PDA

View Full Version : Framerate a singhiozzo in game

Vecchio_saggio
11-08-2013, 22:40
Salve a tutti!
[non sono sicuro di aver postato nella sezione giusta, data l'origine non identificata del problema]

Mentre gioco sia a giochi recenti (Planetside 2), sia a giochi un po' vecchiotti (need for speed most wanted 2005), dopo circa 5 minuti di gioco subisco un brusco calo di fps (10-20) rendendo i First Person Shooter ingiocabili, dopo circa 2 minuti tornano alla normalità, dopo altri 5-7 minuti calano di nuovo e così via...Ho provato a disinstallare i driver e reinstallarli ma niente, ho formattato il pc e reinstallato solamente l'essenziale ma niente, ho overclockato la frequenza di clock della gpu di 100Mhz ma nessun miglioramento, ho usato gamebooster ma niente, ho provato a mettere la ventola della scheda video al 100% fissa ma non riesco a migliorare il problema... :boh:
A questo punto mi arrendo e invoco il vostro aiuto, potenti geni dell'informatica! :ave:

Eccovi degli strumenti forse utili a risolvere il dilemma:

-Configurazione
Processore - AMD FX-4100, Quadcore 3700 MHz (18.5 x 200)
Scheda madre - ASRock 880GMH/U3S3
RAM - 2xCorsair ddr3-1333 4gb
Scheda video - AMD Radeon HD 7700 Ghz edition 1Gb
Hard Disk - Maxtor DiamondMax plus 9 80gb 7200rpm

-Dati istantanei raccolti tramite CUPID Hardware Monitor durante i momenti di fluidità e di calo di fps giocando a Planetside 2
http://img189.imageshack.us/img189/1249/qjqs.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/189/qjqs.jpg/)

C'è da dire che con Timeshift alla massima qualità non ha fatto una piega, e che 3 mesi fa (molto prima della formattazione) non avevo nessun problema di grafica, poi inspiegabilmente, un giorno inizio ad avere questi fastidiosi cali di framerate...
Ho già installato heaven benchmark 4.0, CUPID Hardware Monitor, AIDA 64 Extreme Edition, se serve qualche dato aggiuntivo anche con qualche altro programma sono pronto a fornirvelo pur di risolvere questo seccante problema.
Grazie mille :)

qboy
15-08-2013, 22:28
la voce AUXTIN HA TEMPERATURE MOSTRUOSE!! ora non so bene cosa sia però sono troppo alte e qualcosa va in thermal throttle, rallenta il suo funzionamente per raffreddarla. cerca di individuare quella voce al più presto. mi sembra sia la cpu

Vecchio_saggio
17-08-2013, 14:39
Alla fine ho risolto, pare che ci fosse un qualche problema dovuto alla polvere o al contatto dei pin della scheda video, perché è bastata una pulita generale, smontando i vari componenti e rimontandoli, ho anche messo la pasta termica nuova alla cpu e scheda video. Le temperature sono sempre le stesse e comunque ho letto su vari forum che la temperatura AUXTIN dà spesso a molte persone valori sballati attorno ai 100° per via del sensore che non rileva bene la temperatura. Grazie lo stesso :)