PDA

View Full Version : Telecom 20 Mb - perdita pacchetti help!

Joxer
09-08-2013, 17:33
Salve sto riscontrando problemi sulla mia linea telecom 20 Mb con attivatta l'opzione play... In pratica giocando all'mmorpg Guild Wars 2 ho notato che perdevo la connessione con il server per alcuni secondi (4-5) ogni tanto. Poteva passare un minuto tra un evento e l'altro o anche mezz'ora ma tanto basta per rendere difficile giocare in un titolo dove il tempisto è tutto. Su suggerimento del produttore del gioco ho provato con il programma pingplotter a verificare la perdita dei pacchetti nel connettermi ai server di gioco e ho notato che circa lo 0.5-0.6% dei pacchetti non arriva a destinazione.
Però non sono sicuro sull'interpretazione dei dati. In particolare il software mostra nodo per nodo la percentuale di pacchetti persi analizzando il tutto secondo per secondo. Per l'analisi finale devo vedere solo lo stato dell'ultimo punto in cui c'è perdita di pacchetti?
In tal caso sarei ben al di sopra dello 0.1% limite fissato da contratto come tolleranza.

La situazione sembra migliore pingando sui dns di google dove solo 1 pacchetto su 700 non è arrivato ma è sempre sopra la tolleranza. Invece sul famoso ip di ngi non ho avuto pacchetti persi anche se ho tenuto il controllo per soli 10 min.

P.S. Dalla presa del telefono fino al modem il cavo è molto lungo (8-10 metri) ed ha almeno 15 anni di vita. Può avere qualche tipo di influenza questo?

Andrea786
09-08-2013, 18:37
Oddio penso che sia normale che avendo il protocollo fast attivo qualche pacchetto se lo perdi visto che praticamente per mettere quell opzione vanno a disattivare il controllo dei pacchetti inviati e ricevuti

Joxer
09-08-2013, 18:39
Oddio penso che sia normale che avendo il protocollo fast attivo qualche pacchetto se lo perdi visto che praticamente per mettere quell opzione vanno a disattivare il controllo dei pacchetti inviati e ricevuti

No a dire il vero questo problema lo avevo già da prima dell'internet play. Anzi l'ho attivato sperando potesse aiutare. Il problema più che altro è che se non arriva un pacchetto poi il gioco si blocca per 5-6 sec magari in mezzo al combattimento. Con altri giochi online il problema non l'ho riscontrato però allo stesso tempo a tutte le persone con cui gioco abitualmente questo problema non si verifica.

Andrea786
09-08-2013, 19:01
No a dire il vero questo problema lo avevo già da prima dell'internet play. Anzi l'ho attivato sperando potesse aiutare. Il problema più che altro è che se non arriva un pacchetto poi il gioco si blocca per 5-6 sec magari in mezzo al combattimento. Con altri giochi online il problema non l'ho riscontrato però allo stesso tempo a tutte le persone con cui gioco abitualmente questo problema non si verifica.

bisognerebbe vedere se il problema si verifica solo su quel server o su tutti i server che il gioco usa .. diciamo comunque che Telecom non ha mai avuto un buon instradamento per quello che riguarda il gaming online passando per seabone percui potrebbe anche succedere che qualche pacchetto si perda per strada ... fai conto per esempio che connessioni come NGI fatte per il gaming online hanno un instradamento della connessione creato ad hoc per quel utilizzo !!

P.S. Dalla presa del telefono fino al modem il cavo è molto lungo (8-10 metri) ed ha almeno 15 anni di vita. Può avere qualche tipo di influenza questo?

