PDA

View Full Version : Trasferimento files da memory card che si interrompe

Wikkle
09-08-2013, 11:14
Sia con windows 7 che windows 8, quando ci collego per esempio la digitale per trasferire foto/video sul pc... e sono tanti GB... seleziono tutti i files e li copio verso il pc, ma dopo tot si blocca e interrompe la copia!

Questa cosa succede con molteplici dispositivi, quindi non è la memory card difettosa... ma è proprio un problema di trasferimento files, e secondo me legato a windows proprio.

Cosa dite che sia?

Pare che metta un limite alle copie di grossi files

cajenna
09-08-2013, 13:44
Ciao,io ho trasferito dei film di un paio di Gb su pennette e intere cartelle (45/60Gb) su hdd esterno e non ho avuto problemi,non potresti avere un problema alle USB?
Verifica.

Casomai tenta un file alla volta per vedere se ti da problemi.

Blue_screen_of_death
09-08-2013, 13:54
Sia con windows 7 che windows 8, quando ci collego per esempio la digitale per trasferire foto/video sul pc... e sono tanti GB... seleziono tutti i files e li copio verso il pc, ma dopo tot si blocca e interrompe la copia!

Questa cosa succede con molteplici dispositivi, quindi non è la memory card difettosa... ma è proprio un problema di trasferimento files, e secondo me legato a windows proprio.

Cosa dite che sia?

Pare che metta un limite alle copie di grossi files

Windows non pone limiti al trasferimento files. Il tuo sarà un problema di alimentazione delle porte USB.

Che ti dice quando si interrompe la copia? Senti qualche suono? La periferica su cui stai copiando scompare dal sistema?

Wikkle
09-08-2013, 23:05
Collego sempre i vari usb (digitale, usb pen ecc...) al usb sul pannello frontale che è in usb 3.0... che sia quello?

Che prove fareste?

Se copio un file grande alla volta è tutto ok... ma se cerco di copiarne 5 per esempio, si inceppa!

PS: nessun suono di errore e la periferica si "scollega" nonostante sia inserita

Blue_screen_of_death
09-08-2013, 23:38
le porte frontali possono dare problemi di caduta segnale o alimentazione.
prova a collegare le periferiche ad una porta posteriore.

cajenna
10-08-2013, 00:36
le porte frontali possono dare problemi di caduta segnale o alimentazione.
prova a collegare le periferiche ad una porta posteriore.

Esatto,molte volte i cavi di prolunga possono dare errori,come prolunghe intendo quella che va dalla mobo alla porta frontale.
Prova direttamente ad una porta usb saldata sulla mobo.

Wikkle
10-08-2013, 16:40
A ecco... peccato perchè quelle frontali sono comodissime, quelle dietro devo spostare il computer ogni volta.

Quindi se prendo una prolunga usb da 50 cm e la collego agli ingressi usb dietro, ci sarebbe lo stesso problema oppure sono proprio i pannelli frontali che danno problemi?

cajenna
10-08-2013, 22:26
Penso che con una prolunga potresti avere gli stessi problemi,prova prima con l'attacco diretto.

renpasa
11-08-2013, 09:43
Collego sempre i vari usb (digitale, usb pen ecc...) al usb sul pannello frontale che è in usb 3.0... che sia quello?

Che prove fareste?

Se copio un file grande alla volta è tutto ok... ma se cerco di copiarne 5 per esempio, si inceppa!

PS: nessun suono di errore e la periferica si "scollega" nonostante sia inserita

Tra i primi problemi che si sono verificati con lo standard USB 3 uno è stato quello dell'interruzione del trasferimento di grossi file. Lo ha avuto anch'io.
Questo problema è stato in seguito risolto con l'aggiornamento dei driver USB 3.
Dovresti quindi controllare che i driver del tuo dispositivo USB 3 siano il più recente possibile.
Ciao

ezio
11-08-2013, 13:50
Purtroppo gli hub e le porte frontali sono una rogna, spesso ho avuto problemi anch'io durante il trasferimento di file, risolti sempre connettendo le periferiche alle porte posteriori della scheda madre.

