View Full Version : [c# - monogame] non parte
dyablo96
09-08-2013, 20:33
buona sera a tutti, ho da poco installato l'ultima versione di monogame sul mio pc, insieme a visual studio 2010, l'installazione è andata a termine perfettamente e quando creo un nuovo progetto su visual studio mi escono tutte le opzioni di monogame.
io poi creo un progetto con il pulsante "monogame windows openGL project" ora se io cliccassi sul debug dovrebbe apparirmi una schermata azzurra ma invece mi da un errore che vi scrivo sotto.
#region Using Statements
using System;
using System.Collections.Generic;
using System.Linq;
#endregion
namespace GameName6
{
/// <summary>
/// The main class.
/// </summary>
public static class Program
{
private static Game1 game;
/// <summary>
/// The main entry point for the application.
/// </summary>
[STAThread]
static void Main()
{
game = new Game1();
game.Run();
}
}
}
l'errore mi viene segnalato su "game.run();" e mi dice questo : "Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto." ora io ho provato a cercare online ma non ho trovato niente, ho provato a reinstallare monogame ma niente, da sempre lo stesso errore, ho provato ad avviare la compilazione riga per riga e mi sembra tutto a posto, voi cosa dite ? dovè l'errore?
AllerITA
10-08-2013, 07:01
Dirò una cavolata ma nel listato della dichiarazione della classe Game1
è tutto a posto, Game1 eredita da una classe del framework di monogame.
Poi hai inserito tutti i riferimenti dei framework di monogame nel progetto?
Non ho mai usato monogame ma xna quindi mi sono venuti questi dubbi.
dyablo96
10-08-2013, 09:32
io non ho inserito nessun riferimento, dal program.cs che ha come codice quello scritto nel mio primo post salta a gam1.cs in una volta arrivato al fatidico game.run() esegue in ordine questi spezzoni di codice:
protected override void Initialize()
{
// TODO: Add your initialization logic here
base.Initialize();
}
poi salta a questo:
protected override void LoadContent()
{
// Create a new SpriteBatch, which can be used to draw textures.
spriteBatch = new SpriteBatch(GraphicsDevice);
// TODO: use this.Content to load your game content here
}
e di nuovo salta a questo:
protected override void Initialize()
{
// TODO: Add your initialization logic here
base.Initialize();
}
nel caso sia come hai detto tu cioè che mancano dei riferimenti, come potrei fare ad inserirli?
AllerITA
10-08-2013, 10:44
Mi sembra che i dubbi che avevo siano infondati da quello che mi hai detto.
Non credo tu debba includere altri riferimenti.
L'unica cosa che non mi è chiaro è se stai compilando un progetto
di esempio del sito o se stai costruendo una cosa tua.
Hai provato a vedere qualche tutorial del sito di monogame?
Un'ultimo dubbio , la tua versione delle librerie di monogame e' compatibile con
visual studio 2010?
e se e' compatibile hai installato :
XNA 4.0 Game Studio
Windows Phone 7 SDK
OpenAL.
dyablo96
10-08-2013, 12:27
monogame va a sostituire xna anche perchè xna è morto come progetto mentre monogame è sempre in aggiornamento, io non ho installato xna proprio per questo, ho installato direttamente monogame che se hai guardato sul suo sito è perfettamente compatibile con visual studio 2012/2010 e monodevelop.
come per xna se si compila senza aver scritto del proprio codice all'interno di quello generato automaticamente dovrebbe apparire una finestra azzurra.
la stessa cosa dovrebbe accadere anche con monogame e dai vari tutorial che ho guardato dovrebbe essere praticamente identico.
ora a me questa schermata non appare e si impianta tutto con l'errore che ho citato nel primo post
AllerITA
10-08-2013, 13:08
Ti ripeto sono perfettamente ignorante su monogame. Infatti come hai detto tu
l'XNA Game Studio e' uno dei requisiti non indispensabili per Monogame, Poiché hai già visual studio 2010.
L'unico dubbio è che se crei un progetto da zero e lo compili dovrebbe funzionare
tranne nel caso che il tuo pc non ha installato tutto il software richiesto di base o al limite che la macchina non soddisfa le caratteristiche minime per fare girare il
compilato.
In altro modo non so aiutarti.
dyablo96
10-08-2013, 13:34
ti ripeto, sei andato a vedere sul sito di monogame cos'è e cosa richiede?
anche perchè richiede solo che visual studio sia installato e la mia macchina può far girare benissimo tutto
AllerITA
10-08-2013, 18:22
Be sempre da ignorante mi sembra che non sia richiesto solo visual studio 2010.
Ad esempio io per usare il vecchio XNA 4.0 ho installato l'ultima versione delle DirectX 9.
Mentre mi sembra che monogame utilizzi le OpenGL/OpenAL che devono esserci sul PC.
Purtroppo più di così non so dirti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.