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View Full Version : Inspiegabile calo di prestazioni ADSL


kernelfree
14-08-2013, 09:49
Salve a tutti.

Chiedo il vostro parere riguardante un enorme calo di prestazioni della mia linea avvenuto nel periodo tra il 30 Giugno e il 2 Agosto (ero in vacanza).

Il giorno prima di partire monto il nuovo splitter SAVP120 (il precedente è stato fuso da un fulmine) controllo i valori di linea: 2464kbps in down e 352kbps in up, SNR a 9db :sborone:

Al mio ritorno dalle vacanze noto già da subito una lentezza disarmante nella navigazione, controllo i valori di linea: 824 kbps in down e up invariato con 5/6db di SNR :eek: :eek:
Smonto splitter, ricontrollo i valori con una presa collegata al volo ma i valori cambiano di 100kb al massimo.


Chiamiamo Telecom e 2 giorni dopo arriva il tecnico che fa la sua diagnosi: Troppo distanti dalla centrale (62db di attenuazione :read: ) e conseguente abbassamento di profilo, hanno anche accorciato leggermente il cavo da fuori eliminando uno dei 2 "rattoppi" fatti più di un anno fà, e ora mi ritrovo con questa linea da terzo mondo (forse quarto :( )

Chiedo gentilmente un vostro parere sulla situazione e di valutarne possibili soluzioni.

Grazie a tutti.
Kernelfree

\_Davide_/
14-08-2013, 13:41
Se vuoi c'è un 3d apposta per questo ma ultimamente sto rispondendo solo io quindi è la stessa cosa....
Fuso da un fulmine? :mbe: Ti avrebbe carbonizzato tutta la linea! Non è che magari c'è stato un sovraccarico che oltre al filtro ha danneggiato cavi/modem/altri filtri/telefoni che di sparano l'attenuazione a 62? Se passi i 65dB inizi ad avere problemi... quanto hai di SNR? Poi telecom mi sembra che garantisca un minimo (ad esempio con la 7 mega almeno 6,40) anche se ho i miei dubbi che riescano a soddisfare tutte le richieste!

kernelfree
14-08-2013, 14:12
Se vuoi c'è un 3d apposta per questo ma ultimamente sto rispondendo solo io quindi è la stessa cosa....
Fuso da un fulmine? :mbe: Ti avrebbe carbonizzato tutta la linea! Non è che magari c'è stato un sovraccarico che oltre al filtro ha danneggiato cavi/modem/altri filtri/telefoni che di sparano l'attenuazione a 62? Se passi i 65dB inizi ad avere problemi... quanto hai di SNR? Poi telecom mi sembra che garantisca un minimo (ad esempio con la 7 mega almeno 6,40) anche se ho i miei dubbi che riescano a soddisfare tutte le richieste!

L'attenuazione è sempre stata 62db, sono a circa 6km dalla centrale (misurati con maps) il fulmine l'ho visto in diretta, ha fatto suonare anche il mio telefono bigrigio nel momento della scarica! Al momento ho 6.5db di SNR con 800kbps in down.

kernelfree
15-08-2013, 14:13
Paradossalmente, dopo la burrasca di ieri pomeriggio, aggancio anche 1.3M stabilì!
Ma che è sta roba?!?

\_Davide_/
15-08-2013, 19:42
Paradossalmente, dopo la burrasca di ieri pomeriggio, aggancio anche 1.3M stabilì!
Ma che è sta roba?!?
Mbah.... Sembrerebbe un problema loro... Se però vuoi prima provare con un altro modem per sicurezza...

kernelfree
15-08-2013, 19:51
Ho provato con un mio vecchio DG834G v3 che aggancia agli stessi valori...
Portante adesso a 1056kbps a 6.0db.
Mi viene da pensare a qualche insetto che si diverte nel box a muro...

\_Davide_/
15-08-2013, 21:01
Ho provato con un mio vecchio DG834G v3 che aggancia agli stessi valori...
Portante adesso a 1056kbps a 6.0db.
Mi viene da pensare a qualche insetto che si diverte nel box a muro...

Si! I famosi ragnetti spostacavi :D Sarebbe da aprire l'armadio e fare un bel psssssss con l'insetticida! Comunque io proverei a chiamare telecom.... Specificando che ti è successo a causa del fulmine! (Stima per il bigrigio :D)

kernelfree
15-08-2013, 23:12
Si! I famosi ragnetti spostacavi :D Sarebbe da aprire l'armadio e fare un bel psssssss con l'insetticida! Comunque io proverei a chiamare telecom.... Specificando che ti è successo a causa del fulmine! (Stima per il bigrigio :D)

Non è proprio a muro, è uno di quei box che si vedono sui pali, solo che è attaccato a un muro e neanche tanto al chiuso...
Non è stato il fulmine a creare i problemi sulla linea (apparte lo splitter fuso) perché dopo averlo cambiato è ritornata a 2M da profilo.

Quando i tecnici hanno visto il bigrigio gli è venuto un colpo al cuore :D , dicendo che sono i vecchi telefoni che danno problemi alla portante, ma non hanno capito che lo splitter fa miracoli :)
Tu dici di mentire riguardo al fulmine?

\_Davide_/
16-08-2013, 09:20
Non è proprio a muro, è uno di quei box che si vedono sui pali, solo che è attaccato a un muro e neanche tanto al chiuso...
Non è stato il fulmine a creare i problemi sulla linea (apparte lo splitter fuso) perché dopo averlo cambiato è ritornata a 2M da profilo.

Quando i tecnici hanno visto il bigrigio gli è venuto un colpo al cuore :D , dicendo che sono i vecchi telefoni che danno problemi alla portante, ma non hanno capito che lo splitter fa miracoli :)
Tu dici di mentire riguardo al fulmine?

Non ho capito se il tuo abbonamento è a 2 o 7 M....
Per quanto riguarda il bigrigio... è vero che può arrecare disturbi ma è vero che possono farlo anche tutti i telefoni moderni e... appena ne trovo uno... lo metterò anch'io senza paura in bella vista sulla scrivania! Sono curioso anche di vedere se crea calo di prestazioni... è possibile che quando squilla richieda più forza degli altri telefoni ma non penso sia nulla di tragico!

kernelfree
16-08-2013, 12:19
L'abbonamento è 7M ma è stato abbassato a un profilo di 2M per distanza da centrale (2464kbps).
Il bigrigio, con i filtri classici, arrecava non pochi disturbi, soprattutto alzando e abbassando la cornetta.

\_Davide_/
16-08-2013, 19:19
L'abbonamento è 7M ma è stato abbassato a un profilo di 2M per distanza da centrale (2464kbps).
Il bigrigio, con i filtri classici, arrecava non pochi disturbi, soprattutto alzando e abbassando la cornetta.

Telecom ora garantisce (prima garantiva) un minimo di 6,4 mbps...:read: Tempestali di telefonate!;) :D

ZannaMax
16-08-2013, 19:26
Telecom ora garantisce un minimo di 6,4 mbps...:read: Tempestali di telefonate!;) :D

Scusa ma dove hai letto questa cosa sul loro sito? Se è vero, quando torno gli spacco i @@ fino alla nausea..

\_Davide_/
16-08-2013, 21:24
Scusa ma dove hai letto questa cosa sul loro sito? Se è vero, quando torno gli spacco i @@ fino alla nausea..
Quando avevo fatto io l'abbonamento c'era scritto, tra le caratteristiche principali, che la velocità era garanita a più di 6,4 Mbps; sono tornato adesso sul sito di Telecomitalia e non c'è più scritto! Evidentemente c'era troppa gente che si lamentava :read: :ncomment:
Comunque c'è un servizio messo a disposizione dal governo che consente di installare, dopo una registrazione, un programma che misura la vera velocità della connessione che, se risulta insufficiente, permette di fare un reclamo che ha valore legale o qualcosa del genere.... Peccato che non mi ricordi il nome:cry:

kernelfree
16-08-2013, 22:07
Qui sulla destra c'è una targhetta :
http://www.telecomitalia.it/internet/adsl-telefono/internet-senza-limiti

