View Full Version : Trasferimento della licenza Windows8
Salve ragazzi, ho un quesito da porvi: ho avuto la fortuna di poter ottenere la licenza gratuita di windows 8 professional tramite la mia università di conseguenza l'ho scaricato ed installato sul mio portatile. Adesso sto cambiando computer perché il mio non va più bene ed ho installato Windows 8 con la stessa iso usata in precedenza sul computer che dovrò usare da ora in poi ma naturalmente inserendo lo stesso product key utilizzato sul vecchio pc mi dice che non è valido! La mia domanda è come trasferisco la licenza dal vecchio al nuovo pc?
potresti provare con l'attivazione telefonica. l'attivazione automatica l'hai legata al vecchio pc (che probabilmente non prevedeva cambi hardware pesantissimi).
potresti provare con l'attivazione telefonica. l'attivazione automatica l'hai legata al vecchio pc (che probabilmente non prevedeva cambi hardware pesantissimi).
Per le licenze "universitarie" non saprei, tutte le altre, ne abbiamo parlato pochi giorni fa, sono sensibili solo alla sostituzione della MOBO qualsiasi altro componente processore compreso non crea problemi di riattivazione.
Naturalmente sostituire la MOBO equivale a sostituire l'intero PC.
Ciao
Le licenze OEM sono legate alla MOBO.
Le licenze retail NO!
La mia è un aggiornamento ed è relativa all'acquisto nel periodo in promo a €30,00, avendo avuto una licenza OEM W7. Bene, dopo l'installazione ed al momento dell'attivazione, la licenza di W8 è risultata RETAIL, quindi trasferibile su qualsiasi PC, a patto di installarla senza contemporaneità.
Controlla che tipo di licenza hai ;)
Saluti
friscoss
17-08-2013, 09:52
Le licenze retail NO!
La mia è un aggiornamento ed è relativa all'acquisto nel periodo in promo a €30,00, avendo avuto una licenza OEM W7. Bene, dopo l'installazione ed al momento dell'attivazione, la licenza di W8 è risultata RETAIL, quindi trasferibile su qualsiasi PC, a patto di installarla senza contemporaneità.
Saluti
Se la trasferisci su un'altro pc ti accorgerai che l'attivazione non risulterà automatica in quanto quel seriale è registrato sui server Kms associato all' ID della mobo e quindi va ripresentata una richiesta attivazione, in questo caso il sistema più semplice dovrebbe essere quello telefonico..tutto qui
Le licenze retail NO!
Saluti
Le licenze retail vere e proprie con Windows 8 non esistono più! Almeno fino ad ora.
Le OEM sono legate alla macchina o meglio al BIOS della macchina sul quale è digitalmente inciso il seriale. Esse sono riservate solo ed esclusivamente ai grandi assemblatori.
Tutte le altre licenze sono OEI - PUL o System builder. Queste licenze diventano automaticamente retail, tanto quanto quelle "aggiornamento" da 30 €, al momento dell'attivazione e sono senza ombra di dubbio trasferibili da un computer ed un altro con la sola e semplicissima riattivazione telefonica (Indispensabile anche per la tua "aggiornamento, esperienza personale diretta) che per inciso è giusto e doveroso che ci sia soprattutto per noi utenti finali.
Ciao Renato
NetmanXP
19-08-2013, 21:11
e, giusto per curiosità, come funziona questa procedura telefonica? E' un albero fonico o si parla direttamente con l'operatore? Devo avere sotto mano molti dati personali? Sono curioso :D
e, giusto per curiosità, come funziona questa procedura telefonica? E' un albero fonico o si parla direttamente con l'operatore? Devo avere sotto mano molti dati personali? Sono curioso :D
Non devi tenere sottomano nessun dato. In genere parli con un risponditore automatico ma può succedere che parli con un operatore "umano"
Quando inizi la procedura di attivazione telefonica, ti appariranno sul monitor una serie di gruppi di numeri. Tu detterai questi numeri, serie per serie come richiesto ed il risponditore detterà a te un'altra serie di gruppi di numeri. Finita la dettatura digiterai quei numeri, serie per serie sulla tua tastiera ed il gioco è fatto
In pratica tu dirai, con la rua serie di numeri su quale hardware era operante quella specifica licenza di Windows 8, con la sua serie di numeri MS memorizzerà il novo hardware che utilizza tale licenza ed istruiràla tua macchina ad attivare Windows 8
Insomma è più complicato scriverlo che farlo.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.