chimerarevo.com/windows/scaricare-iso-windows-8-download/

Aggiunta link .

http://www.tomshw.it/cont/news/windows-8-s-installa-in-un-lampo-anche-nei-peggiori-pc/34627/1.html

Sempre per quanto riguarda la procedura per farsi il dvd d'installazione in maniera Ufficiale per Windows 8 >

How to download and create a bootable Windows 8 Upgrade DVD

http://www.bleepingcomputer.com/tutorials/download-create-bootable-windows-8-upgrade-dvd/

In più dalla guida ufficiale di Hardware Upgrade per Windows 8

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38616477&postcount=3

2.1 come scaricare l'iso di Windows 8

tramite questo link
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only

è possibile scaricare l'iso di Windows 8,basta inserire il nostro seriale e sceglier tra le vari opzioni che ci verranno mostrate, tra cui quella di creare un iso.

PinkTech
14-08-2013, 15:38
I dvd di ripristino o l'uso della partizione nascosta portano il computer allo stato iniziale, allo stato originale del pc .

Ossia a quando sono stati creati i dvd stessi e a quando è stata creata la partizione nascosta .

Rimettendoti in più, dove ci sono tutti i programmi del produttore (Acer, Hp, Toshiba....)....................

Ma tutto il resto > programmi installati, dati, cartelle, immagini che uno si è downloadato etc etc etc..viene completamente azzerato .

Sia usando i dvd di ripristino, sia usando la partizione di ripristino nascosta .

Attivabile tramite tasto dedicato.................che varia da portatile a portatile..................

Ma non puoi rimettere solo i file del SO, non puoi fare uno scandisk da console di ripristino avviata tramite il dvd d'installazionee o usare un qualsiasi comando tipo fixboot o fixmbr o......., e non puoi nenanche usare comandi tipo sfc /scannow per vedere o tentare di riparare i file del SO .

Senza formattare e senza perdere dati ;)

In alcuni portatili comunque..............il dvd d'installazione non funziona, perchè forse gli mancano i driver della casa produttrice del portatile stesso (Acer, Hp, Toshiba..................) .

Bisogna provare a masterizzare il dvd multiversione e farlo caricare .

Se si carica è tutto a posto, se non si carica secondo me il problema sono i driiver del produttore del pc, che mancando nel file Iso (dvd multiversione) che uno si masterizza, non fanno caricare il dvd stesso .

Oook capito.
Solo una domanda..
Se scarico la iso e la modifico a multiversione e poi dovesse darmi qualche problema durante l'installazione, poi posso ancora riusare il dvd di ripristino?
Per il resto grazie a tutti ^^

tallines
14-08-2013, 19:07
Oook capito.
Solo una domanda..
Se scarico la iso e la modifico a multiversione e poi dovesse darmi qualche problema durante l'installazione, poi posso ancora riusare il dvd di ripristino?
Per il resto grazie a tutti ^^

Si, puoi usare sia i dvd di ripristino, che la partizione nascosta .

aled1974
14-08-2013, 19:32
i dvd di ripristino sicuramente sì, te lo confermo per esperienza diretta

sulla partizione di ripristino dipende, se nel momento in cui installi l'OS nudo e crudo tocchi anche le partizioni allora no, ma rimangono comunque i dvd :read:

ciao ciao

PinkTech
14-08-2013, 21:12
Grazie raga :)

tallines
14-08-2013, 21:13
Chiaramente se usi il dvd multiversione, occhio a dove installi la tua versione di windows 7

Di non cancellare per errore la partizione nascosta............;)

PinkTech
15-08-2013, 09:55
si certo ;)

Eress
15-08-2013, 10:41
Di non cancellare per errore la partizione nascosta............;)
E perchè scusa, se uno vuole la elimina come elimina tutto il resto delle porcherie oem. Proprio ieri ho piallato il mio hd con tutte le partizioni oem nascoste o meno che fossero e ho installato pulito. Tutto un altro mondo :asd:
Poi è chiaro se uno vuole preservare la garanzia basta che si fa i dischi di ripristino e con quelli può ricreare l'HD come al momento dell'acquisto. Oppure ti fai una bella immagine o clone dell'HD completo. Comunque in genere meglio piallare tutto e installare pulito.

tallines
15-08-2013, 20:43
E perchè scusa, se uno vuole la elimina come elimina tutto il resto delle porcherie oem. Proprio ieri ho piallato il mio hd con tutte le partizioni oem nascoste o meno che fossero e ho installato pulito. Tutto un altro mondo :asd:

Se ha delle possibilità o delle opzioni in più perchè toglierle .

Se avesse già provato i dvd di ripristino allora ancora ancora, potrebbe toglierla .

Ancor di più se gli funziona il dvd multiversione che deve farsi ;)

Al momento io lascerei stare tutto cosi com'è .

Eress
16-08-2013, 07:26
Se fosse a posto con la nuova copia, meglio radere tutto al suolo :asd:

tallines
16-08-2013, 12:22
Se funzionasse si .

Io spero che il dvd multiversione gli funzioni e che ci dica qualcosa in merito ;)

PinkTech
17-08-2013, 17:48
Appena ho tempo per provare, faccio e vi dico ;)
Spero che in un modo o nell'altro vada :D