PDA

View Full Version : Mobo Abit - PC non parte più

jake101
13-08-2013, 13:12
Ciao a tutti, premetto che sono davvero disperato :D
Ieri pomeriggio ho acceso il computer per vedere un filmato con VLC. All'improvviso il computer freeza, e l'audio del filmato viene sostituito tra un trrrrrrrrrrr... premo il tasto RESET sul case, ma noto che dall'uscita HDMI della gpu integrata non esce nulla (sul monitor/tv NESSUN SEGNALE).
Tra l'altro nemmeno il classico beep di accensione o l'hard disk che carica qualcosa.

Allora nulla, spengo, riprovo e poi mi attacco con la D-SUB, ma anche da li non esce nulla. Di li a poco ho capito che potrebbe essersi bruciata la mobo, una Abit I-N73HD, ma prima provo a sostituire il vecchio processore Core Duo 2 con un ancor più vecchio Pentium 4 HT.. comunque anche li stesso risultato, non parte nulla. Ho fatto un Cmos Clear, tolto e rimesso le ram, dato una soffiata generale con il compressore alla scheda, ma proprio nulla... la ventola parte senza problemi ma la mobo non si avvia, anche togliendo le ram non viene emesso alcun suono.
Ho anche cambiato l'ali, però con uno che ha sempre dato problemi (dopo un po' dall'accensione del pc lo fa riavviare) senza alcun risultato

A questo punto:
1- tutte e due i processori si sono bruciati
2- tutte e due gli alimentatori sono difettosi
3- la mobo è semplicemente rotta

Vi prego, purtroppo molti negozi di informatica e anche online sono chiusi in questo periodo, e vorrei tentare di salvare il salvabile, se qualcosa da fare c'è...
grazie ;)

..: aleZerg :..
13-08-2013, 14:33
Mi sa che è la MoBo....non saprei che altre prove suggerirti :boh:

Blue_screen_of_death
13-08-2013, 14:35
Direi scheda madre o alimentatore .
Sostituisci l' alimentatore con uno sicuramente funzionante. Se il problema persiste cambia la scheda madre

jake101
13-08-2013, 18:16
Direi scheda madre o alimentatore .
Sostituisci l' alimentatore con uno sicuramente funzionante. Se il problema persiste cambia la scheda madre
Grazie a tutti e due per le risposte... adesso cercherò da qualcuno un ali in prestito ;)
il fatto è che trovo assurdo che una mobo, a 5 minuti dall'accensione, senza caldo particolare si frigga... tra l'altro nel pc muletto che ora sono costretto ad usare, è successa una cosa stranissima! di punto in bianco la vga integrata non va più e devo usare una Ati AGP...
oltre alla sfiga, ci può essere qualcosa che causi questi malfunzionamenti come ad esempio la ciabatta a cui è collegato un po' di tutto?

Blue_screen_of_death
13-08-2013, 18:38
possibile causa: il caldo?!?

jake101
13-08-2013, 18:58
Escluderei il caldo proprio perchè ci saranno 25 gradi nella stanza, e ne abbiamo avuti anche 40 qui, senza alcun problema di sorta...

orsorosso88
14-08-2013, 16:58
A me è saltata la scheda madre per colpa di uno sbalzo di tensione quando stavano trafficando i tecnici per montare un quadro in un cantiere affianco a casa mia,indi tutto è possibile,una ciabatta nuova costerà si e no 15 euro se non sei sicuro meglio cambiarla....
Forse sbaglio ma se attacchi le ventole all'ali e partono mi sembra più probabile un danno alla mobo.