Le prolunghe cosi lunghe non vanno tanto d accordo con le connessioni ADSL2+ specie se fatte con il doppino quello nero per intenderci , dovresti guardare se nelle statistiche del router che usi hai dei errori CRC e comunque dovresti provare a collegare il modem direttamente alla linea telecom magari con un cavetto a 4fili e postare i valori della tua linea comprensivi di snr , attenuazione , portante adsl e errori di trasmissione se ci sono

Joxer
09-08-2013, 20:04
Le prolunghe cosi lunghe non vanno tanto d accordo con le connessioni ADSL2+ specie se fatte con il doppino quello nero per intenderci , dovresti guardare se nelle statistiche del router che usi hai dei errori CRC e comunque dovresti provare a collegare il modem direttamente alla linea telecom magari con un cavetto a 4fili e postare i valori della tua linea comprensivi di snr , attenuazione , portante adsl e errori di trasmissione se ci sono

Allora ho fatto il ping test per più di un'ora sul sito della bbc e ho avuto lo 0.7% di pacchetti persi che mi sembra un pessimo risultato.
CRC error sono a zero nelle statistiche del modem. C'è anche un conteggio dei pacchetti ma non risulta nessuno errato a parte qualcuno per il wifi ma non il mio computer perchè è collegato via ethernet.

Altri dati sono questi:

SNR Margin (dB) 12.1 12.4
Attenuation (dB) 17.0 10.1
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 19.1 12.3
Super Frames 897138 875372
Super Frames Errors 17131 6
RS Words 0 258547
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 0 0

Total ES 877 6
Total SES 287 0
Total UAS 50 50

Il numero di sinistra si riferisce al downstream mentre quello di destra all'upstream.
Da quello che ho letto dovrebbero essere valori buoni (almeno i primi due).

Per risolvere il problema della prolunga temo di dovermi rivolgere ad un tecnico perchè il filo esce direttamente da sotto una di quelle vecchie prese a 3 poli ed è già la prolunga.

Andrea786
09-08-2013, 20:14
Allora ho fatto il ping test per più di un'ora sul sito della bbc e ho avuto lo 0.7% di pacchetti persi che mi sembra un pessimo risultato.
CRC error sono a zero nelle statistiche del modem. C'è anche un conteggio dei pacchetti ma non risulta nessuno errato a parte qualcuno per il wifi ma non il mio computer perchè è collegato via ethernet.

Altri dati sono questi:

SNR Margin (dB) 12.1 12.4
Attenuation (dB) 17.0 10.1
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 19.1 12.3
Super Frames 897138 875372
Super Frames Errors 17131 6
RS Words 0 258547
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 0 0

Total ES 877 6
Total SES 287 0
Total UAS 50 50

Il numero di sinistra si riferisce al downstream mentre quello di destra all'upstream.
Da quello che ho letto dovrebbero essere valori buoni (almeno i primi due).

Per risolvere il problema della prolunga temo di dovermi rivolgere ad un tecnico perchè il filo esce direttamente da sotto una di quelle vecchie prese a 3 poli ed è già la prolunga.

manca il valore della portante , prova a vedere se in quella presa tripolare ( aprendola ) ci sono condensatori collegati

Joxer
09-08-2013, 20:33
manca il valore della portante , prova a vedere se in quella presa tripolare ( aprendola ) ci sono condensatori collegati

Credo sia questa la portante:

Rate (kbps) 12740 980

No condensatori non ci dovrebbero essere. Tanti anni fa appena uscì la 20Mb della Telecom la abilitai ma avevo problemi di continue disconnessioni e venne il tecnico a casa che aprì la presa e tolse i condensatori e disabilitò quella campanella vicino per il telefono e fece uscire direttamente il filo dalla presa. Non risolse il problema tanto che dovetti tornare indietro alla 7Mb all'epoca ma quel lavoro dovrebbe essere fatto.

Leggendo su internet non dovrebbe essere complicato sostituire la presa magari posso anche provarci. Sono solo due fili da collegare e basta.

albanation
09-08-2013, 20:38
Se fosse la prolunga..perderesti pacchetti anche pingando ngi..

juma93
09-08-2013, 20:46
Per capire se e' un problema di linea (ADSL) o routing dovresti pingare il gateway remoto (192.168.100.1).
Se perdi pacchetti pure li', allora cio' e' con ogni probabilita' all'ADSL (ed in questo caso puoi provare a risolvere controllando l'impianto), altrimenti se e' un problema di routing temo che te ci possa fare poco (se non cambiare gestore, sperando che le cose migliorino).

Joxer
09-08-2013, 21:16
Per capire se e' un problema di linea (ADSL) o routing dovresti pingare il gateway remoto (192.168.100.1).

Ottimo suggerimento grazie.