Wikkle
11-08-2013, 20:59
Dovresti quindi controllare che i driver del tuo dispositivo USB 3 siano il più recente possibile.
Ciao

Per caso sai dove devo interagire?
PS: le voce riguardanti usb mi dice che i deiver sono aggiornati

http://i.imgur.com/qHqvkmy.jpg

Blue_screen_of_death
11-08-2013, 21:23
1. Installa i driver Marvell 91xx Config.
2. Controlla se ci sono aggiornamenti sul sito del produttore del controller USB 3.0, che nel tuo caso è TexasInstruments.

Wikkle
12-08-2013, 10:19
Non riesco a trovare i link di riferimento... che complicato!!
Però a mio avviso pare che sia già aggiornato:

http://i.imgur.com/YwQcZsG.jpg

Invece per Marvell 91xx Config.... dici che ha a che fare con usb? non con controller sata?

Wikkle
14-08-2013, 10:37
Ho provato a collegare una mini prolunga usb 2.0 di 50 cm sul retro del computer ed in effetti le cose sono migliorate, ma non del tutto.

Cosa consigliate di fare per avere delle usb esterne a potenza piena, magari da posizionare sopra il case?

renpasa
14-08-2013, 10:40
Ho provato a collegare una mini prolunga usb 2.0 di 50 cm sul retro del computer ed in effetti le cose sono migliorate, ma non del tutto.

Cosa consigliate di fare per avere delle usb esterne a potenza piena, magari da posizionare sopra il case?

Naturalmente il tutto funzionava a velocità USB 2......
Ciao Renato

Wikkle
19-08-2013, 19:24
Naturalmente il tutto funzionava a velocità USB 2......
Ciao Renato

Si si lo sò che per sfruttare un usb 3 serve tutto in usb 3 (ovvero dal device, al cavo, all'hardware) perchè se si utilizza un qualsiasi cosa in usb 2, l'usb 3 prende caratteristiche del 2.

A parte questo, sapete un modo per mantenere potenza del usb anche con cavo di prolunga?

renpasa
19-08-2013, 19:58
Si si lo sò che per sfruttare un usb 3 serve tutto in usb 3 (ovvero dal device, al cavo, all'hardware) perchè se si utilizza un qualsiasi cosa in usb 2, l'usb 3 prende caratteristiche del 2.

A parte questo, sapete un modo per mantenere potenza del usb anche con cavo di prolunga?

Una prolunga di 50 CM su USB dovrebbe essere praticamente insignificante.
Potresti provare a cambiare posizione del collegamento USB sulla schda madre e naturalmente se la tua MOBO ne è provvista usare la/le porte dedicate piuttosto che altre eventuali addizionali. Evitando di collegare la prolunghetta all'uscita USB 3 in quanto se il problema sorgesse da li collegare in USB 2 non eliminerebbe il problema.
Ciao

Wikkle
20-08-2013, 10:17
Una prolunga di 50 CM su USB dovrebbe essere praticamente insignificante.
Potresti provare a cambiare posizione del collegamento USB sulla schda madre e naturalmente se la tua MOBO ne è provvista usare la/le porte dedicate piuttosto che altre eventuali addizionali. Evitando di collegare la prolunghetta all'uscita USB 3 in quanto se il problema sorgesse da li collegare in USB 2 non eliminerebbe il problema.
Ciao

Hai ragione, sei un grande :)
E' vero che ho collegato su usb posteriore anzichè anteriore... ma è sempre un usb 3. Provo a fare tutto uguale, ma collegando a usb 2:read:

renpasa
26-08-2013, 06:38
Hai ragione, sei un grande :)
E' vero che ho collegato su usb posteriore anzichè anteriore... ma è sempre un usb 3. Provo a fare tutto uguale, ma collegando a usb 2:read:

.....e poi? :)
Ciao renato

Wikkle
26-08-2013, 12:24
.....e poi? :)
Ciao renato

Provato proprio adesso. PERFETTO con usb 2.0. Nessuna interruzione nella copia di files.

