PDA

View Full Version : Connessione 2 reti LAN distinte con adsl distinte

juser
10-08-2013, 18:12
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere il vostro aiuto per un problema probabilmente banale ma che non so bene come affrontare....e onde evitare l'esborso pecuniario di comprare cose a caso del tutto superflue :D spero in qualche vostro suggerimento!
Problema:
io e i miei genitori abitiamo in due appartamenti posti uno sopra l'altro. Entrambe le case hanno una propria LAN che fa capo ad un modem router adsl (della tiscali per il VoIP) per accesso a internet. Preciso subito che nel discorso che segue le due LAN continueranno ad avere accessi ad internet separati (ognuno con il suo modem router e il suo contratto).
La necessità ora è quella di far comunicare le due reti per dare all'altro appartamento la possibilità di accedere a dei dispositivi in rete posti nel mio appartamento (NAS e IP WEBCAM). Posso collegare un cavo tra i due appartamenti, per cui a livello fisico la "strada" c'è.

Il mio problema è che non ho ben chiare le idee di come mettere in comunicazione le due reti. Avrei pensato a una soluzione del genere, ma non ho idea se possa funzionare:
visto che i due modem-router di tiscali non posso pensare di collegarli, anche perché non mi sembrano dei veri e propri router configurabili da utente, pensavo di acquistare due router (uno per appartamento) da mettere tra i rispettivi computer e il modem tiscali dedicato. Dopodiché collegherei i due router con un cavo.
Ora, ammesso che non abbia scritto cavolate, mi chiedo:
- attualmente le due LAN hanno indirizzamenti della stessa subnet assegnati dal dhcp (192.168.1.x) con il relativo modem che guarda caso per entrambi è 192.168.1.254.... con i due router posso ancora lasciare gli stessi indirizzi visto che assegnerei un diverso tipo di rete alle due porte dei router messe in comunicazione? Se non è possibile non sarebbe assolutamente un problema cambiare rete ad uno dei due appartamenti. Inoltre alcuni indirizzi diventerebbero fissi (il nas e le telecamere IP).

- altra domanda stupida: attualmente i pc hanno come gateway (o meglio glielo assegna il dhcp) l'indirizzo del modem tiscali.....dovrei mettere come gateway l'indirizzo del router.....e poi sarà questo che direziona i pacchetti o al modem o all'altro router, corretto?

- per instradare i pacchetti dovrei configurare i due router con delle tabelle di routing...(so solo che si dovrebbe fare una cosa del genere, ma non l'ho mai fatta!!!!)....c'entra qualcosa con il NAT/PAT (anche qui, mai fatto nulla...solo qualche concetto vago)?
- per i router andrebbe bene un qualsiasi modello di router? Sono tutti configurabili per quello che mi serve? Altra cosa: i router dovrebbero fare anche da access point (attualmente è il modem tiscali che lo fa)....sarebbe un problema?

- mi serve un router di 3 livello (o switch di 3 livello)? Spero di no perché costano un patrimonio :muro:

Come mio livello di conoscenze sono un utente programmatore, ma che non ha mai fino ad ora dovuto avere a che fare con reti più complicate di una semplice LAN domestica (singola!) con relativa connessione ADSL.....
anche per il discorso configurazione router, una volta appurata la strada da seguire, non è un problema spulciare documentazione e provare....

Grazie per l'aiuto e se per caso non sono nella sezione corretta o avete già risposto a qualcun altro scusate (e cortesemente datemi un link! ) perché non sono riuscita a trovare un caso analogo.

Dumah Brazorf
10-08-2013, 21:09
Non puoi configurare in alcun modo i router tiscali? Neanche disattivare il dhcp?

trottolino1970
10-08-2013, 21:29
Ti serve solo una routerboard alla quale collegherai i due cavi ethernet dei due router e da li configuri il tutto in modo semplice.

sent from my Nexsus 7 using Tapatalk

juser
10-08-2013, 23:57
Non puoi configurare in alcun modo i router tiscali? Neanche disattivare il dhcp?

Purtroppo consentono di fare poco o nulla (anche con utente root). Ad esempio non posso escludere il dhcp...l'unica cosa è che mi danno l'opzione di mantenere sempre fisso un certo ip per ogni dispositivo....presumo che il dhcp venga forzato ad assegnare sempre lo stesso ip.

