khepti
09-08-2013, 13:25
Ciao a tutti!
Mi rivolgo a voi per un dubbio sulla linea ADSL domestica.
Nella casa dove abito da circa 7 anni ho sempre avuto la linea ADSL con diversi operatori (telecom - teletu - telecom di nuovo, attuale gestore linea 7 mega) e non ho mai avuto particolari problemi di navigazione (a parte le lentezze di teletu).
Da circa un mese a questa parte, la linea ADSL è sempre a singhiozzo. La portante si stacca a volte per una 20ina di minuti così a caso, ritorna per altri minuti, si ristacca, ecc. Altre volte, per giorni interi, nessun problema. Nei casi più disperati uno o due giorni senza che il router (NETGEAR N300 adesso, NETGEAR DG834G v3 alcune settimane fa) veda la portante.
Contattata l'assistenza tecnica, mi viene detto che sono assolutamente necessari i filtri ADSL, altrimenti è normale che vada incontro a cadute di segnale.
La cosa che mi lascia perplesso (ma probabilmente è dovuto ad ignoranza mia) è il fatto che io non abbia mai avuto bisogno di filtri ADSL in questi ultimi 7 anni. Ho sempre avuto una linea stabile senza cadute, se non nell'ultimo mese.
Inoltre mi chiedo, se i telefoni di casa non vengono utilizzati (sia chiamate in entrata che in uscita), perché la portante ADSL salta?
Mi era sembrato di capire che i filtri telefonici funzionassero proprio quando inizi ad utilizzare la linea telefonica, per ricevere o per chiamare. Se un telefono è in situazione statica, ha comunque bisogno del filtro per non disturbare l'ADSL?
A me la portante salta anche se i telefoni non sono utilizzati per nulla.
Proverei anche a staccare tutti i telefoni di casa per vedere se la situazione migliora, ma purtroppo il precedente proprietario ha fatto installare dei telefoni incassati nei muri, che dovrei smontare per metterci mano.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di rispondermi :)
Mi rivolgo a voi per un dubbio sulla linea ADSL domestica.
Nella casa dove abito da circa 7 anni ho sempre avuto la linea ADSL con diversi operatori (telecom - teletu - telecom di nuovo, attuale gestore linea 7 mega) e non ho mai avuto particolari problemi di navigazione (a parte le lentezze di teletu).
Da circa un mese a questa parte, la linea ADSL è sempre a singhiozzo. La portante si stacca a volte per una 20ina di minuti così a caso, ritorna per altri minuti, si ristacca, ecc. Altre volte, per giorni interi, nessun problema. Nei casi più disperati uno o due giorni senza che il router (NETGEAR N300 adesso, NETGEAR DG834G v3 alcune settimane fa) veda la portante.
Contattata l'assistenza tecnica, mi viene detto che sono assolutamente necessari i filtri ADSL, altrimenti è normale che vada incontro a cadute di segnale.
La cosa che mi lascia perplesso (ma probabilmente è dovuto ad ignoranza mia) è il fatto che io non abbia mai avuto bisogno di filtri ADSL in questi ultimi 7 anni. Ho sempre avuto una linea stabile senza cadute, se non nell'ultimo mese.
Inoltre mi chiedo, se i telefoni di casa non vengono utilizzati (sia chiamate in entrata che in uscita), perché la portante ADSL salta?
Mi era sembrato di capire che i filtri telefonici funzionassero proprio quando inizi ad utilizzare la linea telefonica, per ricevere o per chiamare. Se un telefono è in situazione statica, ha comunque bisogno del filtro per non disturbare l'ADSL?
A me la portante salta anche se i telefoni non sono utilizzati per nulla.
Proverei anche a staccare tutti i telefoni di casa per vedere se la situazione migliora, ma purtroppo il precedente proprietario ha fatto installare dei telefoni incassati nei muri, che dovrei smontare per metterci mano.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di rispondermi :)