PDA

View Full Version : Sistema M-ITX

POLO_crt
11-08-2013, 10:28
Ciao a tutti,

sto decidendo la nuova configurazione dovendo cambiare pc a settembre.
Come avrete intuito dal titolo, sono intenzionato ad assembrale un sistema m-itx.
Il pc verrà utilizzato sia per lavoro che svago (HTPC).
Dovrà sopportare la visualizzazione su tre monitor (ufficio) ed essere facilmente trasportabile (quindi un case compatto ed esteticamente gradevole).

Pensavo ad una configurazione di questo tipo:

CPU: i5/i7, un modello con GPU decente tipo HD 5000.
Dissipatore: adeguato alla cpu ed installabile in un case compatto.
MB : indeciso tra Asus z87i-pro , Asus z87i-deluxe e Asrock z87e-itx. Cosa consigliate?
RAM 2x8GB non saprei proprio cosa prendere.
2x128Gb Samsung 840 pro in RAID 0
1x 1T HD per il backup ( non saprei che modello)
Case: non mi dispiace il Lian Li PC Q09FN(PSU 300w). ha 5 cm di spazio per il dissipatore ma penso si possa arrivare a 7/8cm eliminando il supporto per HD da 3.5".

Pensate si debba modificare qualcosa???

Grazie

zagor977
11-08-2013, 10:44
Pensate si debba modificare qualcosa???

si, sicuramente il raid 0 di ssd: aumenta solo il sequenziale, e non il random 4k
quindi a livello prestazionale è inutile, serve solo per aumentare i numeri nei benchmark e null'altro.
meglio un 256gb, costa anche meno di 2 da 128 e occupa uno slot solo.

POLO_crt
11-08-2013, 12:55
si, sicuramente il raid 0 di ssd: aumenta solo il sequenziale, e non il random 4k
quindi a livello prestazionale è inutile, serve solo per aumentare i numeri nei benchmark e null'altro.
meglio un 256gb, costa anche meno di 2 da 128 e occupa uno slot solo.

Grazie zagor, ma alla fine la differenza di prezzo é minima ed avendo il controller raid integrato sono curioso di provare tale configurazione.

Cosa mi dite per i componenti CPU, MB e dissipatore?

Il case é adatto a tale configurazione??

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

POLO_crt
11-08-2013, 15:13
Come dissipatore avrei visto:

Scythe Big Shuriken

thermalright axp-100\200

Sulla MB ho eliminato la ROG.. sono indeciso tra la Asrock z87E-ITX e Asus Z87i-Pro. Voi cosa consigliereste?? Mi lascia un pò perplesso il prezzo della Asus.

Non riesco a trovare nessuna Cpu intel con GPU HD5000/5100. Devono ancora uscire sul mercato??

zagor977
11-08-2013, 15:24
Cosa mi dite per i componenti CPU, MB e dissipatore?

Il case é adatto a tale configurazione??

il case va benissimo, visto che è una configurazione molto piccola, sarebbe meglio evitare l'overclock, sarebbe quindi consigliabile una mobo h87

Come dissipatore avrei visto:

Scythe Big Shuriken

thermalright axp-100\200

il thermalright è ottimo

Sulla MB ho eliminato la ROG.. sono indeciso tra la Asrock z87E-ITX e Asus Z87i-Pro. Voi cosa consigliereste?? Mi lascia un pò perplesso il prezzo della Asus.

come ho detto prima, una h87 ha già tutto ciò che ti serve senza spendere un capitale

Non riesco a trovare nessuna Cpu intel con GPU HD5000/5100. Devono ancora uscire sul mercato??

devono ancora essere commercializzati
comunque per il tuo uso va già benissimo la hd4600 montata sugli haswell