Il problema è che in tutto il pc, ho 8 ingressi usb 3, e solo 2 in usb 2.... A dire il vero ho 3 device da collegare :muro:

Ma poi, vedendo come procedono le evoluzioni delle mainboard, l'usb 2 andrà scomparendo.... cosa aspettano a risolvere?

renpasa
26-08-2013, 12:52
Provato proprio adesso. PERFETTO con usb 2.0. Nessuna interruzione nella copia di files.

Il problema è che in tutto il pc, ho 8 ingressi usb 3, e solo 2 in usb 2.... A dire il vero ho 3 device da collegare :muro:

Ma poi, vedendo come procedono le evoluzioni delle mainboard, l'usb 2 andrà scomparendo.... cosa aspettano a risolvere?

È solo questione di driver, il problema di per se è stato risolto.
Cerca di identificare il CIP del controller USB 3 se t è possibile.
Ciao

renpasa
26-08-2013, 16:52
Scusa, i driver della tua mobo sono aggiornati? Dovrebbe anche avere driver specifici per USB 3.
Ciao

Wikkle
26-08-2013, 17:30
Scusa, i driver della tua mobo sono aggiornati? Dovrebbe anche avere driver specifici per USB 3.
Ciao

Penso di si, anche se nei driver ufficiali non trovo nulla che riguardi usb, a parte usb fast che è un applicazione differente.

Sai dirmi qualcosa in più a riguardo? Qui i driver della mia mobo:
http://www.asrock.com/mb/Intel/X79%20Extreme9/?cat=Download&os=Win864

renpasa
26-08-2013, 17:51
Penso di si, anche se nei driver ufficiali non trovo nulla che riguardi usb, a parte usb fast che è un applicazione differente.

Non vedo menzioni a USB 3. Ora sto facendo chiusura, dopo cena guardo meglio.
Ciao

renpasa
26-08-2013, 19:43

Non trovo niente di preciso se non che il controller USB3 è un TI (Texas Instruments?)
Mi è venuto appena in mente, senza che tu ti offenda ma il cavo che usi è USB 3. Lo abbiamo già detto ma......
Windows 8 dovrebbe avere i driver USB 3 di suo, tieni aggiornato il SO?
I driver dell'apparecchio ospite (ospitante il PC) sono aggiornati?.
Mi spiego: Io ho una doking station USB 3, all'inizio, appena comperata mi dava il tuo stesso problema, ho aggiornato i driver dalla scheda USB 3 su PC apparentemente senza risultato, poi ho aggiornato quello della docking station (Technaxx) e tutto si è sistemato.
Ciao Renato

Wikkle
26-08-2013, 20:03
Mi è venuto appena in mente, senza che tu ti offenda ma il cavo che usi è USB 3.

No. Ovvero i problemi ci sono quando collego un dispositivo usb 2.0, tramite cavo usb 2.0, ad un ingresso usb 3.0.

Che sia per quello? Cioè dovrei usare ugualmente un cavo usb 3.0 anche se il device da collegare è in 2.0?

PS: grazie per l'interesse cqm ;)

renpasa
26-08-2013, 20:16
No. Ovvero i problemi ci sono quando collego un dispositivo usb 2.0, tramite cavo usb 2.0, ad un ingresso usb 3.0.

Che sia per quello? Cioè dovrei usare ugualmente un cavo usb 3.0 anche se il device da collegare è in 2.0?

PS: grazie per l'interesse cqm ;)

Il cavo che usi dovrebbe essere indifferente, la base di partenza è identica, USB 3 ha qualche conduttore in più ma non dovrebbe influire. Però......
Il condizionale è d'obbligo.
Ha provato a fare tutto in USB 3? o magari non hai un device.
Nessun ringraziamento mi è dovuto ma lo apprezzo comunque quindi...grazie a te:)
Ora a nanna. Sai noi vecchietti.....ad un certo punto ci cala la palpebra. :D
Ciao

Wikkle
27-08-2013, 08:47
Ha provato a fare tutto in USB 3? o magari non hai un device.