Il gateway remoto sarebbe il gateway normale? In tal caso dovrebbe essere 192.168.1.1 nel mio caso. Scusate l'ignoranza :asd:.

juma93
09-08-2013, 22:04
Ottimo suggerimento grazie.

Il gateway remoto sarebbe il gateway normale? In tal caso dovrebbe essere 192.168.1.1 nel mio caso. Scusate l'ignoranza :asd:.

No, sarebbe l'indirizzo del DSLAM (o MSAN?) in centrale, dove termina l'ADSL ed inizia la dorsale in fibra ottica ;)

Per Telecom l'indirizzo è sempre quello che ti ho scritto prima.

Giulio83pale
09-08-2013, 23:50
altra prova da fare , apri 2 finestre dos e scrivi :

in contemporanea

ping -n 100 google.it

ping -n 100 il server dove giochi

se perdi in entrambi è un problema . . .
se perdo solo sul server dove giochi è un problema del server / instradamento

il problema si presenta in determinati orari ?

Joxer
10-08-2013, 07:38
altra prova da fare , apri 2 finestre dos e scrivi :

in contemporanea

ping -n 100 google.it

ping -n 100 il server dove giochi

se perdi in entrambi è un problema . . .
se perdo solo sul server dove giochi è un problema del server / instradamento

il problema si presenta in determinati orari ?

Non credo ci sia bisogno perché quando gioco sto anche in TS e nel momento in cui si blocca il gioco sento andare a scatti anche le voci per un secondo o due.

Andrea786
10-08-2013, 08:23
Credo sia questa la portante:

Rate (kbps) 12740 980

No condensatori non ci dovrebbero essere. Tanti anni fa appena uscì la 20Mb della Telecom la abilitai ma avevo problemi di continue disconnessioni e venne il tecnico a casa che aprì la presa e tolse i condensatori e disabilitò quella campanella vicino per il telefono e fece uscire direttamente il filo dalla presa. Non risolse il problema tanto che dovetti tornare indietro alla 7Mb all'epoca ma quel lavoro dovrebbe essere fatto.

Leggendo su internet non dovrebbe essere complicato sostituire la presa magari posso anche provarci. Sono solo due fili da collegare e basta.

Non male come linea , se ti facessi impostare un profilo a 6db riusciresti ad aumentare la velocità in down e in upload , comunque a me quello che preoccupa sono questi Super Frames Errors 17131 6

Prova a fare la prova che ti ha detto juma93 cosi :

ping -t100 192.168.100.1
ping -t100 192.168.100.2

Andrea786
10-08-2013, 08:25
Se perdi pacchetti pure li', allora cio' e' con ogni probabilita' all'ADSL (ed in questo caso puoi provare a risolvere controllando l'impianto), altrimenti se e' un problema di routing temo che te ci possa fare poco (se non cambiare gestore, sperando che le cose migliorino).

ce anche il 192.168.100.2 come gateway telecom :

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=124
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=124
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=124
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=124

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 21ms, Massimo = 22ms, Medio = 21ms

Esecuzione di Ping 192.168.100.2 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.2: byte=32 durata=22ms TTL=124
Risposta da 192.168.100.2: byte=32 durata=23ms TTL=124
Risposta da 192.168.100.2: byte=32 durata=22ms TTL=124
Risposta da 192.168.100.2: byte=32 durata=23ms TTL=124

Statistiche Ping per 192.168.100.2:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 22ms, Massimo = 23ms, Medio = 22ms
:D

Joxer
10-08-2013, 10:17
Sto pingando 192.168.100.1 da 40 min. 0.41% di pacchetti persi ovvero quattro volte oltre al limite massimo previsto da contratto... Provo quella cosa di cambiare la presa però quando lo becco un elettricista di questi tempi...

Giulio83pale
10-08-2013, 10:26
prova a pingare pure il router 192.168.1.1 (se non l'hai cambiato ) cosi per scrupolo . . .
ma il problema si presenta a tutte le ore del giorno e della notte ? o aumenta in determinati momenti ?

