PDA

View Full Version : Consiglio scheda video

JonnyKhim
13-08-2013, 18:21
Salve ragazzi,
qualche settimana fa si è "bruciata la scheda video" ed ora sono costretto a cambiarla. Premetto che non me ne intendo molto dei pezzi del pc ma so per certo che la mia vecchia scheda video non era delle migliori anche perchè era quella di serie.
Io vorrei comprare una scheda video che mi renda molto nella visione in hd dei video e film e che sia ottima con i programmi di editing. I giochi non mi interessano. Ora chiedo a voi consigli su quale prendere tra quelle che elencherò sotto e se mi potete dire anche il perchè secondo voi quella è buona. Budget min 40 euro max 50.

NVIDIA GeForce GT 620

NVIDIA GeForce 210

NVIDIA GeForce GT 610

983toxic
13-08-2013, 18:35
Esponi il sistema completo.

JonnyKhim
13-08-2013, 19:48
Esponi il sistema completo.

C è scritto tutto che altro dovrei dire

983toxic
13-08-2013, 20:09
IMPORTANTE: Leggere prima di chiedere consigli
Quando si richiede consiglio sull'acquisto di una nuova scheda video è bene indicare da subito le seguenti informazioni:

_ Se trattasi di scheda video per slot AGP o PCI-E
_ Risoluzione normalmente utilizzata
_ Configurazione hardware del pc
_ Potenza, amperaggi* e, se possibile, marca dell'alimentatore
_ Utilizzo del pc (es: gioco, rendering, montaggio video, ecc)
_ Volontà di acquistare schede usate
_ Budget massimo
_ Preferenza per dissipazione attiva o passiva (o comunque una scheda abbastanza silenziosa)
_ Se si ha particolare interesse nell'overclock (tenendo conto che questa operazione porta alla perdita immediata della garanzia, mi raccomando )

*Tutte le caratteristiche dell'alimentatore si leggono su di una targhetta situata sul lato dello stesso. Basta aprire il pc sul lato sinistro (guardandolo frontalmente), l'alimentatore è collocato in alto nella parte posteriore. la targhetta che vi si trova è del tutto simile a questa:

Il valore da riportare per capire se riesce ad alimentare la scheda è l'amperaggio sulla linea dei +12V (non -12V). Se ci sono due linee (come nell'esempio) +12V1 e +12V2 vanno riportati entrambi i valori.

Questo per non dovere richiedere ogni volta le stesse informazioni

questo per evitare consigli sbagliati e/o incompatibilità varie.

NightStalker
13-08-2013, 21:05
bhe cmq se non gioca e si limita a fare un po' di video editing e visione di film in Full HD, una generica Radeon HD 6670 o Geforce GT640, va benissimo, anzi è quasi troppo, al di là della sua configurazione

tanto, consumano sui 60w, difficile non gli basti l'alimentatore, sono piccoline e stanno in qualunque case

si trovano sui 50-60€ e volendo volendo, permettono persino di giocare a qualche giochino, a patto di stare a bassa risoluzione e bassi dettagli

983toxic
13-08-2013, 21:26
bhe cmq se non gioca e si limita a fare un po' di video editing e visione di film in Full HD, una generica Radeon HD 6670 o Geforce GT640, va benissimo, anzi è quasi troppo, al di là della sua configurazione

tanto, consumano sui 60w, difficile non gli basti l'alimentatore, sono piccoline e stanno in qualunque case

si trovano sui 50-60€ e volendo volendo, permettono persino di giocare a qualche giochino, a patto di stare a bassa risoluzione e bassi dettagli

tutto corretto, però non sappiamo se gli serve una scheda agp o pci-ex, in caso di pci-ex se è uno slot antiquato come un 1.0 o altro, meglio avere tutte le info necessarie. Se ci da anche i dati dell'alimentatore è meglio, ci sono ali con 8a sulla +12v dati per 500w come saprai, per cui a seconda della cpu che monta in un caso del genere potrebbe non poter montare nemmeno una 610.

JonnyKhim
14-08-2013, 10:38
_ 720-1080p
_ Potenza, amperaggi* e, se possibile, marca dell'alimentatore: +12v /19A max
-12v / 0.8A max
_ Utilizzo del pc: Uso fl studio la maggior parte delle volte
_ Nuove
_ Budget massimo: 40-50
_ Preferenza per dissipazione attiva o passiva: abbastanza silenziosa
_ Se si ha particolare interesse nell'overclock: no

NightStalker
14-08-2013, 10:44
_ 720-1080p
_ Potenza, amperaggi* e, se possibile, marca dell'alimentatore: +12v /19A max
-12v / 0.8A max
_ Utilizzo del pc: Uso fl studio la maggior parte delle volte
_ Nuove
_ Budget massimo: 40-50
_ Preferenza per dissipazione attiva o passiva: abbastanza silenziosa
_ Se si ha particolare interesse nell'overclock: no

ce la dovresti fare tranquillamente con la 6670 o la gt640 x l'alimentatore

tra quelle che hai citato tu la migliore ovviamente è la gt 620

JonnyKhim
14-08-2013, 13:04
Raga cmq vorrei acquistare la gt610. Avrò problemi?

Alimentatore
300w
280v

NightStalker
14-08-2013, 13:07
Raga cmq vorrei acquistare la gt610. Avrò problemi?

Alimentatore
300w
280v

no per quello che fai tu, va benissimo anche quella :)

la 610 tra l'altro consuma 30w, quindi a maggiore ragione, non darà problemi col tuo ali

e x le funzioni di accelerazione che servono a te, non serve una scheda più potente

x curiosità, quanto la paghi? e quanto pagheresti la 620? (che è la + potente delle 3 da te citate)

online su trovaprezzi.it si trova la 610 a 30€ e la 620 a 40€

JonnyKhim
14-08-2013, 13:22
vorrei sapere se posso montarla su una scheda madre p5lp-le

NightStalker
14-08-2013, 14:28

da quello che leggo e trovo, puoi

poi cmq le Nvidia sono tutte retrocompatibili PCIE 1.x

superquarkatom
05-10-2013, 11:49

Cosa hai comprato volevo prendere anche'io per quella scheda?
Come ti va???