Si, ho solo 1 device in usb 3, e utilizzandolo tramite cavo corretto... l'usb 3 funziona a meraviglia.

A questo punto direi che hardware usb 2 deve andare con usb 2 ... e i 3.0 con 3.0..

Non restano altre prove da fare.

Sono molto deluso, perchè avevo cambiato computer proprio per passare a usb 3... ma ora mi rendo conto che tutti i device prodotti sono ancora in 2.0

renpasa
27-08-2013, 11:49
Si, ho solo 1 device in usb 3, e utilizzandolo tramite cavo corretto... l'usb 3 funziona a meraviglia.

A questo punto direi che hardware usb 2 deve andare con usb 2 ... e i 3.0 con 3.0..

Sono molto deluso, perchè avevo cambiato computer proprio per passare a usb 3... ma ora mi rendo conto che tutti i device prodotti sono ancora in 2.0

Oramai i device USB 3 stanno prendendo campo e poi..... la compatibilità deve esserci. Prove se vuoi contattare asrok.
Ciao Renato

Blue_screen_of_death
27-08-2013, 13:13

Mannò dai. Una soluzione si trova. Fammi capire che succede in queste situazioni.

1 - Periferica USB 2.0 + cavo USB 2.0 + porta USB 2.0
2 - Periferica USB 3.0 + cavo USB 2.0 + porta USB 2.0
3 - Periferica USB 3.0 + cavo USB 3.0 + porta USB 2.0
4 - Periferica USB 2.0 + cavo usb 3.0 + porta USB 2.0
5 - Periferica USB 2.0 + cavo usb 2.0 + porta USB 3.0
6 - Periferica USB 3.0 + cavo usb 2.0 + porta USB 3.0
7 - Periferica USB 2.0 + cavo usb 3.0 + porta USB 3.0
8 - Periferica USB 3.0 + cavo usb 3.0 + porta USB 3.0

renpasa
27-08-2013, 14:26
Mannò dai. Una soluzione si trova. Fammi capire che succede in queste situazioni.

1 - Periferica USB 2.0 + cavo USB 2.0 + porta USB 2.0
2 - Periferica USB 3.0 + cavo USB 2.0 + porta USB 2.0
3 - Periferica USB 3.0 + cavo USB 3.0 + porta USB 2.0
4 - Periferica USB 2.0 + cavo usb 3.0 + porta USB 2.0
5 - Periferica USB 2.0 + cavo usb 2.0 + porta USB 3.0
6 - Periferica USB 3.0 + cavo usb 2.0 + porta USB 3.0
7 - Periferica USB 2.0 + cavo usb 3.0 + porta USB 3.0
8 - Periferica USB 3.0 + cavo usb 3.0 + porta USB 3.0

Questo è lo spirito che mi piace :) :)
Io per quel che posso darò una mano.
Se c'è un problema, c'è una soluzione. Non c'è una soluzione? Allora non c'è nemmeno il problema :)

Io partirei dal punto fermo che la compatibilità retroattiva dovrebbe esserci:
http://superuser.com/questions/437687/is-usb-3-0-backwards-compatible.
In oltre consideriamo che io non ho problemi ma bisognerebbe provare con lo stesso file e che ed è importante, il problema che Wikkle riscontra, assomiglia moltissimo ad uno noto e stranoto dei primi dispositivi USB 3.
Probabilmente si verifica anche con device USB 3 e porta USB 3 con cavo USB 3.
Ciao
Googlea questo o qualcosa di simile:
USB3 large file transfer issue
Ciao

PS Devo fare una precisazione importante. A suo tempo a dover essere aggiornati non erano i driver ma i firmware dei vari controller (solo due marche, allora)