PDA

View Full Version : [JAVA] Interfaccia grafica imagej

antoniofi
13-08-2013, 15:17
Ciao a tutti,
mi chiamo Antonio e sono uno studente di ingegneria informatica(e soprattutto nuovo nel forum). Da qualche giorno mio cugino (biologo) mi ha incaricato di cercare un software che tramite l'analisi delle immagini sia in grado di analizzare il tipo di pelle.
Mi sono imbattuto in imagej e, lavorandoci un po', inserendo i plugin utili alla causa sono riuscito ad ottenere i risultati voluti ed infine ho creato le macro con i comandi specifici. Ora la mia domanda è questa, dato che il programma è open source scritto in java è possibile creare un'interfaccia grafica che possa semplificarne l'utilizzo per lui ed i suoi colleghi?

Es.
Apri immagine…..ed una serie di tasti in colonna con le varie voci da analizzare:
Pigmentazione----->richiamo della mia macro
Idratazione----->richiamo della mia macro
ECC

Io non sono per niente esperto in materia, conosco solo qualcosa di elementare. Come si può fare? Che suggerimenti potete darmi?
Grazie anticipatamente.
:)

mattodalegare
13-08-2013, 21:47
ciao non ho capito bene cosa intendi per macro. intendi mica i metodi con i quali fai i confronti?se si dovresti crearti dei bottoni ai quali collegati vanno i vari metodi. per l'aprire una immagine potresti utilizzare un JFileChooser e caricarci l'immagine.
Saluti

antoniofi
14-08-2013, 16:31
Grazie mille della risposta, le macro nel senso che registro la macro con i comandi che riguardano i filtri applicati alla foto da poterli richiamare con un'unica funzione, ti faccio l'esempio:
per analizzare la pigmentazione occorre fare una serie di passaggi e di applicare una serie di filtri all'immagine, una volta registrata la macro la chiamo pigmentazione così l'utente medio può cliccare direttamente sulla pigmentazione e viene processato tutto in automatico. Come posso creare i bottoni e associarli alle varie macro? posso semplificare la cosa graficamente? ripeto sono un perfetto ignorante....:D

mattodalegare
14-08-2013, 16:43
ma queste macro sono fatte con che linguaggio? sono programmini in se?

antoniofi
14-08-2013, 22:10
vengono registrate stesso in imagej....sono dei comandi del programma!

mattodalegare
14-08-2013, 22:32
ok sono andato un pò in rete a cercare qualcosa, imagej quindi è un file jar che incorpori come libreria e poi richiami,te la linko (http://stackoverflow.com/questions/11777145/imagej-execute-commands-with-run-in-java).
penso che il tipo che fa la domanda doveva fare una cosa simile alla tua, non so se ti possa aiutare, lo spero... altrimenti io sono in alto mare :)

antoniofi
15-08-2013, 21:32
Grazie mille sei stato gentilissimo domani mi metto a provare e ti faccio sapere! ;) :)

mattodalegare
16-08-2013, 12:34
Di nulla...Si dai fammi sapere, mi hai fatto tornare un pò la voglia di programmare in java :)

antoniofi
19-08-2013, 18:19
allora sono riuscito ad importarlo come libreria, ho creato un'interfaccia grafica molto basilare ma quando vado a chiamare la macro non riesce ad eseguirla tutta fermandosi a metà strada.....ti andrebbe di darmi una mano in privato? sto andando in crisi :muro: