PDA

View Full Version : Dell vostro non carica bios

alto_e_GOBBO
12-08-2013, 09:22
Salve a tutti.
Sono possessore dell'ormai datato, 5 anni, dell vostro 1000.
Ultimamente mi stava dando alcuni problemi, tra cui quando spesso guardavo video su youtube o ascoltavo musica, si oscurava lo schermo e il istema non rispondeva piu, costringendomi a forzare lo spegnimento.
Oggi è successo che mentre usavo youtube, si è bloccato come altre volte, lo spento e provando a riaccenderlo non c'è verso di caricare il bios. Rimane fermo con i led accesi.
Ultimamente all'accensione mi dava un messaggio riguardante l hard disk che pero quasi non riuscivo a leggere in quanto spariva dopo pochi secondi.

Che tentativi posso fare per cercare di farlo partire?

andry96b
15-08-2013, 20:13
Normalmente questi scenari si verificano quando la mobo si guasta.
Tuttavia se ti venivano segnalati errore all' HDD è possibile che il problema sia dovuto ad esso; come prova puoi scaricare una distro live di linux e fare il boot con essa da USB o unità ottica. :)

Techworld
16-08-2013, 09:43
I sintomi che mostrava e quelli che ora mostra fanno pensare ad un problema legato alla scheda video.
Il problema che avevi con l'HD sono legati, quasi sicuramente, ai vari spegnimenti forzati

andry96b
16-08-2013, 11:11
I sintomi che mostrava e quelli che ora mostra fanno pensare ad un problema legato alla scheda video.

Se fosse un problema inerente alla scheda video molto probabilmente verrebbero emessi i classici beep che identificano il suddetto problema. :)

Per escludere un problema all' HDD come ho detto si può utilizzare una distro linux.
Per vedere se il problema è relativo alla scheda madre i può avviare il PC senza alcun modulo ram e vedere se vengono emessi o meno i classici beep.

Techworld
16-08-2013, 18:42
Assolutamente... Un notebook su 100 emette beep se la scheda video ha problemi, più una cosa legata ad HP e Acer

Se non carica neanche il bios dubito sia un problema di HD, dovrebbe caricare il logo del Bios e fermarsi dopo, difatti i notebook senza HD accendono e visualizzano quantomeno la schermata del bios e notificano l'assenza del disco.

Ne ho riparato 1 (Dell Vostro 1000) che mostrava proprio quel difetto, aveva un problema alla scheda video

andry96b
16-08-2013, 18:54
Assolutamente... Un notebook su 100 emette beep se la scheda video ha problemi, più una cosa legata ad HP e Acer

Se non carica neanche il bios dubito sia un problema di HD, dovrebbe caricare il logo del Bios e fermarsi dopo, difatti i notebook senza HD accendono e visualizzano quantomeno la schermata del bios e notificano l'assenza del disco.

Ne ho riparato 1 (Dell Vostro 1000) che mostrava proprio quel difetto, aveva un problema alla scheda video

Se non viene emesso alcun beep normalmente il problema è riconducibile alla scheda madre; lo dico perchè normalmente è sempre la mobo a creare situazioni di questo tipo (ovviamente non escludo che possa essere la GPU il problema).:)
Per il fatto che il problema non sia relativo all' HDD concordo, se fosse quello il problema dovrebbe almeno caricare il post del BIOS; ho proposto l' utilizzo di una distro linux in modo da escludere che il problema sia inerente proprio all' HDD.

Techworld
16-08-2013, 18:58
Bisogna vedere se è la GPU o il chipset a non funzionare.
Nel 2° caso non emette beep in quanto la sequenza di accensione di blocca, se invece il problema è legato alla GPU è più facile che qualche segno di vita (beep) lo da.

In questo modello, la scheda video è integrata all'interno del chipset.

andry96b
16-08-2013, 19:47
Una semplice prova da fare è avviare il laptop senza alcun modulo ram: se non emette beep è molto probabile che sia la mobo ad essere guasta.