View Full Version : Nuovo simulatore di guida "BeamNG"
Orkozzio
11-08-2013, 10:53
Scorrazzando in internet mi sono imbattuto in questo nuovo progetto che mi sembra mooolto interessante soprattutto per la dinamica degli scontri e la rappresentazione dei danni ai mezzi; qui di seguito un breve filmato del simulatore:
http://www.youtube.com/watch?v=9JPDtDfxf6w
Che ne pensate?! qualcuno lo ha provato?
Judicator
11-08-2013, 11:48
Non lo ho provato. Diversi mesi fa quel video è rimbalzato per la rete e pure nei commenti della campagna kickstarter di Carmageddon: Reincarnation, alle domande dei fan sul possibile utilizzo nel gioco nobby rispose che in Stainless hanno iniziato a fare soft body simulation 14 anni fa e per quanto fosse ben fatto il modello simulativo di beamng sarebbe restato da vedere SE applicabile a 8 macchine contemporaneamente. A quanto pare quello che userà Stainless sarà avanzato almeno quanto questo con grandi possibilità di tweaking dei materiali e del loro comportamento, tenendo sempre a mente che C:R non è una simulazione.
Detto questo il video è promettente e pensando che è di un anno fa sono andato a cercarne uno più recente, questo: http://youtu.be/X77cThD4vj8.
Di progressi ne hanno fatti indubbiamente, resta da vedere al di fuori di una tech demo in un ambiente limitato cosa sarà possibile effetivamente fare.
demiurgous
11-08-2013, 11:52
che io sappia non è un nuovo simulatore inteso proprio come videogioco...
è un motore fisico e di gestione dei danni, prima era solo simulato in un ambiente scialbo, ma guarda finalmente inserito nell'ambito di un motore grafico vero, guarda che roba:
http://www.youtube.com/watch?v=_5Z5d7_4QUI
Collisioni allo stato dell'arte e fisica dei mezzi assai realistica, gestione del peso da sbavo, quando si deciderà una Software House a dare un bel budget a questi ragazzi per il gioco di guida definitivo?
Orkozzio
11-08-2013, 18:12
Se si riuscisse davvero a implementare una fisica come questa e dei danni verosimili durante le varie collisioni con una grafica da simulatori odierni sarebbe veramente da sbavo!:eek:
Fino ad ora la gestione dei danni è sempre stata molto trascurata con realismo quasi inesistente e visivamente poco appagante; spero che di qui a poco si riesca a miscelare il tutto per rendere l'esperienza di guida più realistica possibile!:cool:
Judicator
12-08-2013, 07:25
Guarda non è questione di passare oltre su quell'aspetto. È semplicemente che la simulazione della fisica dei soft bodies è enormemente più complessa di quella dei rigid bodies. Noi adesso e da qualche anno diamo per scontata se non proprio una simulazione o una gestione credibile dei RB, però ce ne ha messo di tempo a diventare comune ed anche credibile.
Io rimango in attesa di vedere cosa faranno i ragazzi di Stainless che sono sempre stati all'avanguardia ed incredibilmente efficaci in questo settore specifico e già ai tempi di carma e carma2 facevano cose che abbiamo dovuto aspettare anni ed anni (e spesso manco così ben fatte) per vedere qualcosa di simile.
Dark Queen
12-08-2013, 10:46
Gia' nel 2004 si aveva la tecnologia per fare questo: http://www.youtube.com/watch?v=kGlmfpDo9HQ , e senza dover ricorrere a Soft body e simili aggiungerei.
Non mi sembra proprio sia mai stata cmq applicata ai giochi di auto seguenti, ne tantomeno in quelli odierni che presentano una fisica dei danni ancora patetica e obsoleta. :rolleyes:
Finora come gestione dei danni mi sento ancora oggi di promuovere la serie Burnout e GTA IV che sono di gran lunga superiori ai vari giochi di guida della Codemasters, dove i danni sono sempre e solo ridotti a 4 pezzetti che si staccano in modo irrealistico e predefinito.
Insert coin
05-06-2015, 09:32
http://store.steampowered.com/app/284160/
Disponibile a 22.99 euro, nessuno lo ha provato? Le recensioni sembrano davvero favorevoli!
mirkonorroz
05-06-2015, 17:20
http://store.steampowered.com/app/284160/
Disponibile a 22.99 euro, nessuno lo ha provato? Le recensioni sembrano davvero favorevoli!
Per quello che ho visto adesso (e provato il demo tempo fa) non mi piace molto.
Ok che si cerchi di simulare con modelli piu' complessi, ma se il risultato e' un camion di gelatina per ora passo.
Se in futuro riusciranno a tarare meglio il tutto in modo piu' credibile ci faro' un pensiero.
Insert coin
06-06-2015, 09:10
Per quello che ho visto adesso (e provato il demo tempo fa) non mi piace molto.
Ok che si cerchi di simulare con modelli piu' complessi, ma se il risultato e' un camion di gelatina per ora passo.
Se in futuro riusciranno a tarare meglio il tutto in modo piu' credibile ci faro' un pensiero.
Comprato ieri e giocato per un quarto d'ora, scatta da paura (Assetto Corsa e PC Cars vanno molto meglio per esempio), prodotto troppo "acerbo" per il momento, ho chiesto il rimborso sul portafogli di Steam.
gigisfan
06-06-2015, 09:25
Comprato ieri e giocato per un quarto d'ora, scatta da paura (Assetto Corsa e PC Cars vanno molto meglio per esempio), prodotto troppo "acerbo" per il momento, ho chiesto il rimborso sul portafogli di Steam.
Io lo ho comprato dal loro sito ancora prima che arrivasse su Steam. Nonostante li abbia supportati fin da subito trovo che ad oggi non sia ancora un gioco vero e proprio, nel senso che non gli trovo uno scopo se non la dimostrazione della gestione della fisica dei mezzi (peraltro secondo me con ancora molte lacune).
Per quanto riguarda scatti e lag, io non ho niente di tutto ciò.
EDIT: correggo perchè non avevo ancora visto e provato l'ultimo update: sono state aggiunte modalità diverse dal free roaming, quindi probabilmente c'è qualcosa di più da fare, è stato migliorato l'aspetto dell'hud ma, in effetti, ci sono lag e rallentamenti frequenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.