PDA

View Full Version : Alternativa a MacBook Pro

grillo_81
14-08-2013, 09:05
Ciao a tutti,

Dovrei prendere un portatile di fascia alta per CAD e menate simili a intenso uso del PC per un cugino.
Anche se so bene che un MacBook Pro sarebbe l'ottimo, se volessi fargli risparmiare qualcosa voi che suggerireste?

Grazie

Holy_Bible
14-08-2013, 10:15
Ciao a tutti,

Dovrei prendere un portatile di fascia alta per CAD e menate simili a intenso uso del PC per un cugino.
Anche se so bene che un MacBook Pro sarebbe l'ottimo, se volessi fargli risparmiare qualcosa voi che suggerireste?

Grazie

Questa cosa mi diverte sempre un sacco, tra l'altro sentita pochi mesi fa alla media world:

Due signori mezza età: "Salve ci servirebbe un computer per iniziare ad imparare ad usare internet, e mio marito usa un po di Autocad"
Commesso: " Le consiglio sicuramente un macBook PRo"

Definisci che programmi deve andare ad utilizzare tuo cugino, è vagamente molto importante perchè nel mio campo (Cad Gis ) vedere virtualizzare windows per far qualsiasi operazione è sempre un sacco divertente :_D

san80d
14-08-2013, 14:32
effettivamente quando si comprano prodotti apple per poi utilizzare programmi specifici e' sempre meglio assicurarsi prima della compatibilità con i vari O.S. della mela

grillo_81
15-08-2013, 00:37
Concordo perfettamente con voi sulla specificità degli applicativi ma purtroppo è un dato che al momento non ho... Il ragazzo sta per iniziare ingegneria civile quindi posso solo immaginare che la modellizzazione 3D di oggetti e un autocad per lavorare il 2D possano essere le cose che gli serviranno. Al momento andiamo per ipotesi e so bene che sarebbe da aspettare l'inizio del triennio per vedere cosa prendere di preciso, ma sembra che il suo attuale pc stia tirando le cuoia e vorrei evitare a mia zia di spendere 2k€ per un Mac quando magari può spendere la metà... Poi chissà magari tra 3 anni si dovrà affrontare la spesa ma ora rischiano di essere soldi mal investiti.
Purtroppo il pargolo si è fatto ingolosire e sta intortando la povera vorrei intervenire per tempo...

Grazie

karlus
15-08-2013, 14:19
Se hai un budget elevato (sopra i 1200 euro ), ti consiglio di dare un'occhiata a http://www.santech.eu/
E' ovvio che se entri in un negozio Apple ti presenteranno i MAC come i computer migliori del mondo..una volta c'era un commesso talmente esaltato che mi presentava i nuovi mac retina come dei computer stratosferici, dalle caratteristiche hardware mai viste e cose del genere..avrei voluto vedere la sua faccia se gli avessi detto che possedevo già un santech potente il doppio..
Poi per carità dipende da cosa cerchi da un computer..il mac avrà un design accattivante per qualcuno, materiali solidi e tante altre cose..però ovviamente, essendo meno potente, dal punto di vista dell'hardware durerà di meno rispetto ad un santech

san80d
15-08-2013, 15:43
Se hai un budget elevato (sopra i 1200 euro ), ti consiglio di dare un'occhiata a http://www.santech.eu/

non c'e' bisogno di arrivare ai santech, e in merito ai negozi apple, chiunque cerca di spingere i suoi prodotti, ricordo un piccolo negozio di informatica vicino casa che quando non vendeva prodotti apple li denigrava, enfatizzando invece gli acer (da lui venduti), adesso che vende anche appe, li esalta

freesailor
15-08-2013, 16:28
Ciao a tutti,

Grazie

Penso che svenarsi per un MacBook abbia poco senso, esistendo delle più che decenti alternative.

Premesso che per fare CAD credo che sia opportuno (se non indispensabile) verificare che ci girino bene i programmi desiderati e premesso che workstation Windows "certificate" per CAD come Dell Precision M4700 o HP EliteBook 8570w non sono certo a buon mercato, io darei un occhio all'Asus N56VZ (uscito nel 2012 ma tuttora validissimo, con Windows 8, CPU i7, ottimo display Full HD, si trova sui 1100-1200 euro con 16 GB installati di base, thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2484161 ) oppure al suo successore N550 (per ora non ancora in vendita in Italia, dovrebbe arrivare entro fine anno).

kajinnn
15-08-2013, 17:07
Io ho avuto un MacBook Pro, studio architettura ed è l'acquisto migliore che potessi fare. L'ho veduto perché ho quasi finito il corso di studi e un portatile per me, ora, sarebbe inutile.

Cosa dire del Mac? Ottima macchina sopratutto se paragonata ai classici portatili. Utilizzavo Photoshop, illustrator, indesign, autocad per Mac e cinema 4D avendo una autonomia di 4, ore a differenza di 30 minuti dei miei colleghi.

Ora sto tornando al pc assemblati, per un'altra esigenza (architettura in real time e discorsi simili). Insomma dalla mia esperienza ribadisco ciò che anche altri dicono: capire bene l'utilizzo del computer, sopratutto se in costante mobilità o meno. Il macbook è un investimento ma ne vale ogni singolo centesimo se sfruttato per ciò che offre

grillo_81
17-08-2013, 10:33
Grazie dei consigli ragazzi. Presenterò vediamo che succede! Ciao