View Full Version : Tastiera notebook non risponde
roberto666
11-08-2013, 11:59
Ciao ragazzi, mi serve un aiuto urgente. Ho lasciato il computer (Ultrabook Samsung Serie 5) incustodito sul tavolo, e purtroppo mio nipote l'ha manomesso. Non so cos'abbia fatto, ha smanazzato la tastiera, so solo questo. Fatto sta che ora i tasti non funzionano più. Alcuni rispondono al comando, altri no. Ho provato a riavviare il PC, spegnerlo e riaccenderlo, ma la situazione è la stessa. Non riesco neanche a entrare nel mio account, visto che non posso digitare la password. Ho provato a collegare una tastiera USB esterna, ma il problema è sempre quello. Ho provato a usare la tastiera a schermo, e il problema persiste. Quindi non credo sia la tastiera in sé a essere rotta, dev'essere qualche strana impostazione attivatasi per caso. Alcuni tasti funzionano, altri per niente o hanno funzioni diverse da quelle standard (per esempio premo il tasto p e, quando funziona, mi esce fuori un menù dal lato destro, quello per l'impostazione del doppio schermo). Vi prego, datemi una mano, ho urgente bisogno del PC.
Techworld
11-08-2013, 12:40
Se provi ad accedere al bios i tasti (come quelli direzionali etc.) come si comportano ?
Non è che ha agito su qualche combinazione tipo FN+Fx attivando qualche funzione speciale ? Sembra una funzione molto strana :eek:
Il funzionamento mi sembra strano, controllato che sulla tastiera non ci sia qualche tasto rimasto bloccato ?
Techworld
11-08-2013, 12:44
Ciao ragazzi, mi serve un aiuto urgente. Ho lasciato il computer (Ultrabook Samsung Serie 5) incustodito sul tavolo, e purtroppo mio nipote l'ha manomesso. Non so cos'abbia fatto, ha smanazzato la tastiera, so solo questo. Fatto sta che ora i tasti non funzionano più. Alcuni rispondono al comando, altri no. Ho provato a riavviare il PC, spegnerlo e riaccenderlo, ma la situazione è la stessa. Non riesco neanche a entrare nel mio account, visto che non posso digitare la password. Ho provato a collegare una tastiera USB esterna, ma il problema è sempre quello. Ho provato a usare la tastiera a schermo, e il problema persiste. Quindi non credo sia la tastiera in sé a essere rotta, dev'essere qualche strana impostazione attivatasi per caso. Alcuni tasti funzionano, altri per niente o hanno funzioni diverse da quelle standard (per esempio premo il tasto p e, quando funziona, mi esce fuori un menù dal lato destro, quello per l'impostazione del doppio schermo). Vi prego, datemi una mano, ho urgente bisogno del PC.
Questo comportamento che descrivi può accadere se hai il tasto Windows (ossia quello con la bandierina di windows disegnata) bloccato
roberto666
11-08-2013, 12:52
Intanto grazie per la disponibilità. Al bios non ho idea di come accedere. Dovrei premere qualche pulsante all'avvio, ma non so quale (e non viene mostrata nessun'indicazione). I pulsanti li ho controllati tutti e non ci sono pulsanti bloccati o incastrati. Ho provato diverse combinazioni con i tasti funzione, ma ottengo risultati strani: a volte funzionano alcuni tasti, a volte no. A volte sembra che effettivamente ci sia qualche tasto incastrato, perché sulla barra della password vengono digitati dei caratteri di continuo, come se tenessi premuto qualcosa. Ma premendo ciascun tasto, la corsa sembra normale e buona per tutti.
Come faccio ad accedere al bios, sapete indicarmi il modo?
Techworld
11-08-2013, 13:00
Solitamente sui Samsung la combinazione per accedere al Bios è F2...
Sicuro non abbia dato qualche pugno sulla tastiera e ti crea "problemi" ? Dovresti staccare la tastiera e testare con una USB
roberto666
11-08-2013, 13:08
Ora ci provo, sto ripristinando il disco alle impostazioni di un punto di ripristino creato di recente, nel caso in cui fossero state cambiate le proprietà della tastiera in un modo che non so controllare. Ho usato una tastiera USB, che ha cominciato a funzionare, dopo i primi tentativi falliti. A questo punto mi sorge il dubbio che sia un problema hardware della tastiera del portatile...
roberto666
11-08-2013, 13:29
Santo cielo, un disastro. Ho provato il ripristino e mi ha dato errore. Ora il PC non si avvia più, mi chiede di premere F4 per usare l'immagine originaria e reimpostare tutto alle impostazioni di fabbrica, ma ovviamente non posso premere F4, visto che la tastiera non funziona. Non funziona neanche più la tastiera USB, forse perché non carica neanche il SO. AIUTO!
Techworld
11-08-2013, 13:31
Secondo me il problema è HW.
Stacca la tastiera fisicamente e collegane una USB. Le tastiere dei notebook sono delicate, basta un pugno, dato che senza violenza, e si rompono.
Vedi se così riesci a ripristinare sia il sistema sia il funzionamento della tastiera USB
roberto666
11-08-2013, 13:34
Ma come faccio a staccarla? Devo aprire il PC, mi si invalida la garanzia, l'ho comprato da pochissimo.
Techworld
11-08-2013, 13:46
Brutta situazione...
Ho visto una foto del notebook e, sembrerebbe, che la tastiera è un unico blocco con il top cover :doh:
Mi sa che se non riesci a ripristinare/formattare il notebook non puoi che mandarlo in garanzia
11-08-2013, 14:13
Grandioso, una giornata da ricordare. A questo punto contatterò l'assistenza domani mattina. Ti ringrazio di nuovo per la disponibilità. Ciao, buona domenica.:cry:
Techworld
11-08-2013, 14:16
Mi sa, che se lo devi mandare in garanzia, ti conviene aspettare che passino le ferie.
Già fanno casini nei periodi normali, figurati durante le festività :doh:
no crossposting
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.