View Full Version : Vorrei sostituire il processore
CyberStar
13-08-2013, 16:09
Ho un computer "vecchiotto" con scheda madre ASUS M2NPV-VM su cui è montato un processore AMD Athlon 3800+; il pc va bene per le mie esigenze, ma vorrei velocizzarlo.
L'indice di prestazione di Windows 8 mi indica il collo di bottiglia proprio nel processore (processore 4.3, RAM 5.5, scheda video e grafica 7.0, HD 5.9).
Aumentare la RAM e sostituire il disco rigido, è semplice, ma non saprei orientarmi sulla scelta del processore.
Il sito ASUS http://support.asus.com/cpusupport/list.aspx?SLanguage=en&m=M2NPV-VM&p=1 mi da una serie di processori immensa: davvero li posso montare sul mio socket AM2?
Mi affido alla vostra competenza!:help:
Di solito il produttore non mente.....
Magari è più difficile trovare un processore AM2.
CyberStar
13-08-2013, 18:45
Di solito il produttore non mente.....
Magari è più difficile un processore AM2.
mi pare strano che ce ne siano tanti per un socket abbandonato; dopo AM 2 c'è stato AM2+ e AM3 se ricordo bene.:cool:
mi pare strano che ce ne siano tanti per un socket abbandonato; dopo AM 2 c'è stato AM2+ e AM3 se ricordo bene.:cool:
Non è strano. Meccanicamente sono compatibili anche se alcune prestazioni, specialmente degli AM3 se non ricordo male, sono castrate.
Phenomenale
14-08-2013, 09:08
Meccanicamente sono compatibili anche se alcune prestazioni, specialmente degli AM3 se non ricordo male, sono castrate.
Ricordi perfettamente. :)
CyberStar
15-08-2013, 08:56
Ok, allora quale mi consigliereste?
Quindi cambieresti cpu (dici che per le tue esigenze il pc ti sta bene così) per l'indice di prestazioni di Windows 8?:sofico: :muro: :sofico:
Da non crederci!!!
In ogni caso una macchina con componenti obsoleti ad un certo punto va sostituita, ma se a te basta perché stai a dar retta a quel ridicolissimo test?
Bye
CyberStar
15-08-2013, 09:36
Quindi cambieresti cpu (dici che per le tue esigenze il pc ti sta bene così) per l'indice di prestazioni di Windows 8?:sofico: :muro: :sofico:
Da non crederci!!!
In ogni caso una macchina con componenti obsoleti ad un certo punto va sostituita, ma se a te basta perché stai a dar retta a quel ridicolissimo test?
Bye
Non mi servono i tuoi commenti, ma spiegazioni e consigli.:mad:
CyberStar
17-08-2013, 17:37
Non è strano. Meccanicamente sono compatibili anche se alcune prestazioni, specialmente degli AM3 se non ricordo male, sono castrate.
Questo vuol dire che posso montare un processore AM3?
Questo vuol dire che posso montare un processore AM3?
Allora la pagina su Asus non la hai guardata bene. Ci sono diversi processori con socket AM3................. :mc: :mc:
Comunque io non lo farei. Per cambiare e cambiare cambierei MB CPU RAM.
CyberStar
17-08-2013, 18:28
da quello che ho trovato sul web, i processori socket am3 e am2+ possono essere compatibili con il socket am2.
Possono, se è stato rilasciato l'aggiornamento bios dal produttore della scheda madre, altrimenti sarebbe un salto nel buio.
Nel mio caso potrei puntare sulla serie Phenom (il migliore lo X4 9600): il problema che non si trova più in commercio, visto il tempo trascorso, se non usato.
Siete d'accordo?
CyberStar
17-08-2013, 18:38
Allora la pagina su Asus non la hai guardata bene. Ci sono diversi processori con socket AM3................. :mc: :mc:
Comunque io non lo farei. Per cambiare e cambiare cambierei MB CPU RAM.
Quello che dici, cambio scheda + processore è certamente la cosa migliore.
Ho già un PC fisso molto + performante (acquistato da poco), + un portatile: mi serviva un miglioramento low cost per una macchina "secondaria" che, tutto sommato, se gli fai fare quello che può, va ancora bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.