View Full Version : budget 500 € compatta premium o mirrorles ?
azagthoth
09-08-2013, 11:08
ciao
è da un pò di tempo che vorrei fare un salto in avanti abbandonando la mia pana tx18 e stavo valutando quanto in oggetto, ed in ballottaggio avrei messo la "solita" rx100 vs la nex5r. in ordine di esigenze:
1 qualità fotografica
2 trasportabilità
3 video
quello che mi blocca con la rx100 è il problema dei dettagli nei bordi, mentre per la nex5r la compattezza. oltre ai vari consigli, mi piacerebbe avere altre alternative
grazie e buona giornata :)
aled1974
09-08-2013, 14:45
1- 5r
2- rx100
3- non lo so, non facendo quasi mai video non me ne curo molto
in alternativa ci sarebbe il consorzio µ4/3, la cui grandezza sensore (4/3" appunto) si posiziona tra la rx100 (1") e la nex (aps-c) ma con un parco ottiche molto più variegato e di costo mediamente inferiore
su trovaprezzi ad esempio c'è ancora la olympus e-pl3 con doppio obbiettivo 14-42 e 40-150 a circa 330 euro
ma ovviamente esistono anche altri modelli e altre marche ;)
infine, nell'usato forse si trova qualche ottima offerta, prova a guardare la sez. mercatino del forum :D
ciao ciao
azagthoth
09-08-2013, 15:31
sinceramente la quantità ottiche non è fondamentale, in quanto se prendessi la nex, per adesso mi terrei il SEL-1650.....sono sbilanciato verso la nex per il touc e wifi ma leggendo la review su tom's nel test risoluzione ( con un altro obbiettivo ) concludevano con " risultato non brillante ", tra l'altro su amzon è a meno di 500 € ;-)
thx
azagthoth
09-08-2013, 15:56
stavo considerando anche la fuji x20 e la pana lx7, trovare la fotocamera perfetta è difficile :muro:
aled1974
09-08-2013, 18:09
beh le foto oltre al manico dipendono essenzialmente da due fattori tecnici, il sensore e il vetro davanti, non a caso spesso ci si ritrova a cambiare prima il corpo macchina rispetto agli obbiettivi
in quanto alla loro quantità, dipende da come uno è abituato a scattare e cosa vuole ottenere. Se finora hai scattato tra 24mm e 75mm allora quel sel1650 può andar bene ma se poi ti senti corto cosa fai?
(ti suggerisco la prova con la compatta attuale, vai di zoom fino ad avvicinarti agli 80mm e poi valuti)
comunque sì, la scelta non è semplice :D ad ogni modo sei già a 4-5 possibili soluzioni, potresti provare a vedere come "ti cadono" in mano le macchine andando a provarle al centro commerciale, vedrai che scopri in fretta quali scartare da subito ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.