PDA

View Full Version : Led verde acceso ma nessun avvio

Angler84
09-08-2013, 18:33
Ho a che fare con un PC che dopo due anni di normale funzionamento ha iniziato a fare dei capricci all'avvio.

Premetto che non è il mio PC ma che riporto i sintomi riscontrati dal proprietario, tutte le volte che sono andato a verificare funzionava normalmente ( ovviamente :doh: ).

Ogni tanto, tipo 1 volta su 5, premendo il pulsante di accensione si accende il LED verde di power on sul frontale ma non succede nient'altro, non partono le ventole e non esce nulla dalla scheda video, come se non fosse stato premuto nulla. Riprovando dopo qualche ora magari invece riparte.:confused:

E' mai capitato a qualcun'altro?

Oggi ho aperto l'alimentatore e ho visto un condensatore un po' gonfio quindi quello potrebbe essere un segnale di allarme però prima di metterci mano volevo sentire il vostro parere. Il condensatore incriminato è nella sezione centrale, ora come ora non saprei collocarlo su quale linea di alimentazione sia.

Configurazione PC:
-Alimentatore: SilverStone SST-ST50F 500W
-Scheda madre: AsRock Alive Xfire eSata2
-CPU: Athlon 64 X2 6000+
-Scheda video: scrausa, non ricordo il modello ma non dovrebbe centrare

Ale1992
09-08-2013, 19:10
Solitamente se non si accende nulla è l'alimentatore, hai modo di provarne uno sicuramente funzionante? anche il tuo magari, è solo per prova; basta anche uno piccolo, tanto scolleghi tutte le periferiche e lasci solo mobo con ali e procio e ram e vga e vedi se va.

Angler84
09-08-2013, 19:27
Solitamente se non si accende nulla è l'alimentatore, hai modo di provarne uno sicuramente funzionante? anche il tuo magari, è solo per prova; basta anche uno piccolo, tanto scolleghi tutte le periferiche e lasci solo mobo con ali e procio e ram e vga e vedi se va.

Il problema è che 4 volte su 5 il PC si avvia quindi anche sostituendolo non avrei una prova inequivocabile. Dovrei sostituirlo e lasciarlo in uso per un po' per vedere se si verifica ancora.

Poi, non ho mai fatto caso allo stato del LED verde quando l'alimentatore è guasto. Si accende di solito?

Ale1992
10-08-2013, 10:17
Il problema è che 4 volte su 5 il PC si avvia quindi anche sostituendolo non avrei una prova inequivocabile. Dovrei sostituirlo e lasciarlo in uso per un po' per vedere se si verifica ancora.

Poi, non ho mai fatto caso allo stato del LED verde quando l'alimentatore è guasto. Si accende di solito?

Il led verde del case si accende se il pc si accende (scusa il gioco di parole), il led verde della mobo invece si accende appena riceve l'alimentazione, quindi non è detto che se si accende l'ali è per forza integro. Comunque non avevo capito che lo faceva solo qualche volta, chiedo scusa; però resto sempre del parere che l'alimentatore sia il colpevole, imho.

alecomputer
11-08-2013, 15:54
Il problema delle mancate accensioni e sicuramente dovuto all' alimentatore , ( nel tuo caso proprio al condensatore gonfio ) .
Ho sostituito diversi alimentatori che avevano il tuo stesso problema , e in tutti i casi si trattava dell' alimentatore difettoso o guasto .

Il led verde si accende anche se l' alimentatore e difettoso come nel tuo caso .
Se hai un po di esperienza in elettronica puoi anche tentare la riparazione dell' alimentatore , in pratica devi sostituire tutti i condensatori gonfi e controllare bene le saldature che spesso si deteriorano come i condensatori .

Ale1992
11-08-2013, 17:58
Il problema delle mancate accensioni e sicuramente dovuto all' alimentatore , ( nel tuo caso proprio al condensatore gonfio ) .
Ho sostituito diversi alimentatori che avevano il tuo stesso problema , e in tutti i casi si trattava dell' alimentatore difettoso o guasto .

Il led verde si accende anche se l' alimentatore e difettoso come nel tuo caso .
Se hai un po di esperienza in elettronica puoi anche tentare la riparazione dell' alimentatore , in pratica devi sostituire tutti i condensatori gonfi e controllare bene le saldature che spesso si deteriorano come i condensatori .

Aggiungerei anche che, se ha intenzione di eseguire la riparazione, sarebbe bene testare anche i condensatori non gonfi, non si sa mai che magari qualcuno non sia apparantemente guasto ma in realtà lo è, controllare non costa nulla e toglie ogni dubbio.

Angler84
13-08-2013, 20:15
Scusate dell'assenza, non mi sono potuto connettere per un po'.

Comunque grazie a tutti dei consigli e delle conferme. Nei prossimi giorni vedo di intervenire :cool:.

Vi terrò aggiornati giusto per la cronaca. :)

Angler84
14-08-2013, 16:49
Allora, oggi sono andato a prendere il PC in questione.

Sostituiti i condensatori non in forma con quello che avevo in casa:
- mister C45 (1mF 16V) con uno di pari valore
- mister C35 (2.2mF 6.3V) con un 3.3 mF 6.3V, è sul filtro di uscita quindi non dovrebbero esserci problemi a salire con il valore.

Dopo la sostituzione provando l'alimentatore con un lettore CD come carico non si avviava emettendo un sibilo quando il power on veniva messo a massa. :muro:

Ho cercato di individuare la sorgente del sibilo e ho notato un alone marroncino sul pcb lato piste: sostituito mister C41 (100uF 25V) con uno di pari valore. Controllato diodi nei dintorni e paiono vivi. La zona del circuito è centrale quindi dovremmo essere sui circuiti di switching.

Ora l'alimentatore si accende e le tensioni sono tutte corrette. Il fischio è ancora presente ma potrebbe venire dai 2 trasformatori che lavoreranno a frequenze acustiche.

Non mi rimane che provare ad accenderlo e spegnerlo un po' di volte per vedere se la non-accensione si ripresenta. :stordita:

Angler84
18-08-2013, 20:32
Finora il PC pare avviarsi correttamente dopo la sostituzione dei condensatori. :)

Speriamo continui così :sperem: .

Grazie a tutti nel frattempo. ;)

Ale1992
19-08-2013, 09:18
Finora il PC pare avviarsi correttamente dopo la sostituzione dei condensatori. :)

Speriamo continui così :sperem: .

Grazie a tutti nel frattempo. ;)

Di niente, se ci saranno altri problemi (speriamo di no:sperem: ) sai dove trovarci! :D