PDA

View Full Version : Cpu economica tipo pentium g2120 equivalente AMD

slowjazz
09-08-2013, 18:07
Salve! Vorrei acquistare un processore economico, ma non per questo meno performante. Alla fine mi ero orientato sul Pentium 2120 e vorrei sapere qual'è l'equivalente AMD in prestazioni. Uso:applicazioni varie e qualche gioco(certo non nuovissimi)

carlottoIIx6
09-08-2013, 20:47
Salve! Vorrei acquistare un processore economico, ma non per questo meno performante. Alla fine mi ero orientato sul Pentium 2120 e vorrei sapere qual'è l'equivalente AMD in prestazioni. Uso:applicazioni varie e qualche gioco(certo non nuovissimi)

a parità di prezzo compri un a6 6400, che perde in potenza cpu con il pentium ma vince nei giochi.
io onestamente prenderei almeno un a8 6600k ma questo non è quello che mi hai chiesto :D

animeserie
09-08-2013, 21:45

Per andare uguale (potenza computazionale) ci vuole un FX-4300 o un A10-5700.
Naturalmente poi l'A10-5700 vincerebbe globalmente per via della superiore (e non poco) gpu integrata.

ICEARCTIC
09-08-2013, 22:27
potresti scegliere un x2 280 o x3 460 intorno ai 60 euro forse meno,non al livello potenza del 2120 ma nemmeno fermi,dipende da te a da tante cose,io ho xp 3200 barton è ora di cambiare ma davvero non so che prendere

plainsong
10-08-2013, 02:44
Per giocare in 3d per quanto siano basse le pretese comunque non basta l'integrata del 2120 e prendere una gpu dedicata, anche di fascia bassa, farebbe in ogni caso salire i costi. Nei tuoi panni punterei su un A8-5600k, superiore al pentium sia lato cpu che gpu e ormai venduto poco sopra i 90 €.
Qui un confronto: http://www.hardwaresecrets.com/article/A8-5600K-vs-Pentium-G2120-CPU-Review/1656/1 .

zagor977
10-08-2013, 07:59

ma vuoi usare la gpu integrata o abbinerai la cpu a una vga discreta?

slowjazz
10-08-2013, 14:51
Naturalmente poi l'A10-5700 vincerebbe globalmente per via della superiore (e non poco) gpu integrata.

orca addirittura un fx4300...ma è una bomba allora!

slowjazz
10-08-2013, 15:24
Per giocare in 3d per quanto siano basse le pretese comunque non basta l'integrata del 2120 e prendere una gpu dedicata, anche di fascia bassa, farebbe in ogni caso salire i costi. Nei tuoi panni punterei su un A8-5600k, superiore al pentium sia lato cpu che gpu e ormai venduto poco sopra i 90 €.
Qui un confronto: http://www.hardwaresecrets.com/article/A8-5600K-vs-Pentium-G2120-CPU-Review/1656/1 .

Esatto! Poichè volevo prendere anche una scheda a parte però forse hai ragione non mi converrebbe...il pentium però mi tenta e non poco, per cui anche trascurando un po' dal punto di vista ludico non sarebbe un gran problema, perchè cmq non avrei giocato tantissimo. Dal lato applicativo, con programmi vari e di video editing penso la vince di gran lunga il pentium, concordi?

marchigiano
10-08-2013, 15:24

:eek: orca non volevo crederci, certo il 4300 si avvantaggia quando si sfruttano appieno i cores ma un cavolo di pentium gli tiene testa in parecchi test...

carlottoIIx6
10-08-2013, 15:33
orca addirittura un fx4300...ma è una bomba allora!

non scherziamo, i test dove vince sono solo quelli che trovano vantaggio da un single buono senza HT. praticamente una razza in via di estinzione.
il tasso di decadenza di queste cpu. come l'i3 che ha l'HT, è superiore al fx 4300 che resisterà più tempo senza essere aggiornato.
sono cpu per benchiofili inutili, io consiglio minimo un x4 oramai, e a me comincia a starmi strettino.

carlottoIIx6
10-08-2013, 15:34
:eek: orca non volevo crederci, certo il 4300 si avvantaggia quando si sfruttano appieno i cores ma un cavolo di pentium gli tiene testa in parecchi test...

perché ti meravigli, si ssa che amd compete con un modulo contro core intel+HT. questi proci non hanno HT ma se non sfruttato si sa che vanno bene nei test, ma l'uso reale è un'latra cosa.

plainsong
10-08-2013, 15:51
Esatto! Poichè volevo prendere anche una scheda a parte però forse hai ragione non mi converrebbe...il pentium però mi tenta e non poco, per cui anche trascurando un po' dal punto di vista ludico non sarebbe un gran problema, perchè cmq non avrei giocato tantissimo. Dal lato applicativo, con programmi vari e di video editing penso la vince di gran lunga il pentium, concordi?

Non concordo, se dai un'occhiata qui: http://www.hardwaresecrets.com/article/A8-5600K-vs-Pentium-G2120-CPU-Review/1656/1 vedi che il 5600k è sempre sopra al pentium (anche se non sempre di molto).

Pat77
10-08-2013, 16:22

Pensa un i3. Io ne ho appena assemblato uno, per me un eccellente cpu per il suo target di utilizzo.
Poi certo c' e' chi pensa di saper prevedere il futuro giusto giusto perche' il presente dice, in termini di performance, chipset e consumi una sola marca.

carlottoIIx6
10-08-2013, 17:01
Pensa un i3. Io ne ho appena assemblato uno, per me un eccellente cpu per il suo target di utilizzo.
Poi certo c' e' chi pensa di saper prevedere il futuro giusto giusto perche' il presente dice, in termini di performance, chipset e consumi una sola marca.

non c'è bisogno di pensarlo, basta cliccare il link già postato http://www.hardwaresecrets.com/article/A8-5600K-vs-Pentium-G2120-CPU-Review/1656/1 :D
che targt di utilizzo è? facebook? :D:D:D
http://i.imgur.com/0nIkCAb.jpg
l'fx 6300 costa 90 euro e su crysis 3 va come come un i5 2500, mentre anche l'fx 4100 supere l'i3.

Dimonios
10-08-2013, 18:18
Se devi realizzare un PC da svago, vai di A4-4000 (Recensione (http://www.bitsandchips.it/9-hardware/3103-a4-4000-richland-per-htpc-e-sistemi-economici)). ;)

Pat77
10-08-2013, 23:16
non c'è bisogno di pensarlo, basta cliccare il link già postato http://www.hardwaresecrets.com/article/A8-5600K-vs-Pentium-G2120-CPU-Review/1656/1 :D
che targt di utilizzo è? facebook? :D:D:D
http://i.imgur.com/0nIkCAb.jpg
l'fx 6300 costa 90 euro e su crysis 3 va come come un i5 2500, mentre anche l'fx 4100 supere l'i3.

