View Full Version : PC no gaming 500€
Come da titolo devo prendere un pc con tale budget (senza monitor) per un amico. L'utilizzo non è per gaming (o al massimo potrebbe capitare sporadicamente), l'attività principale sarebbe utilizzo per attività quotidiane (internet, video, office...) e al massimo qualche programma di grafica/fotoritocco leggero.
Primo dubbio: per un tale pc conviene assemblarselo da se o meglio prenderlo già montato? Che caratteristiche posso spuntare con tale budget? Io volevo arrivare almeno a un i5-4430 e 8gb di ram, la scheda video credo basti una base.
Spero nei vostri consigli, grazie in anticipo.
zagor977
10-08-2013, 13:45
Case Mini Cooler Master Elite 343 mATX Nero € 36,10
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 40,40
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,70
CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 171,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Socket Intel 1366,1156,1155,775 Amd FM1,AM3+,AM3,AM2+,AM2,939,754 € 30,60
Scheda Madre Asus B85M-E Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 64,80
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 60,40
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 54,80
TOTALE IVA COMPRESA : 473,80 €
inizialmente potresti fargli usare la gpu integrata; nel caso non sia sufficiente se ne può sempre aggiungerne una in seguito.
forse non è lecito ma mi sai dire anche da dove hai preso quei prezzi?
zagor977
10-08-2013, 14:21
forse non è lecito ma mi sai dire anche da dove hai preso quei prezzi?
nominare gli shop non è lecito, i motori di ricerca dei prezzi si possono citare, ad esempio trovaprezzi.it oppure google shopping
Ok, e un ultima cosa, meglio assemblarselo da se o prenderlo preassemblato? Mi pare che il guadagno sia irrisorio se non nullo
zagor977
10-08-2013, 14:36
Ok, e un ultima cosa, meglio assemblarselo da se o prenderlo preassemblato? Mi pare che il guadagno sia irrisorio se non nullo
in che senso? intendi farlo assemblare dal negozio dove compri i componenti?
nel caso il costo dell'assemblaggio varia dai 30 ai 40 euro, generalmente.
no al preassemblato da centro commerciale
acquisti i pezzi nello shop online e lo monti tu, se ne sei capsce, altrimenti incarichi loro per l'assemblaggio e il test
Di assemblare un pc son capace, il mio l'ho fatto così. La mia domanda era un'altra: secondo voi a parità di hardware (+ s.o. windows) costa meno un pc completo magari in promozione presso qualche shop o comprare i pezzi sciolti e montarselo da soli? Girando un po' online e vedendo certi prezzi mi sono venuti dei dubbi..
ti abbiamo già risposto!
i preassemblati difficilmente sono convenienti, quindi la migliore opzine è quella di scegliere tu i pezzi e occuparti del montaggio
aled1974
10-08-2013, 22:38
quoto, sia come prezzi sia soprattutto come qualità, a partire dagli alimentatori, di solito gli scarti del commercio
molto ma molto meglio prendere i pezzi e assemblare la macchina da soli :read:
ciao ciao
scusate se ribatto ma.. se uno non ha windows e deve prendere pure quello (e comprato stand alone costa parecchio, specie su un budget di 500 euro) ritenete comunque ancora più economico l'assemblarselo da soli?
zagor977
11-08-2013, 20:34
dipende dai casi
aled1974
12-08-2013, 09:08
tenendo conto che il windows che viene venduto nei pre-assemblati è un windows OEM che nasce e muore con la macchina cui è stato legato la prima volta salvo poche modifiche hw consentite di cui, per approfondimenti, ti rimando al sito microsoft
e considerando che la stessa copia OEM la puoi comprare dallo stesso negozio in cui compri i pezzi separati ottenendo, di fatto, lo stesso risultato del pre-assemblato (cosa permessa in quanto acquisti la mobo)
IMHO sì, conviene eccome
se poi riesci a trovare la versione RETAIL a buon prezzo (ma ovviamente superiore a quello OEM) allora conviene due volte in quanto la retail non è soggetta a limitazioni
la compri, la installi sulla macchina, poi cambi quanti pezzi vuoi senza problemi, la reinstalli quante volte ti pare e se decidi di cambiare OS te la puoi anche rivendere :D
però mi sembra che sei più propenso per il pre-assemblato, se è così ignora i nostri suggerimenti, i soldi in fondo sono tuoi :mano: :D
ciao ciao
P.S.
a livello matematico se un pc pre-assemblato con windows OEM costa 500 euro e la licenza OEM da sola costa mettiamo 100 euro, da qualche parte quei 100 euro sono stati limati rispetto al pc senza OS che costa a sua volta 500 euro
e comunque finora non avevi parlato di dover metterci anche l'OS nel budget :read:
non stare dietro ai preassemblati
comprati i pezzi e montalo :O
almeno sai cosa c'è dentro
edit
si rientra nei 500e anche con s.o.
Ok, ho illustrato le due opzioni al mio amico (i soldi sono i suoi, non i miei!), vediamo che ne pensa. Windows OEM ho visto che viene poco più di 80€, pensavo peggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.