Ti serve solo una routerboard alla quale collegherai i due cavi ethernet dei due router e da li configuri il tutto in modo semplice.

Quindi mi basterebbe acquistare due router qualsiasi (senza adsl) e la routerboard? C'è qualche problematica di compatibilità tra router e routerboard?
A un router qualsiasi posso assegnare indirizzi differenti alle varie porte o devo cercare qualche caratteristica particolare?
Scusate le domande banali, ma non ho mai avuto a che fare e non vorrei sbagliare nell'acquisto....
Intanto grazie per l'interessamento!

juser
11-08-2013, 00:07
Ad esempio non posso escludere il dhcp

Scusa ho detto una cavolata :doh: ....posso escludere il dhcp.

trottolino1970
11-08-2013, 07:54
Con una routerboard e rotte statiche risolvi

Dumah Brazorf
11-08-2013, 11:03
Se disattivi il dhcp ad uno dei due, previo cambio di ip al router perchè se no fanno a cazzotti, puoi collegare le reti.
La parte rognosa è che i pc/dispositivi con cui vuoi uscire su internet col router a dhcp disattivato dovrai impostare ip/gateway/dns a mano.

trottolino1970
11-08-2013, 11:39
Non mi sembra una soluzione ottimale quando può gestire tutto con una RB :)

Dumah Brazorf
11-08-2013, 12:45
Sicuramente.

Braveheart84rm
11-08-2013, 19:18
un'altra soluzione potrebbe essere questa: il tuo NAS potrebbe avere la possibilità di abilitare l'opzione FTP, in modo da trasformarlo in un server FTP accessibile anche esternamente. Devi però prima creare una regola sul tuo router che associ l'indirizzo pubblico all'indirizzo NAS e diriga il traffico sulla porta 20/21 (port fowarding). Sui router che hai ora DOVRESTI poterlo fare

trottolino1970
11-08-2013, 19:25
un'altra soluzione potrebbe essere quella di impostare il NAS in modo da accedere da remoto, quindi passando per internet. Certo sarebbe bene abilitare una VPN per ragioni di sicurezza

Bhe e se andasse giù il servizio internet? ?

Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2

Braveheart84rm
11-08-2013, 19:29
allora deve comprare il routerboard:D Però magari se Internet funzionasse sempre e trasforma il NAS in un server FTP, risparmia qualche soldino.

trottolino1970
11-08-2013, 19:35
allora deve comprare il routerboard:D Però magari se Internet funzionasse sempre e trasforma il NAS in un server FTP, risparmia qualche soldino.

Una rb costa 50 con wifi integrato e 5 porte Ethernet

sent from my iPhone using Tapatalk 2
---------------------------------------------

Braveheart84rm
11-08-2013, 19:42
ehehe, ma vabbè la mia era un'alternativa, sarà l'utente a decidere quale adottare:) La RB sarebbe migliroe perché gli appartamenti sono adiacenti, quindi anche nel caso di internet failure ci sarebbe comunicazione.

trottolino1970
11-08-2013, 19:46
ehehe, ma vabbè la mia era un'alternativa, sarà l'utente a decidere quale adottare:) La RB sarebbe migliroe perché gli appartamenti sono adiacenti, quindi anche nel caso di internet failure ci sarebbe comunicazione.

Ovvio

juser
11-08-2013, 22:08
Bhe e se andasse giù il servizio internet? ?

nota dolente....a volte internet è ko....anche per una giornata o due :mad:
Mi conviene quindi andare sulla soluzione della routerboard

Una rb costa 50 con wifi integrato e 5 porte Ethernet

A questo proposito mi daresti se possibile indicazioni sulla marca?

Grazie a tutti per i consigli!!! Vediamo se riesco a venirne a capo :D

trottolino1970
11-08-2013, 22:46
nota dolente....a volte internet è ko....anche per una giornata o due :mad:
Mi conviene quindi andare sulla soluzione della routerboard

A questo proposito mi daresti se possibile indicazioni sulla marca?

Grazie a tutti per i consigli!!! Vediamo se riesco a venirne a capo :D

La connessione va giù in entrambi gli appartamenti?
RB è una abbreviazione di routerboard, i vari modelli li trovi su www.routerboard.com dammi un budget di spesa e ti aiuto nella scelta.

juser
11-08-2013, 22:57
La connessione va giù in entrambi gli appartamenti?
RB è una abbreviazione di routerboard, i vari modelli li trovi su www.routerboard.com dammi un budget di spesa e ti aiuto nella scelta.

si, succede che la connessione cade in entrambi....ma non contemporaneamente....più spesso cade la mia. Qualche volta basta ripristinarla dal router....altre volte si aspetta (cercando di parlare con il servizio clienti)....e poi magicamente riparte da sola dopo uno o due giorni(anche se il servizio clienti ancora non si era reso reperibile). :rolleyes:

Per quanto riguarda il budget di spesa, se si può trovare qualcosa di buono stando nelle 100 euro sarebbe ottimo.
Grazie!

Braveheart84rm
12-08-2013, 00:10
beh non esiste che cade state due giorni senza connessione...quei giorni li pagate voi. Hai Tiscali come ISP?

xemf
12-08-2013, 01:20
???? Il routerboard può tranquillamente evitarlo...
Basta che tieni le due reti sulla stessa classe e con stessa subnet.. dai ip statico a NAs e webcam, disattivi o limiti dhcp e dove possibile assegni ip statici ai pc e fine della fiera...
Ai pc del tuo appartamento dai come gateway il tuo modem-router e a quelli dell altro appartamento dai come gateway l altro modem-router...

Sicuramente meno rognoso di configurare un rb, e meno dispendioso... In più puoi tenere le due ADSL ridondanti per esempio..

ci dici il modello esatto del tuo modem router Tiscali? Così ti diamo maggiori info...

trottolino1970
12-08-2013, 07:29
Basta che tieni le due reti sulla stessa classe e con stessa subnet.. dai ip statico a NAs e webcam, disattivi o limiti dhcp e dove possibile assegni ip statici ai pc e fine della fiera...
Ai pc del tuo appartamento dai come gateway il tuo modem-router e a quelli dell altro appartamento dai come gateway l altro modem-router...

Sicuramente meno rognoso di configurare un rb, e meno dispendioso... In più puoi tenere le due ADSL ridondanti per esempio..

ci dici il modello esatto del tuo modem router Tiscali? Così ti diamo maggiori info...

La RB, ben configurata la puoi usare sia per il fail over che come load balancing

xemf
12-08-2013, 09:52
Certo che lo permette, ma lui ha già a disposizione tutto ciò di cui a bisogno, senza dover spendere altri soldi o avventurarsi nel set up di macchine particolari.. È giusto che lo sappia...

trottolino1970
12-08-2013, 09:56
Certo che lo permette, ma lui ha già a disposizione tutto ciò di cui a bisogno, senza dover spendere altri soldi o avventurarsi nel set up di macchine particolari.. È giusto che lo sappia...

Cioè?
Cosa avrebbe?
Come bilancia due connessioni con due router Pirelli????
Ops questa mi è nuova

xemf
12-08-2013, 10:12
Rileggi con piu attenzione quello che ho
scritto invece che far partire troll.. ;)

trottolino1970
12-08-2013, 10:13
Rileggi con piu attenzione quello che ho
scritto invece che far partire troll.. ;)

Non capisco, spiegati grazie

Braveheart84rm
12-08-2013, 10:14

ma a quanto mi sembra di capire i due appartamenti hanno due contratti distinti, quindi sono due reti differenti. Ecco perché ho suggerito l'idea del FTP

trottolino1970
12-08-2013, 10:19
ma a quanto mi sembra di capire i due appartamenti hanno due contratti distinti, quindi sono due reti differenti. Ecco perché ho suggerito l'idea del FTP

Non mi piace come idea

xemf
12-08-2013, 10:27

Non è un problema il fatto che abbiano ADSL differenti, potrebbero anche non esistere che non cambia nulla....A lui sostanzialmente serve una "dorsale" tra i due piani ;)
L' ftp è valido ma può sfruttare un collegamento fisico sicuramente più efficiente/prestante/sicuro/tutto il resto.... tanto meglio per lui xD :D

trottolino1970
12-08-2013, 10:30
Non è un problema il fatto che abbiano ADSL differenti, potrebbero anche non esistere che non cambia nulla....A lui sostanzialmente serve una "dorsale" tra i due piani ;)
L' ftp è valido ma può sfruttare un collegamento fisico sicuramente più efficiente/prestante/sicuro/tutto il resto.... tanto meglio per lui xD :D