Immagino che tutto il resto non conti? LOL

carlottoIIx6
10-08-2013, 23:26
Immagino che tutto il resto non conti? LOL

immagini molto male :) amd da frame rate buoni su tutti i titoli e generalmente (non sempre) pareggia ad alte risoluzioni con intel la quale primeggia a basse risoluzioni (che può servire sui portatili con scheda video bassa), si fa solo notare come in quelli avvenire ha molto di piu da dare perchè ci si sta spostando in multi.
questa è uan certezza matematica, su cui vi state chiudendo gli occhi, anche inconsciamente, per paura di perdere il primato, mentre la cosa dovrebbe essere accolta con un brindisi da tutti e poi il fun sarei io. :stordita:

Pat77
10-08-2013, 23:54
immagini molto male :) amd da frame rate buoni su tutti i titoli e generalmente (non sempre) pareggia ad alte risoluzioni con intel la quale primeggia a basse risoluzioni (che può servire sui portatili con scheda video bassa), si fa solo notare come in quelli avvenire ha molto di piu da dare perchè ci si sta spostando in multi.
questa è uan certezza matematica, su cui vi state chiudendo gli occhi, anche inconsciamente, per paura di perdere il primato, mentre la cosa dovrebbe essere accolta con un brindisi da tutti e poi il fun sarei io. :stordita:

E' una "certezza matematica" :D :mc:
Certo AMD da frame simili quando c'e' la GPU a fare da limite, e' quando conta la cpu che ha qualche problema.
Continui a propinare le tue fantasticherie come fatti comprovati...

carlottoIIx6
11-08-2013, 09:35
E' una "certezza matematica" :D :mc:
Certo AMD da frame simili quando c'e' la GPU a fare da limite, e' quando conta la cpu che ha qualche problema.
Continui a propinare le tue fantasticherie come fatti comprovati...

anche se da parte vostra c'è una specie di oscurantismo medievale, la matematica concepisce la derivata come tendenza di una funzione in un punto.
la derivata è chiara, si va verso il multi e open cl. all'epoca era da persone sensibili vederlo, ma ora anche un elefante se ne rende conto.
anche tu che mi sembravi più accorto nelle valutazioni delle tendenze software fai passi indietro per unirti al coro intelliano? sembra strano, ma solo intelliani, che pur ne avrebbero vantaggio, contestano la cosa: paura di perdere il primato?! ora se volete non vedere fate pure :) ma come all'epoca avete consigliato i3 ed i5 2400 invece di fx 6100 e fx 8120 (quest'ultimo va come un 2500k),anche ora sbaglierete i consigli. con l'avvento dei giochi multi i possessori di fx,vecchi e nuovi, avranno una piattaforma lunghissima a un rpezzo ragionevole.

marchigiano
11-08-2013, 10:55
perché ti meravigli, si ssa che amd compete con un modulo contro core intel+HT. questi proci non hanno HT ma se non sfruttato si sa che vanno bene nei test, ma l'uso reale è un'latra cosa.

avevo guardato su anand e il 4300 non sembrava così meglio del pentium, mentre su hardwaresecrets il 5600 (meno potente del 4300) si comporta meglio del pentium... :mbe: :confused:

però vabbè il pentium costa 50€ ci mancherebbe che fosse meglio di una cpu da 100€ che consuma il doppio e non integra ne gpu ne northbridge...

Pat77
11-08-2013, 13:28
anche se da parte vostra c'è una specie di oscurantismo medievale, la matematica concepisce la derivata come tendenza di una funzione in un punto.
la derivata è chiara, si va verso il multi e open cl. all'epoca era da persone sensibili vederlo, ma ora anche un elefante se ne rende conto.
anche tu che mi sembravi più accorto nelle valutazioni delle tendenze software fai passi indietro per unirti al coro intelliano? sembra strano, ma solo intelliani, che pur ne avrebbero vantaggio, contestano la cosa: paura di perdere il primato?! ora se volete non vedere fate pure :) ma come all'epoca avete consigliato i3 ed i5 2400 invece di fx 6100 e fx 8120 (quest'ultimo va come un 2500k),anche ora sbaglierete i consigli. con l'avvento dei giochi multi i possessori di fx,vecchi e nuovi, avranno una piattaforma lunghissima a un rpezzo ragionevole.

:rolleyes: bla bla, adesso passa che i dati di fatto sono oscurantismo... non si puo' veramente leggere, ma vediamo come vanno 6100 e 8150 nell'ultimo titolo cpu intensive uscito:

http://gamegpu.ru/images/stories/Test_GPU/Action/ARMA%20III%20Beta/test/a3%20proz.jpg

OMG

Vediamo altri:

http://gamegpu.ru/images/stories/Test_GPU/Action/Remember%20Me/test/RememberMe%20proz.jpg

Vediamo qualcosa fortemente MT:

http://gamegpu.ru/images/stories/Test_GPU/Simulator/GRID%202/test/gride%202%20proz.jpg

http://gamegpu.ru/images/stories/Test_GPU/Action/Metro%20Last%20Light/test/nastr/m%20proz.jpg

OMG

E se qualcuno piace un RTS, notoriamente molto cpu intensive?

http://gamegpu.ru/images/stories/Test_GPU/strategy/Company%20of%20Heroes%202/test/coh%202%20proz.jpg

http://gamegpu.ru/images/stories/Test_GPU/strategy/StarCraft%20II%20Heart%20of%20the%20Swarm/test/sc2%20proz.png

Certo poi vanno bene, ma peggio degli I5 in Crysis 3, e' quello che conta veramente vero?
Ma certo avevi ragione 2 ANNI fa a consigliare 6100-8150, il problema e' che nemmeno ora si vedono i frutti di questo investimento, ma tu mentendo sostieni di aver avuto ragione, quando fatti alla mano hai torto marcio.

zagor977
11-08-2013, 13:40
mi sa che il vero investimento lo ha fatto chi ha preso un i7 sandy bridge quasi 3 anni or sono.

carlottoIIx6
11-08-2013, 14:55
cut

Certo poi vanno bene, ma peggio degli I5 in Crysis 3, e' quello che conta veramente vero?
Ma certo avevi ragione 2 ANNI fa a consigliare 6100-8150, il problema e' che nemmeno ora si vedono i frutti di questo investimento, ma tu mentendo sostieni di aver avuto ragione, quando fatti alla mano hai torto marcio.

finalmente ti sei spiegato bene, non postarne più di bench che ora è tutto chiaro, mi hai fatto vedere oltre, aldilà! oltre l'apparenza, oltre il futuro, oltre tutte le considerazioni logiche. per i prossimi giochi l'i3 è più consigliabile di un fx 6300 per giocare sicuramente, mettici pure la mano sul fuoco.
:D

plainsong
11-08-2013, 15:30
avevo guardato su anand e il 4300 non sembrava così meglio del pentium, mentre su hardwaresecrets il 5600 (meno potente del 4300) si comporta meglio del pentium... :mbe: :confused:

però vabbè il pentium costa 50€ ci mancherebbe che fosse meglio di una cpu da 100€ che consuma il doppio e non integra ne gpu ne northbridge...

Considera però che (anche su anandtech) fx 4300 e 5600k, gaming a parte dove la cache l3 fa la differenza, sono praticamente sullo stesso livello. Possiedo un 5600k e prima di occarlo non lo vedevo scendere sotto i 3.8 ghz nemmeno con prime/ibt.
Dico la mia sulla questione del gaming in vista delle console next-gen: escludendo parzialmente gli i3 dal discorso, le cpu intel i5-i7 delle ultime generazioni continueranno a cavarsela alla grande anche con codice fortemente parallelizzato, tuttavia in questi casi sarà soprattutto AMD a vedere un boost nelle prestazioni che la renderanno più competitiva. L'entità di questo boost non è chiaramente al momento quantificabile con precisione ma IMHO praticamente certa data l'architettura delle console next-gen basata su 8 debolissimi core Jaguar che costringeranno di fatto gli sviluppatori a parallelizzare tutto il parallelizzabile per ottenere prestazioni decenti.
Infine a chi critica con assoluta decisione la tesi della superiore longevità delle cpu basate su un maggior numero di core (fisici, prima che logici) faccio notare che, contro le mie stesse passate aspettative, questo fenomeno si è già verificato ed è attualmente in atto. Gli Athlon II x4 core Propus offrono prestazioni, anche in gaming, sensibilmente superiori oggi rispetto a quando sono stati immessi sul mercato ad un prezzo uguale o inferiore ai Phenom II x2, oggi già in avanzata obsolescenza. Chi ha comprato un Core 2 Quad, quando all'epoca si diceva che un Core 2 Duo offriva prestazioni, soprattutto in gaming, uguali o superiori, e che quando si sarebbe arrivati a sfruttare i Quad l'achitettura Core 2 sarebbe stata ormai comunque completamente surclassata, oggi con qualche accorgimento si trova con una cpu ancora utilizzabile a 360° e lo stesso chiaramente non lo si può dire dei dual core. Stesso discorso vale per i Phenom II Thuban, nelle prime recensioni in parte "fraintesi" anche da testate professionali e serissime a causa del suddetto argomento del "quando si sfrutteranno 6 core k10 difficilmente offrirà prestazioni accettabili", e oggi invece ancora competitivi sotto moltissimi fronti.
Questo fenomeno per come è stato finora osservato è abbastanza singolare in informatica poichè consente di comprare qualcosa che migliora in modo non trascurabile le prestazioni nel tempo e ciò influisce realmente sulla longevità del prodotto.

kadafimc
11-08-2013, 15:43
diciamo che l'fx è molto più portato all'oc...quindi se uno ha una dedicata...l'a8 è inutile..visto che è un athlon x4 750 con l'aggiunta dell'integrata

carlottoIIx6
11-08-2013, 16:08
Considera però che (anche su anandtech) fx 4300 e 5600k, gaming ....
cut

it is clear, no bad, boy... no bad ;)

Pat77
11-08-2013, 16:54
finalmente ti sei spiegato bene, non postarne più di bench che ora è tutto chiaro, mi hai fatto vedere oltre, aldilà! oltre l'apparenza, oltre il futuro, oltre tutte le considerazioni logiche. per i prossimi giochi l'i3 è più consigliabile di un fx 6300 per giocare sicuramente, mettici pure la mano sul fuoco.
:D

Ma ci fai o ci sei. Hai parlato di fx6100 e fx8150, di i3 e 2400. Di previsioni che spacci per giuste di ormai 2 anni fa senza che nulla si sia avverato. Poi ovviamente svii il discorso, come sempre.

carlottoIIx6
11-08-2013, 17:24
Ma ci fai o ci sei. Hai parlato di fx6100 e fx8150, di i3 e 2400. Di previsioni che spacci per giuste di ormai 2 anni fa senza che nulla si sia avverato. Poi ovviamente svii il discorso, come sempre.

non so cosa serva continuare ad affermare sulla base di qualche bench, che non sfrutta gli fx neanche al 20%, una superiorità presunta.
nel game ad un 6100 do anche altri 4 anni di vita minimo (specie gli x8) agli i3 no, solo per via dei due core. datemi retta, l'era x2 è finita.

Pat77
11-08-2013, 18:01
non so cosa serva continuare ad affermare sulla base di qualche bench, che non sfrutta gli fx neanche al 20%, una superiorità presunta.
nel game ad un 6100 do anche altri 4 anni di vita minimo (specie gli x8) agli i3 no, solo per via dei due core. datemi retta, l'era x2 è finita.

Capisco tu possa avere uno sfasamento tra dati oggettivi che coprono l'ultimo anno di gaming fino all' ultima uscita e le tue previsioni inutili. Sono 2 anni in cui i3 e i5 2400 sono superiori ai corrispettivi da te citati, con rare eccezioni. Questo e' un fatto.

carlottoIIx6
11-08-2013, 20:55
Capisco tu possa avere uno sfasamento tra dati oggettivi che coprono l'ultimo anno di gaming fino all' ultima uscita e le tue previsioni inutili. Sono 2 anni in cui i3 e i5 2400 sono superiori ai corrispettivi da te citati, con rare eccezioni. Questo e' un fatto.

guarda il mio criterio di consiglio non è dare a uno un procio che dopo 2 anni lo cambi. il mio criterio è che gli duri almeno 4 anni, 6 meglio.
il consiglio all'epoca si basava sul ragionamento, ora è sufficiente per tutti i giochi full (tranne una manciata all'epoca troppo ottimizzati intel) poi avrai uan cpu che sarà sfruttata meglio e andrà più forte pagandola meno.
questa previsione, altro che due anni, voi la negavate per i prossimi dieci di anni, quindi non ci avete colto e dovreste riconoscerlo.
non solo, ma ora arriva l'ulteriore boost che viene dalle console, giochi ottimizzati per 8 core su piattaforma amd (cpu e gpu).
questo si chiama giocarsi il jolly :)
dopo tutta questa serie di eventi positivi rispetto le mie previsioni, ancora ne negate la validità su cavilli?

animeserie
11-08-2013, 21:01
mitico carlotto !
mi piace sta cosa delle previsioni !
Senti, mi sapresti dire quando usciranno l'intel core I-19 e l'AmD Athlon 17Xp-Ultra a 32 core così metto da parte i soldi ?? :)

carlottoIIx6
11-08-2013, 21:10
mitico carlotto !
mi piace sta cosa delle previsioni !
Senti, mi sapresti dire quando usciranno l'intel core I-19 e l'AmD Athlon 17Xp-Ultra a 32 core così metto da parte i soldi ?? :)

scherzi? prova a difendere tu 2 anni fa i BD e vedi se non hai un idea minima delle cose come ne esci :)
pensaci prima di rispondermi ;)

animeserie
11-08-2013, 21:13
Ah beh,
io 2 anni fa tenevo il Phenom 2 X3 720. Gran cpu, onestamente, che di soddisfazioni me ne ha date così tante che di BD manco ne tenevo il bisogno.

kadafimc
11-08-2013, 22:01
secondo mi si sta andando oltre e offtopic..asll'utente non frega una mazza di previsioni e stuzzicherie...state intasando il topic di cagate soggettive e non obbiettive...direi basta grazie

carlottoIIx6
11-08-2013, 22:35
secondo mi si sta andando oltre e offtopic..asll'utente non frega una mazza di previsioni e stuzzicherie...state intasando il topic di cagate soggettive e non obbiettive...direi basta grazie

si :) io effetti non so neanche come è degenerata la cosa, visto che seguo due o tre thrend.
comunque il mio consiglio era di prendere apu 4 core.

slowjazz
11-08-2013, 22:51
diciamo che l'fx è molto più portato all'oc...quindi se uno ha una dedicata...l'a8 è inutile..visto che è un athlon x4 750 con l'aggiunta dell'integrata

è quello che pensavo io, poi una dedicata all'incirca come quella dell'a8 hd7560 quanto verrebbe a costare? penso più di 60, o no?

isomen
11-08-2013, 23:02
@ slowjazz
se vuoi spendere poco il pentium G é un'ottima scelta, per giocare dovrai mettere una discreta e cmq essendo un dual core dovrai scendere a compromessi... ma a quella cifra nn troverai di meglio.
Se decidi di spendere di più lascia perdere gli amd X4 e gli i3... a 5€ più dei primi e al prezzo più basso dei secondi trovi l'FX6300 che paga qualcosa alle cpu intel in applicazioni single thread per via dell'ipc più basso, ma é superiore in tutto il resto e con i suoi 6 core (3 moduli) ti assicura più longevità... nn é una apu, quindi nn ha vga integrata.

;)

marchigiano
11-08-2013, 23:30
faccio notare che, contro le mie stesse passate aspettative, questo fenomeno si è già verificato ed è attualmente in atto. Gli Athlon II x4 core Propus offrono prestazioni, anche in gaming, sensibilmente superiori oggi rispetto a quando sono stati immessi sul mercato ad un prezzo uguale o inferiore ai Phenom II x2, oggi già in avanzata obsolescenza

questo è interessante, sarebbe bello vedere qualche test con i giochi di oggi

a parte che su qualsiasi socket intel si può montare un quad da almeno 7-8 anni... non è un gran problema

poi i dual servono eccome, mica tutti stanno a giocare con vga da 300€ o fare rendering...

carlottoIIx6
12-08-2013, 08:29
cut

a parte che su qualsiasi socket intel si può montare un quad da almeno 7-8 anni... non è un gran problema

hai ragione, ma aggiornare costa e gli i5 costano.
[/QUOTE]
poi i dual servono eccome, mica tutti stanno a giocare con vga da 300€ o fare rendering...[/QUOTE]
sono daccordo. anche il mio athlon xp per internet e altro è ancora valido, ma questo non mi da dire che la era non sia finita. sia amd che inte dovrebbero darci x4 minimo.

azi_muth
12-08-2013, 11:40
Suvvia Carlotto un athlon xp e un i3 ( ma anche g1610) non sono neanche vicini casa come prestazioni. Parliamo di mondi differenti...
Poi la parallelizzazione forse esisterà per i giochi ma per il resto?
Campa cavallo...

carlottoIIx6
12-08-2013, 13:42
Suvvia Carlotto un athlon xp e un i3 ( ma anche g1610) non sono neanche vicini casa come prestazioni. Parliamo di mondi differenti...
Poi la parallelizzazione forse esisterà per i giochi ma per il resto?
Campa cavallo...
edit
guarda che non è necessario che le tue affermazioni siano false affinché lei mie convizioni siano false.
è risaputo (leggi le mie citazioni) che i giochi si appoggiano aprincipalmente ad un core solo e che un multi vero non esiste ancora in questo ambito.
qualora i giochi venisseri parallelizzati in maniera sostanziale, credi davvero che un athlon x4 usato al 100% possa essere meno di un i3?
no, il vantaggio dell'i3 sta nel suo core potente e non nel numoro di core che sono solo due.
ma già in crysis 3, che non è un vero multi ma va incontro, il 4100 supera un i3 e ci si deve chiedere il perchè?
la risposta è che richiede un uso più socnsistente di core.
è presumibile allora che come la potenza richesta dai giochi crescerà, gli x2 vadano preso in crisi e ci sarà un vantaggio da molti core (ricordo che il singolo core amd non sfigura comunque).
ognuno ha la libertà dire credermi come di non farlo, io dico che sono in fede nel epnsarla così, ma la scelta e responsabilità è solo del comrpatire alla fine.

Strato1541
12-08-2013, 15:09
guarda non è che le cose che dici devono essere false epr confermare ciò che dico io.
se leggi le mie citazioni saprai che i giochi si appoggiano ad un core solo e il multi più spinto che c'era consisteva nel distribuire suono ecc ecc su altri core.
non siamo mai arrivati ai giochi multi veri è propri. chredi davvero che un athlon x4 tema un i3 se usato al 100%?

in crysis il 4100 supera un i3 perchè? e non siamo ancora al multi vero.
come il carico si farà veramente pesante i multi core sarannoa vvantaggiati.
ognuno raggioni come vuole, se cuole il mio consiglio preferisci i core in più: poi dico sono in fede ma la scelta e responsabilità è tua.

Almeno scrivi in italiano!Non si capisce nulla!

azi_muth
12-08-2013, 15:19
guarda non è che le cose che dici devono essere false epr confermare ciò che dico io.
se leggi le mie citazioni saprai che i giochi si appoggiano ad un core solo e il multi più spinto che c'era consisteva nel distribuire suono ecc ecc su altri core.
non siamo mai arrivati ai giochi multi veri è propri. chredi davvero che un athlon x4 tema un i3 se usato al 100%?

Veramente hai fatto un'accostamento allusivo direi sofistico parlando di termine di un'era e mettendo nello stesso calderone cpu preistoriche come le xp e i moderni dual core. L'era dei dual core come l'athlon xp, athlon x2 sicuramente è tramontata. Ma se parliamo di dual core moderni sei fuori strada e lo sei semplicemente perchè la maggior parte delle applicazioni attuali NON è ottimizzato per il multicore e per una buona ragione: per il livello d'uso di molte persone 4/6/8 core sono una soluzione in cerca di un problema...sono più importanti temperature basse, bassi consumi e possibilità d'inserire le cpu in sitemi itx poco ingombranti...

carlottoIIx6
12-08-2013, 15:37
Veramente hai fatto un'accostamento allusivo direi sofistico parlando di termine di un'era e mettendo nello stesso calderone cpu preistoriche come le xp e i moderni dual core. L'era dei dual core come l'athlon xp, athlon x2 sicuramente è tramontata. Ma se parliamo di dual core moderni sei fuori strada e lo sei semplicemente perchè la maggior parte delle applicazioni attuali NON è ottimizzato per il multicore e per una buona ragione: per il livello d'uso di molte persone 4/6/8 core sono una soluzione in cerca di un problema...sono più importanti temperature basse, bassi consumi e possibilità d'inserire le cpu in sitemi itx poco ingombranti...

sono persuaso che gli x2 saranno tra noi molto tempo. :) come sono persuaso che se devo schegliere un x2 con core potenti o un x4 con core deboli, l'x4 mi garantirà una fluidità e velocità migliore e siccome gli x4 a prezzo x2 ormai ci sono, vale la pena ancora prendere x2?
mi rispondo no, naturalmente padronissimo di risponderti si.

Strato1541
12-08-2013, 15:48
sono persuaso che gli x2 saranno tra noi molto tempo. :) come sono persuaso che se devo schegliere un x2 con core potenti o un x4 con core deboli, l'x4 mi garantirà una fluidità e velocità migliore e siccome gli x4 a prezzo x2 ormai ci sono, vale la pena ancora prendere x2?

Come dire meglio un fx che altre cpu....

marchigiano
12-08-2013, 15:58
carlXotto...

sembra un X-men :asd:

carlottoIIx6
12-08-2013, 16:26
carlXotto...

sembra un X-men :asd:

ti piace? :D :ciapet:

marchigiano
12-08-2013, 16:30
si ma adesso devi dirci qual'è il tuo superpotere :asd:

Strato1541
12-08-2013, 16:31
ti piace? :D :ciapet:

La fantasia direi.

carlottoIIx6
12-08-2013, 16:34
Come dire meglio un fx che altre cpu....

più adatte all'evoluzione del software.
secondo em intel dovrebbe pensare a degli x4 fascia bassa.

Strato1541
12-08-2013, 16:36
più adatte all'evoluzione del software.
secondo em intel dovrebbe pensare a degli x4 fascia bassa.

Sto ancora attendendo il test con l'i3 che non gestisce pagine web con un antivirus attivo....

carlottoIIx6
12-08-2013, 16:36
interferire nei calcoli dei processori :) a limite bruciarli :D:stordita:

Pat77
12-08-2013, 17:24

l'illusione

http://www.vitadapapa.it/wp-content/uploads/2012/06/mago-oronzo.jpg

carlottoIIx6
12-08-2013, 18:18
l'illusione

ma tu avresti mai detto che un fx x8 sarebbe mai andato bene nei giochi?
mai lo avresti detto.
che un fx 8120 sarebbe andato come un 3570?
mai lo avresti detto.
che il calcolo eterogeneo avrebbe acquistato sempre più consensi?
mai lo avresti detto.
che i giochi sarebbero andati su apu x8?
lo avresti negato clamorosamente.
neanche io sapevo tutto, ma mi sembrava lecito e ora dire che genere illuzioni senza però dire che ci ho preso non mi sembra corretto.

azi_muth
12-08-2013, 18:27

Se sei persuaso...come fai a dire che un'era è finita?

Siamo sempre lì ti garantirà fluidità e velocità migliore SOLO se il software è ottimizzato...altrimenti...

Per la storia dell'i3 lento ti consiglio di formattare tutto.
Hai dei seri problemi. Ascolto musica su spotify, navigo, scrivo su word, con l'antivirus in background e questo su dei volgarissimi x2-4850e ma lo facevo anche sui monocore...

Pat77
12-08-2013, 18:55
mai lo avresti detto.
mai lo avresti detto.
mai lo avresti detto.
neanche io sapevo tutto, ma mi sembrava lecito e ora dire che genere illuzioni senza però dire che ci ho preso non mi sembra corretto.

Sì ma evidentemente vivi in un mondo dove accadono cose diverse dal mio in cui quello che dici potrebbe essere plausibile, nel mondo reale invece non esiste nulla di quello che dici.
Tu propini certezze sul nulla, un esempio, 8120 va come un 3570 in gaming... ma in che universo? Dimostralo, dimmi dove, anche nel test più favorevole sta dietro, ora voglio capire in quale ambito vanno uguali.

Strato1541
12-08-2013, 18:58
Sì ma evidentemente vivi in un mondo dove accadono cose diverse dal mio in cui quello che dici potrebbe essere plausibile, nel mondo reale invece non esiste nulla di quello che dici.
Tu propini certezze sul nulla, un esempio, 8120 va come un 3570 in gaming... ma in che universo? Dimostralo, dimmi dove, anche nel test più favorevole sta dietro, ora voglio capire in quale ambito vanno uguali.

Ora ti tirerà fuori crysis 3.....

erouclenIEL
12-08-2013, 19:07
mai lo avresti detto.
mai lo avresti detto.
mai lo avresti detto.

guarda tu gioca su una apu qualsiasi io gioco su una gtx770 :D

slowjazz
12-08-2013, 19:08
@ slowjazz
se vuoi spendere poco il pentium G é un'ottima scelta, per giocare dovrai mettere una discreta e cmq essendo un dual core dovrai scendere a compromessi... ma a quella cifra nn troverai di meglio.
Se decidi di spendere di più lascia perdere gli amd X4 e gli i3... a 5€ più dei primi e al prezzo più basso dei secondi trovi l'FX6300 che paga qualcosa alle cpu intel in applicazioni single thread per via dell'ipc più basso, ma é superiore in tutto il resto e con i suoi 6 core (3 moduli) ti assicura più longevità... nn é una apu, quindi nn ha vga integrata.

;)

Ti ringrazio per le precisazioni, poi cmq ci sarebbe il problema che vga scegliere, dovrei prendere almeno una hd 6670 o geforce640? per essere almeno alla pari con la integrata della a8 5600k...

erouclenIEL
12-08-2013, 19:16
Ti ringrazio per le precisazioni, poi cmq ci sarebbe il problema che vga scegliere, dovrei prendere almeno una hd 6670 o geforce640? per essere almeno alla pari con la integrata della a8 5600k...

vuoi giocare discretamente spendendo il giusto/poco? g2120/g2130 e GTX 650TI,ma chissenefrega dei quad six octa core....

carlottoIIx6
12-08-2013, 21:22
vuoi giocare discretamente spendendo il giusto/poco? g2120/g2130 e GTX 650TI,ma chissenefrega dei quad six octa core....

una gpu dedicata anche se di fascia bassa ancora dice la sua. per un game leggero risulta equilibrato come sistema. io prenderei un apu 6800 al loro posto, anche se per il mio aquisto aspetto kaveri.

isomen
12-08-2013, 22:00

Se ti é sufficente l'igp del 5600K (che é nettamente migliore di quella del 2120) vai su quello senza pensarci 2 volte, ha dei core con ipc un po' più basso ma sono sempre il doppio di quelli del pentium.. se poi arrivassi a spendere 100€ per la cpu (senza dover spendere per la vga dedicata) potresti prendere un 6600K che fra frequenza più alta, igp migliore e ottimizzazioni apportate al core richland ti darebbe un boost prestazionale che credo valga quei 20€ in più.

;)

carlottoIIx6
12-08-2013, 22:17
Se ti é sufficente l'igp del 5600K (che é nettamente migliore di quella del 2120) vai su quello senza pensarci 2 volte, ha dei core con ipc un po' più basso ma sono sempre il doppio di quelli del pentium.. se poi arrivassi a spendere 100€ per la cpu (senza dover spendere per la vga dedicata) potresti prendere un 6600K che fra frequenza più alta, igp migliore e ottimizzazioni apportate al core richland ti darebbe un boost prestazionale che credo valga quei 20€ in più.

;)

quoto sono giocattoli che si adattano ad una game leggero e danno anche un bel boost con l'accelerazione hardware.

Dimonios
13-08-2013, 10:56
Il sito cinese inpai ha fatto un confronto tra G2120, i3-3220, FX-4300 e 750K. Il pentium è l'opzione peggiore, seguito dall'i3 nel rapporto qualià/prezzo.

http://www.inpai.com.cn/doc/hard/197746.htm

carlottoIIx6
13-08-2013, 12:10
Il sito cinese inpai ha fatto un confronto tra G2120, i3-3220, FX-4300 e 750K. Il pentium è l'opzione peggiore, seguito dall'i3 nel rapporto qualià/prezzo.

senza contare che l'i3 non se la vede con il 4300 ma con il 6300 cpu che si può addiritura portare a 4,5 GHz minimo.
insomma non c'è storia e dicono che i bla bla li faccio io.

isomen
13-08-2013, 12:31
Secondo me se gli FX4xxx costassero al massimo 80€ avrebbero un significato ma a 5€ meno degli FX6xxx no.

;)

carlottoIIx6
13-08-2013, 12:49
Secondo me se gli FX4xxx costassero al massimo 80€ avrebbero un significato ma a 5€ meno degli FX6xxx no.

;)
ot
dovrebbero costare meno, ma forse è l'fx 6300 che costa poco.
il software cambia
http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-fx-4170-sfida-intel-core-i3-3220-scontro-a-120-euro/40735/1.html
anche tom lo ammette e sappiamo per chi tifa.
il 4170 va meglio di un 3220, solo nei giochi un po meno, ma chi scommette che le cose si capovolgenranno anche nei giochi con i giochi console?
accetto scommesse!
e intel non te lo fa clokkare? :D

e poi devo essere io a giustificare i miei consigli e non gli intelliani!!
ma mi facci il piacere ha detto totò.
fine ot
non ci sono fx a bassissimo costo in effetti, le apu sono la sola scelta in ciò.
mi sembra una buca da colmare, speriamo abassi gli x4 così uno schegli se avere un apu o unacpu + dedicata.

isomen
13-08-2013, 15:32
ot
il software cambia
http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-fx-4170-sfida-intel-core-i3-3220-scontro-a-120-euro/40735/1.html
il 4170 va meglio di un 3220, solo nei giochi un po meno, ma chi scommette che le cose si capovolgenranno anche nei giochi con i giochi console?
accetto scommesse!
e intel non te lo fa clokkare? :D

fine ot
non ci sono fx a bassissimo costo in effetti, le apu sono la sola scelta in ciò.
mi sembra una buca da colmare, speriamo abassi gli x4 così uno schegli se avere un apu o unacpu + dedicata.

Il buon rapporto qualità/prezzo é il solo modo che amd ha di competere con intel, se vendesse i 6xxx al prezzo degli i5 e gli 8xxx al prezzo degli i7 quanto credi che durerebbe :confused:
però capisco che per molti utenti, che nn vogliono sbattimenti o che nn sanno cos'é l'oc, può essere meglio avere 4 core a frequenza più alta che sei ma a frequenza più bassa... mentre per chi come noi smanetta con l'hardware per 5€ mi sembra normale scegliere 2 core in più, che se nn servono puoi disabilitare e alzare un po' la frequenza... se poi servono lì riabiliti e via.

;)

Pat77
13-08-2013, 16:04
senza contare che l'i3 non se la vede con il 4300 ma con il 6300 cpu che si può addiritura portare a 4,5 GHz minimo.
insomma non c'è storia e dicono che i bla bla li faccio io.

Non c'è storia in che ambito, facciamo test concreti gaming, tiriamo giù due numeri, se no sono tutte balle e fantasticherie come al solito.

ot
il software cambia
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...o/40735/1.html
accetto scommesse!
e intel non te lo fa clokkare?

fine ot

Intel non te lo fa cloccare perchè ha un altro target, no so se hai notato che sono anni che non aumenta nemmeno le frequenze base, l'I3 a 55W è un entry level della serie I pensato per Pc basilari con qualche velleità Gaming, costano in rapporto di più perchè tutta la piattaforma è di maggior pregio, e avendo un ottimo IPC possono supportare bene anche medi carichi.

Il buon rapporto qualità/prezzo é il solo modo che amd ha di competere con intel, se vendesse i 6xxx al prezzo degli i5 e gli 8xxx al prezzo degli i7 quanto credi che durerebbe
però capisco che per molti utenti, che nn vogliono sbattimenti o che nn sanno cos'é l'oc, può essere meglio avere 4 core a frequenza più alta che sei ma a frequenza più bassa... mentre per chi come noi smanetta con l'hardware per 5€ mi sembra normale scegliere 2 core in più, che se nn servono puoi disabilitare e alzare un po' la frequenza... se poi servono lì riabiliti e via.

Quoto tutto, la penso anche io così, per 5 euro meglio FX6300, l'idea che mi sono fatto è che evidentemente hanno un'ottima resa sugli 8 core così da poter piazzare nella fascia FX6xxx gli FX8320 che, ripeto, sono le miglior CPU sul mercato per quella fascia di prezzo.

carlottoIIx6
13-08-2013, 20:25
Il buon rapporto qualità/prezzo é il solo modo che amd ha di competere con intel, se vendesse i 6xxx al prezzo degli i5 e gli 8xxx al prezzo degli i7 quanto credi che durerebbe :confused:

nulla, già così per consigliarlo devi sceglierla per professione. ma il punto che noi sappiamo che il valore reale è superiore a quello a cui vende :)

;)

si si anche se penso che le informazioni bisogna darle complete.

carlottoIIx6
13-08-2013, 20:29
Non c'è storia in che ambito, facciamo test concreti gaming, tiriamo giù due numeri, se no sono tutte balle e fantasticherie come al solito.

pat, ma non hai visto che ho citato due riviste? una completamente pro intel tra l'altro.
il discorso è chiaro come il sole! l'i3 intel ha vinto su i giochi passati quando costruiti su intel, per sfruttare il suo core e amd ha dovuto tenere testa. come si va sul multi vero l'i3 zoppica, vedi crysis 3 ed emergono gli i5.
se qualcosa di quel che ho deto non è vera, dimmelo!!!
ora la realtà delle console tu puoi liquidarla dicendo a me interessa ora, ma non penso che tutti gli altri non siano interessati al fatto che a dicembre escono console x8 amd!!! non è che questo dobbiamo nasconderlo come fate abilmente voi!!
ma almeno tu ... da cenno di esserci ...

Strato1541
13-08-2013, 20:31
pat, ma non hai visto che ho citato due riviste? una completamente pro intel tra l'altro.
il discorso è chiaro intel ha vinto su i giochi apssati costruiti su intel, per sfruttare il suo core e amd ha dovuto tenere testa.
come si va sul multi vero l'i3 zoppica, vedi crysis 3.
se qualcosa di quel che ho deto non è vera, dimmelo!!!
ora la realtà delle consol tu puoi liquidarla dicendo a me interessa ora, ma non penso che tutti gli altri non siano interessati al fatto che a dicembre escono console x8 amd!!! non è che questo dobbiamo nasconderlo come fate abilmente voi!!
ma almeno tu ... da cenno di esserci ...

è l'unico gioco!altro non puoi portare come esempio....Coome ai tempi di gta4

isomen
13-08-2013, 21:27
nulla, già così per consigliarlo devi sceglierla per professione. ma il punto che noi sappiamo che il valore reale è superiore a quello a cui vende :)

Questo é tutto a vantaggio di noi consumatori :D

si si anche se penso che le informazioni bisogna darle complete.

nn ho capito cosa intendi... éra riferito ai 4xxx e 6xxx... che informazioni mancano :confused:

;)

BULL2013
13-08-2013, 21:33

cioè questo tuo intervento per me è oro,:) nel senso che di piu non mi serve,non so leggere il benck qualè il migliore?il fx 4300?

BULL2013
13-08-2013, 21:45
io compro a negozio fisico e hanno un 955 a 77 euro e il 4300 a 108 non ditemi di comprare online non ci riesco,fissa personale è roba elettronica se non va bene glie la riporto al volo eh eh,quindi che prendo tra 955 e 4300?

isomen
13-08-2013, 21:58
io compro a negozio fisico e hanno un 955 a 77 euro e il 4300 a 108 non ditemi di comprare online non ci riesco,fissa personale è roba elettronica se non va bene glie la riporto al volo eh eh,quindi che prendo tra 955 e 4300?

Sapendo che nn fai oc e lo userai per giocare posso dirti che fra i 2 nn ci sono grosse differenze prestazionali e mi verrebbe di consigliarti il 955 (per i 31€ di differanza), ma il 4300 é più nuovo, supporta nuove istruzioni e regge meglio i carichi pesanti...quindi se la differenza di prezzo nn é un problema prendi l'FX.

;)

kadafimc
13-08-2013, 22:11
si ma a sto punto meglio l'athlon x4 750...che è poco sotto l'fx4300 e costa meno del phenom...comunque queste fisse di non comprare on line nn le ho mai capite

animeserie
13-08-2013, 22:18
ma il 4300 é più nuovo, supporta nuove istruzioni e regge meglio i carichi pesanti...
;)

Io vorrei ancora cercare di capire bene sta cosa..
in base a cosa reggerebbe meglio i carichi pesanti ?
L'fx ha 2 moduli: 4 core INT e 2 FP
il 955 ha 4 core INT + 4 core FP.
cosa offrirebbe migliore gestione dei carichi pesanti ?
La cache ?
le pipeline ?
altro ?
P.S. non è polemica, è solo una curiosità per cercare di capire dato che, a livello prettamente tecnologico non capisco cosa di un Fx4300 farebbe reggere meglio i carichi pesanti rispetto al X4 955
ciao isomen ;)

slowjazz
13-08-2013, 22:45
ullalà ma mi verrebbe più di un centone, veramente volevo investire un po meno nella vga..

carlottoIIx6
13-08-2013, 22:46
cut
nn ho capito cosa intendi... éra riferito ai 4xxx e 6xxx... che informazioni mancano :confused:

;)

dicevo riguardo la possibilità di l'over anche se non interessa.

carlottoIIx6
13-08-2013, 22:52

a 77 euro :D la tentazione è forte :D

BULL2013
13-08-2013, 22:58
a 77 euro :D la tentazione è forte :D

io sto a Perugia qui negozietti di hardware abbondano,si la versione trail però 125w non 95w.

BULL2013
13-08-2013, 23:02
si ma a sto punto meglio l'athlon x4 750...che è poco sotto l'fx4300 e costa meno del phenom...comunque queste fisse di non comprare on line nn le ho mai capite

un mio amico ha preso su echiave una 7850 nuova ma fallata reggeva appena in idle come lanciavi un gioco artefatti e schermo nero,tra rimandarla indietro e riaverne un altra 24 giorni,sarà stato un caso è uno dei migliori shop intanto è cosi,se non gli prestavo una gt610 stava senza pc perchè non aveva i soldi per prenderne un altra

BULL2013
13-08-2013, 23:07
Sapendo che nn fai oc e lo userai per giocare posso dirti che fra i 2 nn ci sono grosse differenze prestazionali e mi verrebbe di consigliarti il 955 (per i 31€ di differanza), ma il 4300 é più nuovo, supporta nuove istruzioni e regge meglio i carichi pesanti...quindi se la differenza di prezzo nn é un problema prendi l'FX.

;)

meno spendo meglio è,a TE la scelta per me,fx4300,760k o 955? :)
navigo e gioco .stop

carlottoIIx6
13-08-2013, 23:10
io sto a Perugia qui negozietti di hardware abbondano,si la versione trail però 125w non 95w.

tanto poi col over le cose si appianano. fai over vero?
anche se per me personalmente è meglio il 4300, 30 euro sono troppi per preferire un fx 4300, però se non fai over il 4300 terrà meglio col tempo e quindi decidi anche su questa base.

isomen
13-08-2013, 23:11
Io vorrei ancora cercare di capire bene sta cosa..
in base a cosa reggerebbe meglio i carichi pesanti ?
L'fx ha 2 moduli: 4 core INT e 2 FP
il 955 ha 4 core INT + 4 core FP.
cosa offrirebbe migliore gestione dei carichi pesanti ?
La cache ?
le pipeline ?
altro ?
P.S. non è polemica, è solo una curiosità per cercare di capire dato che, a livello prettamente tecnologico non capisco cosa di un Fx4300 farebbe reggere meglio i carichi pesanti rispetto al X4 955
ciao isomen ;)

Ciao animeserie
io sono un appassionato d'overclock nn un tecnico...
ma mi sembra che anche te sull'hardware nn hai l'idee molto chiare, da come scrivi sembra che il 4300 abbia 6 core e il 955 addirittura 8 :doh:
cmq sono 2 architetture diverse (spero che almeno il concetto d'architettura ti sia chiaro) e quella a moduli degli FX é completamente nuova e forse per questo nn é ancora sfruttata al 100% tant'é che quando pensi d'aver caricato la cpu al massimo riesci ancora a fargli fare altro... ma forse per te questo é difficile da accettare, vista la tua brutta esperienza con il 6300.

;)

carlottoIIx6
13-08-2013, 23:12
navigo e gioco .stop

il 760 k a quanto lo danno? se te lo danno ad una 85 euro andre su questo.

BULL2013
13-08-2013, 23:14
il 760 k a quanto lo danno?

82 euro,però non ha L3 come il 955... senza considerare che fm2 ,morirà cosi con l'uscita di Kaveri (sono 6 ore di fila che leggo su internet) ahhaha

isomen
13-08-2013, 23:27
un mio amico ha preso su echiave una 7850 nuova ma fallata reggeva appena in idle come lanciavi un gioco artefatti e schermo nero,tra rimandarla indietro e riaverne un altra 24 giorni,sarà stato un caso è uno dei migliori shop intanto è cosi,se non gli prestavo una gt610 stava senza pc perchè non aveva i soldi per prenderne un altra

Le garanzie sono sicure ma purtroppo i tempi sono lunghi, però nn é che comprando nei negozi fisici le cose siano diverse... a meno che te la sostituisca il negoziante e poi se la vede lui con l'assistenza

navigo e gioco .stop

come ti ho detto in pvt sugli athlon fm2 sò ben poco, sugli altri 2 dipende anche da quanto tempo pensi di tenere il pc prima di aggiornarlo/cambiarlo, il 4300 dovrebbe garantirti più longevità... ma se magari fra un anno o poco più credi di poter cambiare la cpu ti consiglio di prendere il 955 e di ridparmiare quei 30€.

;)

carlottoIIx6
13-08-2013, 23:32
82 euro,però non ha L3 come il 955... senza considerare che fm2 ,morirà cosi con l'uscita di Kaveri (sono 6 ore di fila che leggo su internet) ahhaha

dovrebbe uscire fm2+, ora non so se retrocompatibile, ci sono già delle schede presentate mi sembra.
dovrebbe qualcuno ricordare se sono i due soket compatibili meccanicamente.

82 euro non è male clokkata bene, certo su am3+ un giorno potresti emtter eun fx 8xxx.
se scegli di aggiornare in futuro vai sul 955 che cloccato ti andrà bene e scegli una scheda madre discreta.

BULL2013
13-08-2013, 23:33
Le garanzie sono sicure ma purtroppo i tempi sono lunghi, ma nn é che comprando nei negozi fisici le cose siano diverse... a meno che te la sostituisca il negoziante e poi se la vede lui con l'assistenza

yes :)

come ti ho detto in pvt sugli athlon fm2 sò ben poco, sugli altri 2 dipende anche da quanto tempo pensi di tenere il pc prima di aggiornarlo/cambiarlo, il 4300 dovrebbe garantirti più longevità... ma se magari fra un anno o poco più credi di poter cambiare la cpu ti consiglio di prendere il 955 e di ridparmiare quei 30€.

;)

si prendo il 955 anche la mb am3+ invece della fm2...
poi vedo come evolve Steamroller sperando che sarà am3+

azi_muth
13-08-2013, 23:41
Io spero di no...ci vuole un REFRESHING sulle mobo sono almeno 3 anni indietro...e andrebbero fatte sparire molte di quelle entry level

isomen
14-08-2013, 07:59
si prendo il 955 anche la mb am3+ invece della fm2...
poi vedo come evolve Steamroller sperando che sarà am3+

Sulle mobo am3+ concordo con azi_muth, ma per steamroller la cosa é tutt'altro che chiara... quello che sembra sicuro é che questo sckt arriverà fino a fine 2014 e potrai sempre aggiornare a 8320/8350 o nuovi modelli che usciranno, che siano steamroller o meno.

PS
certo che prendendo il 955 devi prendere mobo am3+ nn puoi montarlo su una fm2... i sckt sono diversi

;)

azi_muth
14-08-2013, 12:45
Per me dovrebbero "uccidere" l'am3+ e riportare TUTTO su fm2+ o un ipotetico fm3.

isomen
14-08-2013, 13:33
Per me dovrebbero "uccidere" l'am3+ e riportare TUTTO su fm2+ o un ipotetico fm3.

Questo credo che accadrà in futuro... ma nn molto prossimo.

;)

BULL2013
14-08-2013, 13:50
Sulle mobo am3+ concordo con azi_muth, ma per steamroller la cosa é tutt'altro che chiara... quello che sembra sicuro é che questo sckt arriverà fino a fine 2014 e potrai sempre aggiornare a 8320/8350 o nuovi modelli che usciranno, che siano steamroller o meno.

PS
certo che prendendo il 955 devi prendere mobo am3+ nn puoi montarlo su una fm2... i sckt sono diversi

;)

si si lo so che i sk sono diversi,va bè cmq ho preso stamattina un 4300 e asrock 970 pro3,oggi pom monto tutto,mi ero stancato di scrivere dal portatile

vincenzo2008
14-08-2013, 14:04
si si lo so che i sk sono diversi,va bè cmq ho preso stamattina un 4300 e asrock 970 pro3,oggi pom monto tutto,mi ero stancato di scrivere dal portatile

pessima scheda madre e cpu , se acquistavi online per lo stesso prezzo avevi un fx-6300 e scheda madre migliore

BULL2013
14-08-2013, 14:11
pessima scheda madre e cpu , se acquistavi online per lo stesso prezzo avevi un fx-6300 e scheda madre migliore

io non OC,non compro online,e per navigare e giocare mi basta

slowjazz
14-08-2013, 17:02

come questa qua MSI 970A-G43, per esempio? la conosci?

BULL2013
14-08-2013, 18:32
come questa qua MSI 970A-G43, per esempio? la conosci?

sicuro che non sia buona? MSI mi risulta che sia un buon brand

isomen
14-08-2013, 20:17
sicuro che non sia buona? MSI mi risulta che sia un buon brand

Ma te hai preso un'asrock,cmq per tenere a default un 4300 va bene (al limite anche per oc moderati), casomai ti limiterà un po' upgrade futuri... ma com'é che hai deciso di spendere i 30€ in più per l'FX?

;)

carlottoIIx6
14-08-2013, 21:46
ecco come vanno i quad core piccoli di amd
http://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.baboo.com.br%2Fhardware%2Freview-amd-kabini-a6-5200-apu%2F
http://adrenaline.uol.com.br/biblioteca/analise/784/amd-a6-5200-kabini.html?pg=03

Pat77
14-08-2013, 23:56

Scelta, imho, poco oculata. Per dirne una, allo stesso prezzo si trova 6300.

isomen
15-08-2013, 00:13
Scelta, imho, poco oculata. Per dirne una, allo stesso prezzo si trova 6300.

Anche io gli avevo consigliato il 6300 in pvt, ma nn fa oc e ha preferito un quad a frequenza più alta invece di un six a frequenza più bassa... visto l'utilizzo forse nn é una scelta del tutto sbagliata.

;)

Pat77
15-08-2013, 00:17
Anche io gli avevo consigliato il 6300 in pvt, ma nn fa oc e ha preferito un quad a frequenza più alta invece di un six a frequenza più bassa... visto l'utilizzo forse nn é una scelta del tutto sbagliata.

;)

Ma in ST non va a 100 Mhz piu' di 4300? Ok che in MT 4300 va qualche Mhz in piu' ma in MT ha 3 moduli il 6300.

isomen
15-08-2013, 01:40
Ma in ST non va a 100 Mhz piu' di 4300? Ok che in MT 4300 va qualche Mhz in piu' ma in MT ha 3 moduli il 6300.

Si, ha 100nhz in più di turbo massimo, ma 100 in meno di turbo su tutti i core... inoltre comprava a negozio fisico e aveva la scelta fra 955 e 4300.

;)

BULL2013
15-08-2013, 08:03
Ma te hai preso un'asrock,cmq per tenere a default un 4300 va bene (al limite anche per oc moderati), casomai ti limiterà un po' upgrade futuri... ma com'é che hai deciso di spendere i 30€ in più per l'FX?

;)

sono entrato nel negozietto che conosco e uno in fila prima di me si stava prendendo il 955

BULL2013
15-08-2013, 08:12
per pat e isomen,il 4300 sta a def 3800mhz 4000mhz in turbo,il 6300 sta a def 3500,quindi il 4300 a def sta a 300mhz piu del 6300,e cmq mi ci trovo alla grande ho giocato a dirt3 avevo i 4 core al 10x100...una sciocchezza stava quasi in idle:D io spero che amd tiri fuori altri fx 4 core molto piu pompati lo prendo di sicuro,ora cè il 4350,a def 4 ghz in turbo 4,2,poco voglio un 4500 a def e 5000 in turbo:D

ragà i benck sono per voi una passione per me no io ci gioco col pc su una tv da 47 pollici,poi stacco il cavo monitor su un lcd da 22 per navigare

devo mettere soldi da parte per una gtx 770...

carlottoIIx6
15-08-2013, 09:45
per pat e isomen,il 4300 sta a def 3800mhz 4000mhz in turbo,il 6300 sta a def 3500,quindi il 4300 a def sta a 300mhz piu del 6300,e cmq mi ci trovo alla grande ho giocato a dirt3 avevo i 4 core al 10x100...una sciocchezza stava quasi in idle:D io spero che amd tiri fuori altri fx 4 core molto piu pompati lo prendo di sicuro,ora cè il 4350,a def 4 ghz in turbo 4,2,poco voglio un 4500 a def e 5000 in turbo:D

ragà i benck sono per voi una passione per me no io ci gioco col pc su una tv da 47 pollici,poi stacco il cavo monitor su un lcd da 22 per navigare

peccato che non fai over :D

marchigiano
15-08-2013, 11:05
sono entrato nel negozietto che conosco e uno in fila prima di me si stava prendendo il 955

un processore "vintage"...

:asd:

isomen
15-08-2013, 11:06

Ah capisco

A parte il fatto che per me il turbo con queste cpu é di scarsa utilità, sia pat che io conosciamo le frequenze default... e anche per questo concordavo sul 4300.
Per i 5000 in turbo nn é semplice, ma i 4500mhz su tutti i core in full puoi facilmente ottenerli anche dal tuo, come dice carlotto peccato che nn fai oc, ma se ti viene voglia di farlo devi solo dirlo... che ti seguiamo passo passo su come fare (anche se é semplice, forse con il dissi stock nn saranno i 4,5 in estate... ma i 4.2/4,3 sono sicuri).

;)

BULL2013
15-08-2013, 13:17
Ah capisco

A parte il fatto che per me il turbo con queste cpu é di scarsa utilità, sia pat che io conosciamo le frequenze default... e anche per questo concordavo sul 4300.
Per i 5000 in turbo nn é semplice, ma i 4500mhz su tutti i core in full puoi facilmente ottenerli anche dal tuo, come dice carlotto peccato che nn fai oc, ma se ti viene voglia di farlo devi solo dirlo... che ti seguiamo passo passo su come fare (anche se é semplice, forse con il dissi stock nn saranno i 4,5 in estate... ma i 4.2/4,3 sono sicuri).

;)

un ho alpenfon sella o come si scrive:D,l'ho scelto perchè sono stato anni fa ai suoi piedi :-) ma se io occassi il 4300 a 4500 su tutti i core,poi col turbo come funziona?

vincenzo2008
15-08-2013, 13:23
un ho alpenfon sella o come si scrive:D,l'ho scelto perchè sono stato anni fa ai suoi piedi :-) ma se io occassi il 4300 a 4500 su tutti i core,poi col turbo come funziona?

lo potresti disattivare se porti tutti i core a 4500 , anche se con questa scheda madre un po dubito che arriverai a 4.5 , l'ho avuta.

BULL2013
15-08-2013, 13:49
lo potresti disattivare se porti tutti i core a 4500 , anche se con questa scheda madre un po dubito che arriverai a 4.5 , l'ho avuta.

va bè ormai ce l'ho la extreme consigliatami da isomen non c'era, ma ti ripeto al momento bisogno di OC non ce l'hò,vedremo se usciranno altri fx 4 core piu spinti del 4350 poi si vedrà

a settembre al negozio di fiducia arriva questo,gia prenotato con 10 euro di acconto mi piace troppo

http://www.alpenfoehn.de/index.php/cpu-cooler/10-cpu-kuehler/18-gotthard

Pat77
15-08-2013, 13:55

Anche io ci gioco, faccio giusto il 3dmark per vedere a ogni release di driver se migliora. Comunque un Rog Benchmark potresti farlo, sarebbe molto gradito. :)

isomen
15-08-2013, 13:59

Nn sò cosa sia quello che nomini, il turbo io lo lascerei perdere (per me da il meglio di se da... disattivato :asd: )

i 4,5 con questo caldo e il dissi stock forse sono troppi, nn avendo un 4300 nn saprei essere preciso... ma fin dove arriva con vcore default nn dovrebbero esserci problemi (nn dimenticare che ha un modulo in meno del 6300 e con una 970 extreme4 tenevo un 4100 a 4,8... anche se nn con dissi stock).

;)

isomen
15-08-2013, 14:17
va bè ormai ce l'ho la extreme consigliatami da isomen non c'era, ma ti ripeto al momento bisogno di OC non ce l'hò,vedremo se usciranno altri fx 4 core piu spinti del 4350 poi si vedrà

a settembre al negozio di fiducia arriva questo,gia prenotato con 10 euro di acconto mi piace troppo

http://www.alpenfoehn.de/index.php/cpu-cooler/10-cpu-kuehler/18-gotthard

Il fatto che sia esteticamente carino nn significa che sia prestante, ma nn lo conosco... e nn saprei giudicarlo

le 2 mobo dovrebbero essere abbastanza simili come reparto d'alimentazione, il funzionamento delle load line calibration é praticamente inesistente e soffrono di vdrop/vdroop abbastanza pesante... che le rende inadatte ad oc pesanti (soprattutto con cpu 6/8 core), ma i 4,5 con un 4300 dovrebbero essere alla sua portata

Anche io ci gioco, faccio giusto il 3dmark per vedere a ogni release di driver se migliora. Comunque un Rog Benchmark potresti farlo, sarebbe molto gradito. :)

quoto... fra l'altro servirebbe come confronto zambezi vishera

;)

carlottoIIx6
19-08-2013, 21:43
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39850290&postcount=289

mi cito per togliermi qualche sasso dalla scarpa che mi ci hanno messo.

come si vede anche tom pensa che andando avanti si avrà un vantaggio da 4 thred e se lo dice la rivista più filo intel che c'è forse si ci può credere :)
un 750k supera se clokkato l'i3, non male per il pccoletto da 70 euro :D