Andrea786
10-08-2013, 10:31
Sto pingando 192.168.100.1 da 40 min. 0.41% di pacchetti persi ovvero quattro volte oltre al limite massimo previsto da contratto... Provo quella cosa di cambiare la presa però quando lo becco un elettricista di questi tempi...

se è cosi allora sei fortunato perchè è un problema di linea adsl e non di instradamento , per provare non serve che cambi presa basta solo che colleghi il modem al posto del telefono tirando via il filtro .. se hai la presa tripolare praticamente levi il filtro e ci attacchi sopra la spina del telefono dove ci attacchi il modem a meno che anche quello non sia lungo 20metri :D

Io piu che un elettricista per ste cose chiederei consulenza alle aziende che sono nel campo della telefonia e che realizzano reti che hanno almeno un goldmodem ( gli elettricisti generici non hanno le nozioni per le linee telefoniche , ti tirano i cavi li colleghi ma se ci sono problemi ti dicono chiama telecom :D :D :D :D :D )

Joxer
10-08-2013, 10:38
prova a pingare pure il router 192.168.1.1 (se non l'hai cambiato ) cosi per scrupolo . . .
ma il problema si presenta a tutte le ore del giorno e della notte ? o aumenta in determinati momenti ?

Principalmente mattina e pomeriggio. La sera dopo le 22 va molto meglio.

per provare non serve che cambi presa basta solo che colleghi il modem al posto del telefono tirando via il filtro .. se hai la presa tripolare praticamente levi il filtro e ci attacchi sopra la spina del telefono dove ci attacchi il modem a meno che anche quello non sia lungo 20metri :D

No il problema è che io ho non ho la presa funzionante. Il tecnico mi fece uscire direttamente il filo da dietro la presa...

Andrea786
10-08-2013, 10:48
No il problema è che io ho non ho la presa funzionante. Il tecnico mi fece uscire direttamente il filo da dietro la presa...

si ma avrai connesso anche il telefono o no ?? prova a mettere il modem al posto del telefono levando il filtro !! che bello vedere cosa fanno certi tecnici per risparmiare tempo !!

Joxer
10-08-2013, 11:11
si ma avrai connesso anche il telefono o no ?? prova a mettere il modem al posto del telefono levando il filtro !! che bello vedere cosa fanno certi tecnici per risparmiare tempo !!

Il telefono è connesso ad un altra presa secondaria in casa ovviamente attraverso il filtro. In realtà ne ho due di telefoni connessi in quel punto però ho messo per entrambi lo stesso filtro ovvero uno attaccato nella presa tel. e uno in quella adsl. Non è che è quello il problema :stordita:?

Andrea786
10-08-2013, 11:15
Il telefono è connesso ad un altra presa secondaria in casa ovviamente attraverso il filtro. In realtà ne ho due di telefoni connessi in quel punto però ho messo per entrambi lo stesso filtro ovvero uno attaccato nella presa tel. e uno in quella adsl. Non è che è quello il problema :stordita:?

no penso di no anche se sinceramente trovarsi con una presa non funzionante e con una prolunga da 20metri non è una cosa semplice da risolvere in un forum , a sto punto penso che prima devi sistemarti l impianto lasciando stare prolunghe e realizzando un impianto con i cavi appositi !! dai test che hai fatto il problema è la linea che va da te alla dslam non altri !! al massimo se te la senti e hai un pezzo di cavo telefonico corto piu provare a tirare fuori i due fili centrali del plug e sguainarli collegarli alla presa in maniera volante e vedi come va !!

juma93
10-08-2013, 11:47

L'uscita ADSL non è filtrata, quindi il telefono collegato a quell'uscita è come se fosse collegato senza filtro.

Joxer
10-08-2013, 11:50
L'uscita ADSL non è filtrata, quindi il telefono collegato a quell'uscita è come se fosse collegato senza filtro.

Interessante lo scollego e riprovo.

Andrea786
10-08-2013, 11:53

eheheh è vero , avevo capito che aveva usato due filtri uno l ha collegato direttamente sulla presa secondaria e su PHONE ha messo un telefono poi su ADSL ha messo un altro filtro al quale ha collegato il secondo telefono !!

comunque se ha messo il telefono connesso su adsl non va bene

Joxer
10-08-2013, 12:28
2 errori nei primi 2000 pacchetti verso 192.168.100.1 ovvero lo 0.1% come quello imposto come massimo da contratto. Continuo per almeno un'ora :read:.

