PDA

View Full Version : Consiglio rete wifi su 3 piani

stefpac
14-08-2013, 01:09
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Ultimamente ho la necessità di estendere la connessione wifi su tutta la casa.
Per ora la connessione è disponibile solo nella taverna grazie ad un modem-router della Sitecom economico, al piano terra la connessione arriva con una tacca scarsa.
La casa è di costruzione nuovissima, ma ho notato che al suo interno non vi è molto campo.
Ora: per estendere la connessione wifi pensavo di acquistare un buon modem-router da mettere al piano terra (in modo da coprire piano terra e primo piano) e per la taverna collegare il modem-router attraverso un cavo lan da passare tra i due piani (o attraverso la connessione wifi se la rete arriva fino a giù) ad un access point.
L'utilizzo della rete in taverna consiste in gaming online mentre la connessione negli altri piani per lo più per navigare e download. Credete che le due cose possano interferire?
Come modello di modem-router pensavo ad un Asus DSL N55U ma da quello che ho capito con Infostrada potrebbe dare problemi giusto?
Per l'access point pensavo a qualcosa di economico della Tp-Link oppure pensavo di usare il modem della Sitecom qualora fosse possibile.
Se avete altre proposte di modelli di modem-router con buona capacità wifi sui 100 euro o altri modi di portare il wifi in tutta casa consigliate pure. :) :D :stordita:

san80d
14-08-2013, 09:55
sulla carta la soluzione può andar bene e anche l'asus e' un buon router per quanto riguarda la copertura wireless, ma un cavo oltre che tra taverna e piano terra non riesci a portarlo anche al primo piano?

stefpac
14-08-2013, 14:46
Siccome non sono capace di fare questo lavoro, dovrei chiamare l'elettricista e non volevo spendere tantissimo...
Dici che il modem della Asus avrebbe problemi a coprire entrambi i piani?
Dei powerline cosa mi dici?

san80d
14-08-2013, 15:53
Dici che il modem della Asus avrebbe problemi a coprire entrambi i piani? Dei powerline cosa mi dici?

Devi provarlo per sapere se riuscirebbe a coprire entrambi i piani, pero' se c'e' un router che ci potrebbe riuscire questo e' l'asus. Le powerline invece sono una buona alternativa al cavo di rete (che comunque resta la soluzione migliore in assoluto) sempre che l'impianto elettrico di casa sia uno solo su unico contatore.

trottolino1970
14-08-2013, 16:08
Ed aggiungo alle power line, non deve esserci alcun problema nell'impianto elettrico

sent from my Nexsus 7 using Tapatalk

san80d
14-08-2013, 16:26
Ed aggiungo alle power line, non deve esserci alcun problema nell'impianto elettrico

assolutamente

trottolino1970
14-08-2013, 16:27
assolutamente

Era una piccola aggiunta alla tua perfetta analisi ;)

san80d
14-08-2013, 16:32
Era una piccola aggiunta alla tua perfetta analisi ;)

giustissima puntualizzazione anche perche' la bontà o meno di un collegamento tramite powerline e' di fatto al 99% determinato dall'impianto elettrico

stefpac
14-08-2013, 16:55
Si, ripeto la casa è nuova è stata costruita 3 anni fa quindi penso proprio che l'impianto non abbia problemi...
Quindi se prendo un modem router da 50 euro e ci collego 3 powerline dovrei essere apposto?
La velocità com'è coi powerline? E' consigliato usarli per download e gaming online oppure meglio lasciare perdere?

trottolino1970
14-08-2013, 16:57
Si, ripeto la casa è nuova è stata costruita 3 anni fa quindi penso proprio che l'impianto non abbia problemi...
Quindi se prendo un modem router da 50 euro e ci collego 3 powerline dovrei essere apposto?
La velocità com'è coi powerline? E' consigliato usarli per download e gaming online oppure meglio lasciare perdere?

Come abbiamo già detto tutto dipende dall'impianto, se esso è perfetto i power line danno soddisfazione

san80d
14-08-2013, 17:01
vai tranquillo con le pw

stefpac
14-08-2013, 17:16
Ok grazie mille. Volevo un consiglio sulla scelta del modello: pensavo di prendere il modello PA411KIT senza wifi e collegarci poi un altro powerline extender modello WPA281.
Questa configurazione dite che potrebbe andare bene oppure i modelli non sono compatibili?

trottolino1970
14-08-2013, 17:27
Ok grazie mille. Volevo un consiglio sulla scelta del modello: pensavo di prendere il modello PA411KIT senza wifi e collegarci poi un altro powerline extender modello WPA281.
Questa configurazione dite che potrebbe andare bene oppure i modelli non sono compatibili?

Sono tutti della stessa marca?

stefpac
14-08-2013, 17:28
Si, della TP-LINK :D

trottolino1970
14-08-2013, 17:45
Si, della TP-LINK :D

Procedi