PDA

View Full Version : Boot impossibile se non selezionando l'HD dal BootMenu


v00d0
09-08-2013, 17:56
Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema sul mio samsung laptop.

Ho un Samsung NP350v5c-s09IT e quando lo ho comprato aveva windows 8, poi per un problema formattai l'intero HD compresa la parte riservata alla recovery della samsung, dopo di che reinstallai windows 8 e senza problemi funzionò tutto.

Adesso stavo mettendo windows 7 quindi nel bios nella sezione boot imposto UEFI & Legacy al posto di EFI, secure boot ovviamente OFF, metto l'HD prima del DVD nel boot order, installo windows 7 ma non si avvia; praticamente dopo la schermata della samsung lo schermo va a nero, però se all'avvio premo f10 e del bootMenu seleziono l'hardisk allora si avvia tutto perfettamente.

Dopo di questo ho pensato fosse un problema dell'HD e lo ho sostituito con un'altro che avevo nell'altro portatile ma idem.

Qualcuno sa come risolvere questa cosa? grazie a tutti e buon week end.

HoFattoSoloCosi
09-08-2013, 19:46
I passaggi fondamentali sono questi (le voci nel tuo BIOS possono essere leggermente differenti, oppure alcune mancare del tutto), comunque:

- Disabilitare Fast Boot;
- Abilitare Boot CSM;
- Disattivare il Secure Boot;
- Abilitare USB Legacy Support; <- se stai installando da chiavetta USB

Quindi controlla tutte queste voci prima di riprovare.

Sappi che Win 7 si installa molto più semplicemente su partizione MBR, quindi se il tuo disco è rimanso in GPT (come da default per Win 8) è da formattare in MBR http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif