PDA

View Full Version : [Java] Consigli progettuali per una "semplice" applicazione

Groove89
09-08-2013, 14:08
Mi dispiace aprire una seconda discussione mentre è ancora attiva l'altra, ma necessito di parallelismo per apprendere in fretta :D

Tempo fa mi sono cimentato nella creazione del gioco briscola. Quello che sono riuscito a fare però, è privo di interfaccia grafica. In sostanza funziona solo in modo testuale e non riesco in alcun modo ad integrarci la grafica, probabilmente perché il programma non è stato progettato in modo tale da facilitarne la sua implementazione. Quindi ora faccio un passo indietro e cerco di implementare
bene qualcosa di più semplice, ma che possa fornire una struttura
base per permettermi di capire come progettare meglio la briscola.

Mi è venuto in mente di creare un giochino interattivo, che quindi utilizza le swing, in cui due giocatori lanciano a turno un dado per 10 turni. Ad ogni turno, chi ottiene il valore più alto guadagna un punto, e chi al termine dei 10 turni ha più punti vince. Un giocatore deve essere il computer, che quindi
agisce automaticamente appena l'altro giocatore (l'utente), pigia il tasto (quando è il suo turno) che implica il lancio del dado.

Quello che chiedo è un aiuto su come impostare in linea di massima il
programma, cercando di separare la logica dalla grafica. Nel frattempo comincio a pensarci da solo :D