FTP abolito perché come ha detto spesso e volentieri ha problemi di connessione. Non gli resta che unire le due reti ;) sfruttando il lo ad balancing ed il fail over non vedo altre soluzioni serie e degne di nota.

xemf
12-08-2013, 10:35
Non capisco, spiegati grazie

Come ho detto prima può tranquillamente ottenere il risultato che ha chiesto con ciò che ha già a disposizione;
è giusto che juser sappia che può farlo senza spendere soldi, per quanto relativo( come ha chiesto) e senza dover configurare rotte e b@lle varie
e tutto il resto che comporta avere un' altra apparecchiatura...

non sto attaccando te o la tua soluzione ;) ma davvero load balancing e fail over son di vitali importanza per lui? considerato che un pseudo fail over lo ottiene configurando i gateway e il balancing è già +o- dato dall' avere le due reti separate, dai staremo parlando di 10macchine esagerando

trottolino1970
12-08-2013, 10:49
Come ho detto prima può tranquillamente ottenere il risultato che ha chiesto con ciò che ha già a disposizione;
è giusto che juser sappia che può farlo senza spendere soldi, per quanto relativo( come ha chiesto) e senza dover configurare rotte e b@lle varie
e tutto il resto che comporta avere un' altra apparecchiatura...

non sto attaccando te o la tua soluzione ;) ma davvero load balancing e fail over son di vitali importanza per lui? considerato che un pseudo fail over lo ottiene configurando i gateway e il balancing è già +o- dato dall' avere le due reti separate, dai staremo parlando di 10macchine esagerando

Sarà ovviamente lui a decidere ma spiegati meglio con la tua soluzione

Braveheart84rm
12-08-2013, 10:51

ma lui/lei potrebbe avere la dorsale collegando i due router? Bisogna vedere che tipologie di apparecchi sono. Io cmq cambierei ISP perché sembra che non sia molto affidabile.

Dumah Brazorf
12-08-2013, 10:51
Comunque ho già descritto questa soluzione nei primi post...

xemf
12-08-2013, 10:54
ma lui/lei potrebbe avere la dorsale collegando i due router? Bisogna vedere che tipologie di apparecchi sono. Io cmq cambierei ISP perché sembra che non sia molto affidabile.
si esatto collegando i due router... ISP o meno :)

Sarà ovviamente lui a decidere ma spiegati meglio con la tua soluzione

Nessun problema, a prescindere da quale sarà la sua decisione mio contributo c'è a prescindere

Comunque ho già descritto questa soluzione nei primi post...

Esatto come ha detto Dumah ;) niente di più semplice veloce ed economico

trottolino1970
12-08-2013, 11:18
Ma con due router stesso DHCP come bilancia le due connessioni e i due DHCP??

xemf
12-08-2013, 11:27
Cosa deve bilanciare?

trottolino1970
12-08-2013, 11:30
Cosa deve bilanciare?

Le due connessioni

xemf
12-08-2013, 11:33
:sofico: quanto gli costa il "bilanciamento"?:D

Dumah Brazorf
12-08-2013, 12:54
No due dhcp, ne tiene attivo uno solo, di conseguenza si deve smazzare la configurazione manuale di tutti i dispositivi che usano l'altro router. Se i genitori hanno un pc e nient'/poco altro si potrebbe mettere loro in manuale così che lui possa usare table/telefonini/portatili/etc a nastro. Chiaramente un dispositivo non configurato userà la connessione adsl del router col dhcp attivo, che si trovi in un'abitazione o nell'altra.

juser
12-08-2013, 12:58
Innanzitutto GRAZIE a tutti quelli che stanno intervenendo per aiutarmi!!!

Il modello del router è Thomson TG784.

staremo parlando di 10macchine esagerando
più o meno...non sono tutte in contemporanea. Quello che verrà aggiunto saranno le telecamere IP (5) e mi sa che quelle quando sono interrogate faranno un po' di traffico

Ma con due router stesso DHCP come bilancia le due connessioni e i due DHCP??