Giulio83pale
10-08-2013, 12:33
Principalmente mattina e pomeriggio. La sera dopo le 22 va molto meglio.

sono orari da problemi di saturazione in centrale e son guai . . . ti consiglio lunedi scrivi su twitter a telecom187 /luca o fabio

e gli dici descrivi la situazione , dovrebbero risolvere fin quando non si saturer' tutto completamente e li non navighera' piu' nessuno

l

Joxer
10-08-2013, 13:02
Non ho capito benissimo la cosa di twitter :stordita:. Ora sono a 7 errori su 4250 pacchetti quindi lo 0.16%. Sono andato a rileggere sulla carta qualità telecom e quello 0.1% è il valore medio previsto per la 20Mb non quello massimo. Per la 10Mb sale a 0.15% addirittura.

Giulio83pale
10-08-2013, 13:29
telecom oltre il 187 offre pure twitter per l'assistenza , scrivi a @Telecom187Fabio @Telecom187Luca , finita l'estate le cose ti peggioreranno per maggior traffico , comincia a lamentarti fin da adesso

Joxer
10-08-2013, 13:33
telecom oltre il 187 offre pure twitter per l'assistenza , scrivi a @Telecom187Fabio @Telecom187Luca , finita l'estate le cose ti peggioreranno per maggior traffico , comincia a lamentarti fin da adesso

Boh io ho notato invece che le cose sono peggiorate da quando è iniziata l'estata. Prima avevo anche la portante quasi a 14Mb.

Ora sono allo 0.15% di pacchetti persi. Comunque a parte questo mi chiedevo perchè le prolunghe del cavo del telefono potessero creare problemi. Alla fine quel cavo sarà identico a quello che corre nel muro se non migliore. Il palazzo è degli anni 70 quindi manco sapevano cosa fosse internet.

P.S. Per quanto riguarda la cosa di twitter: ho già comunque aperta la segnalazione tecnica.

Andrea786
10-08-2013, 17:02
Boh io ho notato invece che le cose sono peggiorate da quando è iniziata l'estata. Prima avevo anche la portante quasi a 14Mb.

Ora sono allo 0.15% di pacchetti persi. Comunque a parte questo mi chiedevo perchè le prolunghe del cavo del telefono potessero creare problemi. Alla fine quel cavo sarà identico a quello che corre nel muro se non migliore. Il palazzo è degli anni 70 quindi manco sapevano cosa fosse internet.

P.S. Per quanto riguarda la cosa di twitter: ho già comunque aperta la segnalazione tecnica.

Se hai il cao telefonico nero tipo quello per collegare il telefono al filtro ti dico subito che con quel cavo non dovrebbero farsi cavi piu lungi di un metro , i cavi usati per passare la linea dentro i tubi nel muro sono molto meglio di quel cavo che hai te perchè mentre il primo è un cavo mollo ( composto da tanti piccoli fili ) quello che passa nei muri è un filo rigido che nel tuo caso che usi il gaming online ti consiglio di farli saldare se ci sono giunture o se le prese RJ11 non sono a crimpare !!

Se la tua linea da 14mega è calata senza motivo potrebbe dipendere dal tuo impianto o dal fatto che avevi il telefono collegato su adsl , ti consiglio di far sistemare l impianto da un tecnico piu serio e vedrai che qualcosa migliori .

Guardando i dati che hai postato della linea sei con un profilo a 12db , se la linea non si sconnette prova telefonare al 187 e farti mettere un profilo da 6db

Ziews
10-08-2013, 17:47
A me d'estate l'attenuazione aumenta di almeno 3 db e la portante cala di mezzo mega buono. Credo sia un fenomeno normale per linee con tratta su tralicci (quindi esposte a temperature notevolmente alte), la resistenza di un conduttore metallico cresce linearmente con la temperatura.

