PDA

View Full Version : Che linguaggio usare?

Skyller
12-08-2013, 15:06
Per un progetto che vorrei iniziare mi piacerebbe scaricare delle tabelle da internet in un qualsiasi formato.
L'importante è che io non scarichi qualsiasi dato a random ma solo le parti che mi interessano.

Quale linguaggio può essere il più appropriato per poter fare questo passaggio?

xemf
12-08-2013, 15:11
Per scaricare le tabelle da internet? O per tutto l' insieme?

WarDuck
12-08-2013, 15:42
Io inizierei con Python :D

xemf
12-08-2013, 15:55
Scusa avevo letto male il post... :( Di recente ho fatto un lavoro simile in Java, reperendo dati da internet tramite HTML unit e parser XML.

in base alla sorgente trovi anche le librerie già pronte tipo google api

Quindi anche Java volendo ;) :)

OoZic
12-08-2013, 20:28
dalle poche info che ci dai potrebbe andare bene "qualsiasi" linguaggio.
dipende se devi farlo come esercizio, e allora un linguaggio vale l'altro, anzi a quel punto io andrei su un linguaggio meno conosciuto tipo Go, oppure se deve essere solo un "task" da portare a termine nel minor tempo possibile allora scegli un linguaggio più popolare: java,python,ruby... cerca quello che abbia già librerie che fan tutto quel che cerchi e fine.

pabloski
13-08-2013, 11:03
Ehm, ma a nessuno è venuto in mente che la domanda è un tantinello confusa?

Scaricare tabelle da internet? Esattamente da dove? Da pagine html? Da file xml?

In qualsiasi formato? I formati usati sul web sono un paio!!

Se è uno scraper che ti serve, allora Python+BeautifulSoup e passa la paura.

Skyller
13-08-2013, 14:20
Scusatemi ma vedo ancora poco le distinzioni in quanto principiante specialmente su internet.
Credo in ogni caso siano realizzate in html o xml, in quanto non penso quel sito usi Javascript o altro...
Chiarendo il concetto mi piacerebbe poter scaricare i dati ivi presenti in modo ed esportarli sul mio computer per poterli in seguito elaborare...
Un esempio potrebbe essere Questo (http://www.borsaitaliana.it/azioni/azioni/azioni.htm).
Grazie mille per l'aiuto e scusatemi la poca completezza!

kwb
13-08-2013, 18:59
Se è uno scraper che ti serve, allora Python+BeautifulSoup e passa la paura.
+1

Scusatemi ma vedo ancora poco le distinzioni in quanto principiante specialmente su internet.
Credo in ogni caso siano realizzate in html o xml, in quanto non penso quel sito usi Javascript o altro...
Chiarendo il concetto mi piacerebbe poter scaricare i dati ivi presenti in modo ed esportarli sul mio computer per poterli in seguito elaborare...
Un esempio potrebbe essere Questo (http://www.borsaitaliana.it/azioni/azioni/azioni.htm).
Grazie mille per l'aiuto e scusatemi la poca completezza!
Si però per fare sta cosa devi prima imparare il linguaggio.
Io sono un principiante di Python ( conosco le basi e qualcosina di livello intermedio ) e ho fatto un piccolo progettino con Beautiful Soup.
Non è difficile da usare, ma è parecchio incasinato per i livelli di nesting che si raggiungono.
Quindi è bene capire prima al 100% le varie strutture che offre python prima di gettarsi ad usare BS, se no non si riesce a capire dove si trova ciò che serve..