PDA

View Full Version : Che generazione di CPU scegliere ?

doctor who ?
12-08-2013, 12:13
Premessa, sto creando un nuovo pc, ma non voglio chiedere se è meglio il processore x o il processore y, voglio chiarire un dubbio meno specifico.

perchè optare per haswell ?

la prima cosa che mi trattiene è la temperatura più elevata in oc...

ma pensandoci.. è assodato che Ivy è un socket morto, ma Haswell non è.. diciamo agonizzante ?

voglio dire quanto potrà durare ? quando arriverà il momento di uppare qualcosa sarà ugualmente morto, quindi ha senso buttarci una quarantina di euri per qualche centesimo di performance in più che comunque con l'oc dell'ivy posso recuperare nel futuro ?

a quella 40 aggiungo altri 40 e prenderei un samsung 840 da 120gb

Ludus
12-08-2013, 12:26
Premessa, sto creando un nuovo pc, ma non voglio chiedere se è meglio il processore x o il processore y, voglio chiarire un dubbio meno specifico.

ma pensandoci.. è assodato che Ivy è un socket morto, ma Haswell non è.. diciamo agonizzante ?

voglio dire quanto potrà durare ? quando arriverà il momento di uppare qualcosa sarà ugualmente morto, quindi ha senso buttarci una quarantina di euri per qualche centesimo di performance in più che comunque con l'oc dell'ivy posso recuperare nel futuro ?

haswell va un 10-15% in più di Ivy ed anche Ivy scalda esattamente come Haswell visto che entrambi hanno una pessima pasta termica.

Come oc ivy, oc anche haswell nelle versioni K.

il socket 1050 riceverà l'upgrade a broadwell e poi probabilmente arriverà un nuovo socket.

doctor who ?
12-08-2013, 14:27
haswell va un 10-15% in più di Ivy ed anche Ivy scalda esattamente come Haswell visto che entrambi hanno una pessima pasta termica.

Come oc ivy, oc anche haswell nelle versioni K.

il socket 1050 riceverà l'upgrade a broadwell e poi probabilmente arriverà un nuovo socket.

Leggo in firma che hai un 4670k che sarebbe quello che prenderei anche io,
spinto fino a 4.7, quindi mi pare che non è vero che non digerisce molto oc abbastanza spinti :asd:

a questo punto credo proprio che la 40ina in più sia giustificata

Ludus
12-08-2013, 14:30
Leggo in firma che hai un 4670k che sarebbe quello che prenderei anche io,
spinto fino a 4.7, quindi mi pare che non è vero che non digerisce molto oc abbastanza spinti :asd:

a questo punto credo proprio che la 40ina in più sia giustificata

Va a fortuna. 4.5 nell'80% dei casi si raggiungono.

Pat77
13-08-2013, 18:52
I problemi di temperatura sono i medesimi, io andrei di Haswell semplicemente perchè a default è come avere già overcloccato l'Ivy. Quindi socket più longevo e migliori performance, per me valgono quei 40 euro.

BULL2013
13-08-2013, 20:23
ovvio sempre meglio puntare sul nuovo,costano pure uguali,sicuri che broadwell sarà su sk 1150?

maxik
13-08-2013, 21:01
si
http://en.wikipedia.org/wiki/Intel_Tick-Tock#Roadmap

enryco
14-08-2013, 16:17

La temperatura é un po piu alta, ma si compensa con un 10% di ipc in piû rispetto ad ivy.
Personalmente la storia del sochet morto la considero poco.
Infatti col intel un socket dura 2 anni, considerando ke ultimamente si assiste a miglioramenti del 10% annuo diventa insensato a mio modo di vedere l aggioramento del solo procio.
Diversa la storia con amd.
Ultima cosa ti consiglierei di guardare nell usato.
Ho trovato, e si trovano un 3470( del febbraio 2013) + msi p67a g45 a150 euro.
Dubito ke trovi haswell a quel prezzo.
Altra cosa, sono abbastanza certo ke il successore di haswell sara sui 22 nm, dove avete letto ke brodwell sara nel 1550?

BULL2013
14-08-2013, 18:54
si
http://en.wikipedia.org/wiki/Intel_Tick-Tock#Roadmap

io ho letto che nel 2014 niente brodwell