Per il discorso packet loss, negli ultimi 4-5 mesi con telecom (premessa: sono stato cliente telecom dalla prima 256/256 e non avevo mai sofferto di fenomeni simili) avevo packet loss mostruosi la sera, roba che perdevo 1 pacchetto ogni 20-30, costante e a cadenza regolare. N.B: la linea era una 7 mega su backhauling ethernet (dslam alcatel)

Passato ad infostrada ULL, risolto il problema. Era comunque evidente che il problema non dipendesse dal mio impianto, visto che è presente una sola presa rj11, nessun telefono e la tratta scatola esterna-presa interna è stata rifatta l'anno scorso.

Joxer
10-08-2013, 18:00
Dopo parecchie ore di pingplotter su 192.168.100.1 ho chiuso con una perdita dello 0.13% dei pacchetti che forse è un risultato normale visto che la telecom sulla carta qualità prevede (o meglio si pone l'obiettivo) dello 0.1% medio per la 20Mb (di sera e notte va molto meglio e quindi si abbasserebbe il mio valore).

La chiave di volta è stata mi sa quella cosa del telefono non filtrato che avevo.

Per i cavi non ho capito la cosa del colore. Io ai tempi della primissa adsl (la 256 kb telecom) usai una di quelle prolunghe che si arrotolano con cavo bianco per coprire la distanza dalla presa al muro alla posizione del modem. Ho sempre avuto questo sistema. Adesso cambierò comunque la presa sul muro e metterò il modem li vicino con un cavetto corto. Rimane il problema dell'arrivare al PC dall'altra parte della stanza. Se metto il WiFi immagini che il ping peggiori tantissimo. Rimane solo usare un lunghissimo cavo ethernet ammesso che esistano di così lunghi e che, non creino lo stesso problema dell'avere un cavo del telefono così lungo.

Andrea786
10-08-2013, 18:17
Dopo parecchie ore di pingplotter su 192.168.100.1 ho chiuso con una perdita dello 0.13% dei pacchetti che forse è un risultato normale visto che la telecom sulla carta qualità prevede (o meglio si pone l'obiettivo) dello 0.1% medio per la 20Mb (di sera e notte va molto meglio e quindi si abbasserebbe il mio valore).

La chiave di volta è stata mi sa quella cosa del telefono non filtrato che avevo.

Ottimo dai direi che hai risolto alla grande e con poco !! vedrai che quando sistemi la presa migliora ancora !!

Per i cavi non ho capito la cosa del colore. Io ai tempi della primissa adsl (la 256 kb telecom) usai una di quelle prolunghe che si arrotolano con cavo bianco per coprire la distanza dalla presa al muro alla posizione del modem. Ho sempre avuto questo sistema.

I colori dei cavi non hanno nessun importanza o valore tecnico è solo un fattore estetico !! l importante è che non usi i cavi dati in dotazione con i modem compresi quelli di telecom perchè fanno letteramente schifo !! sul mio c era scritto cavo a bassa resistenza , lo monto e CRC a gogo e SNR che ballava il tip tap , lo cambio con uno a 4 fili fatto al volo con la pinza , CRC spariti e snr fisso come na roccia

Adesso cambierò comunque la presa sul muro e metterò il modem li vicino con un cavetto corto. Rimane il problema dell'arrivare al PC dall'altra parte della stanza. Se metto il WiFi immagini che il ping peggiori tantissimo. Rimane solo usare un lunghissimo cavo ethernet ammesso che esistano di così lunghi e che, non creino lo stesso problema dell'avere un cavo del telefono così lungo.

Con i cavi ethernet fino a 200 metri non hai problemi al massimo se hai una distanza maggiore a metà metti uno switch alimentato

Joxer
10-08-2013, 18:38
Il cavo dato insieme al modem netgear? :stordita:

Comunque grazie a tutti per le preziosissime informazioni che mi avete dato :cool:.

Andrea786
10-08-2013, 18:43
Il cavo dato insieme al modem netgear? :stordita:

si proprio quello non ne ho trovato uno di buoni io quando li testo che il tester a casa

Comunque grazie a tutti per le preziosissime informazioni che mi avete dato :cool:.

non ce problema se vuoi ci mandi un assegno in bianco a testa ahhahahah scherzo ovviamentee

Joxer
13-08-2013, 19:38
Ho fatto il lavoretto programmato e dopo tante ore di test nemmeno un pacchetto perso :D.