ZannaMax
16-08-2013, 22:51
Si lo conosco pure io. Solo che però anche se poi mandi il report di questo programma, non risolvono nulla. Fanno pena le linee in Italia :(

\_Davide_/
16-08-2013, 22:57
Qui sulla destra c'è una targhetta :
http://www.telecomitalia.it/internet/adsl-telefono/internet-senza-limiti
Eccola! L'hanno nascosta un po' e non l'avevo vista :D
Si lo conosco pure io. Solo che però anche se poi mandi il report di questo programma, non risolvono nulla.
Ma potete comunque tempestarli di telefonate!:blah:

ZannaMax
17-08-2013, 08:39
Allora quando torno mi sentono.

\_Davide_/
17-08-2013, 12:36
Allora quando torno mi sentono.
Questo è lo spirito giusto! :D

anubbio
18-08-2013, 14:50
.... che la velocità era garanita a più di 6,4 Mbps; sono tornato adesso sul sito di Telecomitalia e non c'è più scritto!

Telecom non garantisce proprio nulla, purtroppo!!! :cry:
Leggi bene ciò che è scritto in quel "rettangolino" a proposito dei 6.4Mbs.....

san80d
18-08-2013, 16:03
Telecom non garantisce proprio nulla, purtroppo!!! :cry:

come tutti

anubbio
18-08-2013, 16:50
Beh chiaro, visto che l'ultimo miglio è sempre telecom.....

L'ho voluto precisare solo affinché quel "garantisce" non facesse nascere pie speranze.... :)

\_Davide_/
18-08-2013, 20:56
Beh chiaro, visto che l'ultimo miglio è sempre telecom.....

L'ho voluto precisare solo affinché quel "garantisce" non facesse nascere pie speranze.... :)

Non l'avevo riletta... quella è la media dei test fatti a cura dell'AGCOM

kernelfree
17-09-2013, 21:28
Rieccomi!

Finalmente dopo 2050459 interventi da parte della SIETEL, diagnosi che vanno dai topi nelle tubazioni fino a tempeste magnetiche e smadonnamenti vari da parte di tutto il quartiere, è stato trovato il problema. :D

Il calo di prestazioni è avvenuto in tutto il vicinato e nello stesso periodo.

I tecnici, facendo 2+2 hanno eseguito ,con molta pazienza, diverse misurazioni sul box a muro a cui è attestata tutta la frazione.
Riscontrano la presenza di un problema generale e si recano alla chiostrina (che dista ben 2.4 km) :read: e minuziosamente effettuano altre misurazioni.

Trovano il problema: tratta secondaria completamente guasta :cry: :cry:

Hanno detto che avrebbero segnalato il problema a chi di dovere, in seguito sarebbe venuta Telecom a fare manutenzione. :)

Dette queste parole mi si è gelato il sangue :( :( già penso a ditte e aziende che si passano la patata bollente senza risolvere nulla.

Mi appello a voi. Avete avuto esperienze simili? Come è andata?

Grazie a tutti.

\_Davide_/
18-09-2013, 12:26
Mi appello a voi. Avete avuto esperienze simili? Come è andata?

Ahi ahi ahi ahi... no, non mi è mai successo niente di simile.... spero facciano in fretta... in troria le linee sono di competenza Telecom quindi spetterebbe a loro fare manutenzione!

kernelfree
18-09-2013, 18:07
Tempistiche? Anche teoriche....

\_Davide_/
18-09-2013, 20:51
Tempistiche? Anche teoriche....

Solo teoriche... una volta che il lavoro lo iniziano non ci mettono tanto!

kernelfree
26-02-2014, 20:44
Rieccomi :D

Venerdì pomeriggio noto l'snr a 11db :confused: :confused: > mi viene da ridere > riallineo il router > 2278kbps in down a 6db !!! > mi viene un infarto :D :D :D

Non sono gli stessi identici valori ma sono più che buoni, a questo punto mi viene da pensare che qualche coppia rompiscatole che creava diafonia...
Vediamo se la situazione regge :)