PDA

View Full Version : Aggiornamento Pc fisso

BeRnA94
12-08-2013, 20:21
Salve a tutti ragazzi..
Dopo alcuni tentativi di far andare in modo ottimale il mio pc ormai non proprio performante con reinstallazioni di windows, ho deciso di aggiungere qualcosina alla mia attuale configurazione hardware cosi da tenerlo un po' più al passo con i tempi..

Attualmente la mia configurazione è la seguente :

Scheda Madre : Asus P5Q-PRO
Processore : Intel Core 2 Duo E8400 @ 3000 MHz
RAM : 2x1Gb GeiL Ultra C4 DDR2-800Mhz (4-4-4-12)
Scheda Video : NVIDIA GeForce GTX 260 216 SP
Hard Disk : SAMSUNG HD322HJ ATA Device (320GB)
Case : Cooler Master 690
Alimentatore : Lc6550
Monitor : Samsung P2270HD 1920x1080
SO: Windows 7 Ultimate

Di giochi non mi interessa molto in quanto le pochissime partite che faccio sono con gli amici a Call of Duty 4 ( lo so vecchiotto ma ancora stupendo ) e ovviamente con dettagli elevati.
Vorrei aggiungere 2 Gb di Ram senza comprare le ddr3 che costicchiano e magari anche un'altra gtx260 che avrei la possibilità di comprare da un amico usata a 40-50 euro. L'unico dubbio è l'alimentatore che non so quanto possa reggere 2 di queste schede video che consumano molto. Per quanto riguarda la mobo che non supporta lo sli ho letto su internet che basta una patch per farlo funzionare lo stesso.
Visto che non voglio stravolgere tutto il pc ma semplicemente aggiungere 2 stupidagini non intendo spendere molto.. direi un 30 euro per le ram e 40-50 per la gtx.. Consigli ?? :D

aled1974
12-08-2013, 21:18
che se hai una mobo con ram ddr2 ben difficilmente potrai mai infilarci delle ddr3 perchè nonostante dimensioni identiche si differenziano oltre che elettricamente/elettronicamente dalle ziette ddr2 anche per la keyhole, quindi sarebbe fisicamente impossibile infilarle sui pettini

se proprio vuoi dare una sistemata al pc, oltre al rinnovo del comparto vga (ma non è meglio prendere, usata, una singola scheda molto più performante di un eventuale sli di 260? :stordita:) ti consiglio caldamente la sostituzione dell'alimentatore con qualcosa di buono (quindi niente LC), siccome non seguo da molto il settore ti rimando al th dedicato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=611
indicativamente, però, 450-500W di marca buona saranno più che abbondanti ;)

consiglio caldamente l'ampliamento ram, sali almeno a 4gb, ma se vuoi veramente stravolgere le cose nell'uso quotidiano allora valuta un bel ssd :read:

ciao ciao

P.S.
ATTENZIONE: gli ssd non fanno girare i videogame più velocemente :Prrr:

BeRnA94
12-08-2013, 21:32
che se hai una mobo con ram ddr2 ben difficilmente potrai mai infilarci delle ddr3 perchè nonostante dimensioni identiche si differenziano oltre che elettricamente/elettronicamente dalle ziette ddr2 anche per la keyhole, quindi sarebbe fisicamente impossibile infilarle sui pettini

se proprio vuoi dare una sistemata al pc, oltre al rinnovo del comparto vga (ma non è meglio prendere, usata, una singola scheda molto più performante di un eventuale sli di 260? :stordita:) ti consiglio caldamente la sostituzione dell'alimentatore con qualcosa di buono (quindi niente LC), siccome non seguo da molto il settore ti rimando al th dedicato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=611
indicativamente, però, 450-500W di marca buona saranno più che abbondanti ;)

consiglio caldamente l'ampliamento ram, sali almeno a 4gb, ma se vuoi veramente stravolgere le cose nell'uso quotidiano allora valuta un bel ssd :read:

ciao ciao

P.S.
ATTENZIONE: gli ssd non fanno girare i videogame più velocemente :Prrr:
Grazie per la risposta!
Guarda sinceramente io non vorrei spenderci molto.. anzi inizialmente pensavo solamente ad ampliare la ram a 4 GB .. comprando un modulo simile o addirittura lo stesso. L'idea dello sli mi era venuta perchè questo mio amico mi avrebbe venduto la sua 260 a 40-50 euro..
Quindi in definitiva la ram sicuramente la amplio.. ma non seguendo da molto tempo le nuove uscite ecc non so davvero su cosa orientarmi.
Per il resto se non aggiungo la 260 penso che l'alimentatore ( che per ora va benissimo ) non lo cambierò anche perchè, ripeto, avevo intenzione di spendere una 30-40ina di euro sulle ram e basta.. Se l'aggiunta di una gpu comporta anche un cambio dell'ali allora lascio stare..
Avresti qualche RAM DDR2 da consigliarmi :D ?

aled1974
13-08-2013, 08:25
se non le trovi uguali della geil basta prendere qualsiasi modello che rispetti le stesse specifiche di timings e voltaggio ;)

se invece vuoi cambiarle del tutto, sul nuovo con una decina di euro in più, trovi i kit 2x2 sempre da 800mhz: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ddr2+800+4gb+2x2gb&id=125&prezzomin=&prezzomax=

ciao ciao

BeRnA94
13-08-2013, 12:25
se non le trovi uguali della geil basta prendere qualsiasi modello che rispetti le stesse specifiche di timings e ;)

se invece vuoi cambiarle del tutto, sul nuovo con una decina di euro in più, trovi i kit 2x2 sempre da 800mhz: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ddr2+800+4gb+2x2gb&id=125&prezzomin=&prezzomax=

ciao ciao

Grazie per la risposta! Ma volendo non basta comprare due moduli da 1 gb e aggiungerli invece che comprarne due da 2 gb? comunque dovrei prenderne cl4 a 2 V giusto?

aled1974
13-08-2013, 12:29
certo che sì

se non le trovi uguali della geil basta prendere qualsiasi modello che rispetti le stesse specifiche di timings e voltaggio ;)

^^
:D

ciao ciao