Riguardo alla soluzione postata da xfem: io potrei mettere il tutto sulla stessa sottorete, dando ai dhcp due range di assegnazione non sovrapposti e assegnando ai due gruppi di pc i rispettivi gateway.....ma non riesco a capire come i due dhcp capiscono a quale pc possono assegnare un indirizzo e a quale no....a meno di non dichiararli tutti con ip statico e abbattere il dhcp....
potrei anche valutare questo, anche se poi quando qualche ospite vuole collegarsi dovrei impostargli a mano l'indirizzo...

oppure, se lascio il dhcp, potrebbe avere senso mettere un ip statico alle macchine con cavo e lasciare il dhcp per le connessioni wi-fi....visto che stando in un appartamento non si riesce a prendere la wifi dell'altro e viceversa :confused:
Sicuramente questa, appena ho tirato il cavo (nei prossimi gg sfruttando le ferie :D ) la posso provare....

Non mi dispiace comunque l'idea della RB, almeno colgo l'occasione per imparare qualcosa :D ...se ci fosse qualcosa di valido non eccessivamente caro potrei acquistarla

Dumah Brazorf
12-08-2013, 13:07
Riguardo alla soluzione postata da xfem: io potrei mettere il tutto sulla stessa sottorete, dando ai dhcp due range di assegnazione non sovrapposti e assegnando ai due gruppi di pc i rispettivi gateway.....ma non riesco a capire come i due dhcp capiscono a quale pc possono assegnare un indirizzo e a quale no....

Tu puoi dire ad un dhcp di assegnare un indirizzo ip ad un dato dispositivo (mac address) ma non puoi dirgli di non assegnarglielo... quello lo fa il mac filtering, sempre che il router di tiscali lo supporti. Ad ogni modo quando ci sono due dhcp su una stessa rete vince quello che risponde per primo per cui in teoria ogni router dovrebbe rispondere per i dispositivi collegati alla propria rete wireless e su quelli cablati sulle proprie porte proprio perchè fisicamente più vicino quindi più veloce alla risposta rispetto all'altro.

potrei anche valutare questo, anche se poi quando qualche ospite vuole collegarsi dovrei impostargli a mano l'indirizzo...

Non proprio perchè anche se tu avessi disattivato il tuo dhcp risponderebbe l'altro per cui l'ospite andrebbe a usare l'adsl dell'altro router.

xemf
12-08-2013, 13:51
Infatti il "problema" si porrebbe per eventuali ospiti..

Piccolo OT: le camere ip vanno anche in remoto o solo in locale? Le registri? Come?

In base alle risposte potresti avere necessità di acquistare un modem router di altra fascia

trottolino1970
12-08-2013, 13:59
Tu puoi dire ad un dhcp di assegnare un indirizzo ip ad un dato dispositivo (mac address) ma non puoi dirgli di non assegnarglielo... quello lo fa il mac filtering, sempre che il router di tiscali lo supporti. Ad ogni modo quando ci sono due dhcp su una stessa rete vince quello che risponde per primo per cui in teoria ogni router dovrebbe rispondere per i dispositivi collegati alla propria rete wireless e su quelli cablati sulle proprie porte proprio perchè fisicamente più vicino quindi più veloce alla risposta rispetto all'altro.

Non proprio perchè anche se tu avessi disattivato il tuo dhcp risponderebbe l'altro per cui l'ospite andrebbe a usare l'adsl dell'altro router.

Due gateway sulla stessa LAN senza rotte??? Bho

juser
12-08-2013, 21:15
Infatti il "problema" si porrebbe per eventuali ospiti..

Piccolo OT: le camere ip vanno anche in remoto o solo in locale? Le registri? Come?

In base alle risposte potresti avere necessità di acquistare un modem router di altra fascia

Le telecamere ci interessa vederle solo dalla rete locale e si, vorremmo registrare in caso di bisogno

xemf
12-08-2013, 21:26
Che camere sono?

trottolino1970
12-08-2013, 21:32
Appunto caro amico solo dalla rete locale, io farei investimento di acquistare una rb, poi ovvio decidi tu.
Saluti :)

xemf
12-08-2013, 21:35
Appunto caro amico solo dalla rete locale, io farei investimento di acquistare una rb, poi ovvio decidi tu.
Saluti :)

Piccoli OT :) e curiosita mia :D le vendi tu in Calabria? E sei lo stesso trottolino del forum microtik?

trottolino1970
12-08-2013, 21:38
Piccoli OT :) e curiosita mia :D le vendi tu in Calabria? E sei lo stesso trottolino del forum microtik?

Sono io, solo lo stesso ma non vendo nulla nemmeno conoscenza ed esperienza regalo solo esperienza.

xemf
12-08-2013, 21:40
Ok allora contatterò direttamente loro.. FINE OT