View Full Version : [Dell inspiron 3521] Tastiera francese
hollywoodundead
09-08-2013, 15:07
Ho comprato il dell inspiron 3521 con tastiera francese e layout francese. Visto che ho la possibilità di di spostare i tasti facilmente, perchè la tastiera non è in un unico blocco ma con i tasti separati, secondo voi è possibile personalizzare il layout della tastiera francese solo di alcuni tasti di cui si è cambiata la posizione? o in alternativa se non si potesse fare questa cosa, si puo creare una personalizzazione propria della tastiera (non mi interessa rimappare tutti i tasti della tastiera perchè alcuni hanno scritte diverse dalle tastiere italiane e non avrebbe senso cambiarne il posto, mentre quello che mi interessa è cambiare la mappatura di alcune lettere, dove i tasti sono sempre quelli fra italiano e francese).:)
Techworld
09-08-2013, 17:57
Esistono dei kit adesivi per trasformare i layout delle tastiere dei notebook. Costano pochi €, prova a cercare sul noto sito di compravendite
hollywoodundead
09-08-2013, 20:00
Esistono dei kit adesivi per trasformare i layout delle tastiere dei notebook. Costano pochi , prova a cercare sul noto sito di compravendite
Quale sarebbe questo noto sito di compravendita? E poi mi spiegheresti come funzionano questi kit adesivi ? Ci attacchi un adesivo che va a sovrapporsi alla scritta bianca del tasto?
Techworld
10-08-2013, 10:16
I link non si possono postare per via del regolamento, te lo linko in PM.
Il funzionamento è quello che hai descritto tu
Le tastiere dei Dell di solito si trovano su ebay nuove con tutti i Layout, prova a cercarne una li ;)
hollywoodundead
10-08-2013, 11:54
Le tastiere dei Dell di solito si trovano su ebay nuove con tutti i Layout, prova a cercarne una li ;)
Non si trova quella del dell inspiron 3521, e poi non mi va di smontare la tastiera e rischiare tanto, anche perchè questo portatile nuovo dovrei venderlo ;)
Non si trova quella del dell inspiron 3521, e poi non mi va di smontare la tastiera e rischiare tanto, anche perchè questo portatile nuovo dovrei venderlo ;)
A rischiare non rischi nulla, i Dell sono fatti per essere smontati, tanto è che sul sito trovi i manuali di smontaggio.
Se non la trovi l'unica è usare gli adesivi.
hollywoodundead
10-08-2013, 12:43
A rischiare non rischi nulla, i Dell sono fatti per essere smontati, tanto è che sul sito trovi i manuali di smontaggio.
Se non la trovi l'unica è usare gli adesivi.
Rischio invece. La tastiera del dell inspiron 3521 sembra avere i tasti che si possono scambiare, cioè sembrano essere dotati di hidge (cerniera) oltre alla cup (cupola per la pressione) però nonostante io abbia provato a staccare un tasto, per non rischiare di romperlo (visto che sembrava duro da levare) ho preferito lasciare stare altrimenti non lo vendo. Nel dubbio ho chiesto all'assistenza dell se era possibile staccare i tasti di quella particolare tastiera e mi hanno detto che quel modello non permette di farlo, oltre al fatto che le manomissioni di questo genere non sono coperte da garanzia e che avrei dovuto evitare di fare certe modifiche. Io rimango ancora dell'idea che i tasti si possano staccare (se te ne intendi e mi vuoi dare un parere posso farti una foto) però rischierei troppo :). Riguardo ai manuali di smontaggio hai qualche link, perchè sul sito non riesco a capire dove sono.
EDIT: Ho anche notato che i tasti sia della mia tastiera trust che di quella del dell, non hanno proprio dei veri adesivi che coprono tutto il tasto con il simbolo o la lettera dentro, ma hanno degli adesivi che coprono solo il contorno della lettera o del simbolo, quindi chiedo, questi sono adesivi e si possono levare ad esempio con uno stuzzicadenti oppure sono fatti a laser o con metodi a me sconosciuti?
Techworld
10-08-2013, 13:01
I tasti si possono, quasi sicuramente, staccare e invertire di posizione.
Il problema sorge quando vai a staccarli, il rischio di spezzare qualche clip sotto è medio-basso. Se spezzi una clip il tasto non lo agganci più.
Il mio consiglio è quello di affidarti al kit adesivo...
P.S. non mi risulta che le tastiera abbiano questi adesivi , che citi tu, che possono essere staccati, tuttavia tutto è possibile
hollywoodundead
10-08-2013, 13:13
I tasti si possono, quasi sicuramente, staccare e invertire di posizione.
Il problema sorge quando vai a staccarli, il rischio di spezzare qualche clip sotto è medio-basso. Se spezzi una clip il tasto non lo agganci più.
Il mio consiglio è quello di affidarti al kit adesivo...
P.S. non mi risulta che le tastiera abbiano questi adesivi , che citi tu, che possono essere staccati, tuttavia tutto è possibile
Si infatti opto per la strada degli adesivi che è anche la piu semplice. Ho mandato un paio di messaggi su ebay per chiedere di che tipo sono gli adesivi che vendono. Ti metto una doto cosi capisci di che tasti parli (lo so che non si vede bene, ma c'è un adesivo intorno alla lettera/simbolo che non viene via, però credo che utilizzando degli adesivi come questi, quindi non quelli che ricoprono l'intero tasto, dovrei riuscire a fare un lavoro pulito e rendere la tastiera italiana). Poi da li a cambiare layout da francese a italiano è un gioco da ragazzi.
Foto:
http://img21.imageshack.us/img21/7158/4mtj.jpg
Ad esempio il tasto quello da 9 ha due adesivi piccoli uno con la scritta pag su e l'altro con la scritta 9.
Eccola la tastiera, Link (http://saraniya.wxyz123.com/HTML%20for%20store/Dell%20notebook/DELL%20Inspiron%2015%203521%20i15RV-1667BLK/Keybaord/IMG_1601.JPG) é una normalissima tastiera Dell, questa non ha nememeno bisogno di viti.
Qui (ftp://ftp.dell.com/Manuals/all-products/esuprt_laptop/esuprt_inspiron_laptop/inspiron-15-3521_Owner%27s%20Manual_en-us.pdf) trovi il manuale per cambiare i componenti:)
E' di una facilità estrema, devi solo sollevarla e staccare il cavo piatto :)
L'ho trovata sulla baia a 35€, se ti interessa ti mando il Link.
hollywoodundead
10-08-2013, 13:40
Eccola la tastiera, Link (http://saraniya.wxyz123.com/HTML%20for%20store/Dell%20notebook/DELL%20Inspiron%2015%203521%20i15RV-1667BLK/Keybaord/IMG_1601.JPG) é una normalissima tastiera Dell, questa non ha nememeno bisogno di viti.
Qui (ftp://ftp.dell.com/Manuals/all-products/esuprt_laptop/esuprt_inspiron_laptop/inspiron-15-3521_Owner%27s%20Manual_en-us.pdf) trovi il manuale per cambiare i componenti:)
E' di una facilità estrema, devi solo sollevarla e staccare il cavo piatto :)
L'ho trovata sulla baia a 35€, se ti interessa ti mando il Link.
Ottimo, grazie :D , per il momento aspetto la risposta da quelli di ebay, e nel caso avessero gli stickers che cerco, basta rimpiazzarli ed il gioco è fatto. Altrimenti visto che me ne intendo anche di inglese, dallo sguardo che ho dato al manuale mi smebra una cavolata smontarla, ma ci andrei sempre comunque con prudenza e sopratutto dove la trovo una tastiera italiana di quel modello? :doh: (ebay etc.. nothing)
Ottimo, grazie :D , per il momento aspetto la risposta da quelli di ebay, e nel caso avessero gli stickers che cerco, basta rimpiazzarli ed il gioco è fatto. Altrimenti visto che me ne intendo anche di inglese, dallo sguardo che ho dato al manuale mi smebra una cavolata smontarla, ma ci andrei sempre comunque con prudenza e sopratutto dove la trovo una tastiera italiana di quel modello? :doh: (ebay etc.. nothing)
Ti invio MP, si trova sulla baia inglese.
hollywoodundead
10-08-2013, 14:05
Ti invio MP, si trova sulla baia inglese.
Ok, c'è un modo in cui spiega però come rimetterla la tastiera, se incastrarla inclinandola verso il basso/l'alto, o è una cosa ovvia e semplice da fare?
EDIT: nell'ultima immagine che hai postato si vede chiaramente gli stickers di cui parlo, quindi basterebbe trovare degli stickers come quelli et voilà :)
Ok, c'è un modo in cui spiega però come rimetterla la tastiera, se incastrarla inclinandola verso il basso/l'alto, o è una cosa ovvia e semplice da fare?
EDIT: nell'ultima immagine che hai postato si vede chiaramente gli stickers di cui parlo, quindi basterebbe trovare degli stickers come quelli et voilà :)
infili prima il sotto e dopo schiacci sopra:D
hollywoodundead
10-08-2013, 14:23
Capito, va bene mi tocca adesso scegliere stickers o tastiera nuova vediamo un po. Spero comunque che questo 3d abbia aperto un po gli occhi su questo aspetto che prima di postare su hwupgrade ero molto confuso su come procedere, adesso ho le idee abbastanza chiare, e per di piu si puo ottenere un risultato pari al nuovo :D
hollywoodundead
11-08-2013, 14:59
Tastiera ordinata, divrebbe arrivare martedi :)
ottimo, attendiamo notizie:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.