PDA

View Full Version : Vorrei sostituire il processore

CyberStar
13-08-2013, 16:09
Ho un computer "vecchiotto" con scheda madre ASUS M2NPV-VM su cui è montato un processore AMD Athlon 3800+; il pc va bene per le mie esigenze, ma vorrei velocizzarlo.

L'indice di prestazione di Windows 8 mi indica il collo di bottiglia proprio nel processore (processore 4.3, RAM 5.5, scheda video e grafica 7.0, HD 5.9).

Aumentare la RAM e sostituire il disco rigido, è semplice, ma non saprei orientarmi sulla scelta del processore.

Il sito ASUS http://support.asus.com/cpusupport/list.aspx?SLanguage=en&m=M2NPV-VM&p=1 mi da una serie di processori immensa: davvero li posso montare sul mio socket AM2?

Mi affido alla vostra competenza!:help:

C0rs41r
13-08-2013, 17:43
Di solito il produttore non mente.....
Magari è più difficile trovare un processore AM2.

CyberStar
13-08-2013, 18:45
Di solito il produttore non mente.....
Magari è più difficile un processore AM2.

mi pare strano che ce ne siano tanti per un socket abbandonato; dopo AM 2 c'è stato AM2+ e AM3 se ricordo bene.:cool:

C0rs41r
13-08-2013, 19:29
mi pare strano che ce ne siano tanti per un socket abbandonato; dopo AM 2 c'è stato AM2+ e AM3 se ricordo bene.:cool:

Non è strano. Meccanicamente sono compatibili anche se alcune prestazioni, specialmente degli AM3 se non ricordo male, sono castrate.

Phenomenale
14-08-2013, 09:08
Meccanicamente sono compatibili anche se alcune prestazioni, specialmente degli AM3 se non ricordo male, sono castrate.
Ricordi perfettamente. :)

CyberStar
15-08-2013, 08:56
Ok, allora quale mi consigliereste?

giavial
15-08-2013, 09:29
Quindi cambieresti cpu (dici che per le tue esigenze il pc ti sta bene così) per l'indice di prestazioni di Windows 8?:sofico: :muro: :sofico:
Da non crederci!!!
In ogni caso una macchina con componenti obsoleti ad un certo punto va sostituita, ma se a te basta perché stai a dar retta a quel ridicolissimo test?
Bye

CyberStar
15-08-2013, 09:36
Quindi cambieresti cpu (dici che per le tue esigenze il pc ti sta bene così) per l'indice di prestazioni di Windows 8?:sofico: :muro: :sofico:
Da non crederci!!!
In ogni caso una macchina con componenti obsoleti ad un certo punto va sostituita, ma se a te basta perché stai a dar retta a quel ridicolissimo test?
Bye

Non mi servono i tuoi commenti, ma spiegazioni e consigli.:mad:

CyberStar
17-08-2013, 17:37
Non è strano. Meccanicamente sono compatibili anche se alcune prestazioni, specialmente degli AM3 se non ricordo male, sono castrate.

Questo vuol dire che posso montare un processore AM3?

C0rs41r
17-08-2013, 18:19
Questo vuol dire che posso montare un processore AM3?

Allora la pagina su Asus non la hai guardata bene. Ci sono diversi processori con socket AM3................. :mc: :mc:

Comunque io non lo farei. Per cambiare e cambiare cambierei MB CPU RAM.

CyberStar
17-08-2013, 18:28
da quello che ho trovato sul web, i processori socket am3 e am2+ possono essere compatibili con il socket am2.
Possono, se è stato rilasciato l'aggiornamento bios dal produttore della scheda madre, altrimenti sarebbe un salto nel buio.
Nel mio caso potrei puntare sulla serie Phenom (il migliore lo X4 9600): il problema che non si trova più in commercio, visto il tempo trascorso, se non usato.
Siete d'accordo?

CyberStar
17-08-2013, 18:38
Allora la pagina su Asus non la hai guardata bene. Ci sono diversi processori con socket AM3................. :mc: :mc:

Comunque io non lo farei. Per cambiare e cambiare cambierei MB CPU RAM.

Quello che dici, cambio scheda + processore è certamente la cosa migliore.
Ho già un PC fisso molto + performante (acquistato da poco), + un portatile: mi serviva un miglioramento low cost per una macchina "secondaria" che, tutto sommato, se gli fai fare quello che può, va ancora bene.